Gagliole: escursione guidata

museo gagliole interno 1' di lettura 03/12/2009 - L’Umana Dimora Marche ed il CEA “Centro culturale della carta” hanno organizzato per domenica 6 dicembre un’escursione guidata a Gagliole.


Come da programma, si parte da Piediripa di Macerata, presso la farmacia comunale, con le proprie auto alle ore 8.00 e alle 9.00 è previsto l’arrivo alla Chiesa del secolo XI della Madonna della Pieve.

Successivamente avrà luogo la visita al Santuario della Madonna delle Macchie (sec.XII), dove sarà celebrata la Santa Messa. Alle 10.30 si partirà a piedi dal noto Santuario Mariano proseguendo per un tratto del sentiero francescano in direzione del Monte Pormicio. Dopo circa trenta minuti di cammino, si lascerà il sentiero francescano per percorrere una comoda strada demaniale che ad anello riconduce al Santuario delle Macchie, attraversando estesi boschi di roverella, leccio e pino nero. Presso il Centro di Educazione Ambientale “Valle dei Grilli e dell’Elce” è previsto il pranzo alle ore 13.00 e, a seguire, una visita alla recente ed amena struttura del Cea.


A conclusione della giornata dedicata alla scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del territorio, i partecipanti visiteranno alle ore 15.00 la nuova sede del Museo di Storia Naturale, vero gioiello patrimoniale del paese e, infine, il Castello di Gagliole.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2009 alle 10:12 sul giornale del 04 dicembre 2009 - 979 letture

In questo articolo si parla di attualità, museo, gagliole, comune di gagliole





logoEV
logoEV