Volley: Lube in campo a Montenegro

Contro la formazione della ex Jugoslavia, all’esordio assoluto nella manifestazione, i maceratesi cercheranno di bissare la vittoria della settimana scorsa contro gli austriaci del Hypo Tirol Innsbruck. La Lube Banca Marche è partita per il Montenegro con dodici giocatori, quanti ne prevede a referto il regolamento internazionale: è rimasto a Macerata il libero Mirko Corsano, che in questi due giorni svolgerà insieme a Sebastian Swiderski sedute di allenamento guidate dal tecnico portoghese Ricardo Nunes, assistente di De Giorgi e Caponeri. In campo, proprio come accaduto mercoledì scorso sarà dunque il giovane Lorenzo Smerilli a giocare nel ruolo di libero.
GLI ARBITRI – Budvanska Riviera Budva – Lube Banca Marche sarà arbitrata dal portoghese Antonio Vaz De Castro e dal bulgaro Krassimir Todorov.
PARLA MARKO PODRASCANIN – Il centrale serbo della Lube Banca Marche conosce molto bene l’ambiente che si troverà ad affrontare: “C’ho giocato diverse volte con la maglia del Vojvodina Novi Sad quando Serbia e Montenegro disputavano insieme un unico campionato nazionale. Fino a quattro-cinque anni fa quello di Budva era un campo caldissimo, con una tifoseria organizzata molto numerosa e chiassosa. Mi risulta invece che da quando il Montengero gioca un proprio campionato, l’attenzione dei tifosi verso la squadra sia un po’ scesa, anche se per domani, trattandosi del loro esordio assoluto in Coppa Campioni, e per lo più contro una squadra italiana, c’è da scommettere che ci sarà il pienone. Budva è una bellissima città sul mare, che vanta una grandissima tradizione nel volley. Anche nella loro formazione attuale giocano nomi che sono molto famosi dalle nostre parti: su tutti lo schiacciatore Boskan, campione olimpico a Sydney con la Yugoslavia e vincitore qualche anno fa proprio della Champions League con i francesi del Tour, e poi il centrale Stankovic, che è mio compagno di nazionale. Sulla carta la Lube Banca Marche è indubbiamente più forte, ma è anche vero che dovremo fare molta attenzione, credo che sarà determinante avere un buon approccio alla partita”.
CONOSCIAMO L’AVVERSARIO – Il Budvanska Riviera Budva è diventata un po’ a sorpresa campione nazionale 2009, grazie alla vittoria ottenuta in quattro gare nella serie di finale contro il più accreditato Podgorica, già vincitore dell’annuale edizione della Coppa di Montenegro. Per la società di Budva, vera culla del volley montenegrino, si tratta del primo scudetto da quando il piccolo Stato della ex Jogoslavia è diventato indipendente, staccandosi dalla Serbia. In precedenza aveva già ottenuto tre successi significativi come un campionato di Serbia-Montenegro (2001) e due coppe nazionali. E’ alla prima esperienza assoluta nella CEV Indesit Champions League ma non in una competizione europea visto che nel 2008 aveva già partecipato alla final four di Coppa CEV giocata a Roma, ottenendo il terzo posto, e nel 2009 era stata eliminata da Cuneo nei quarti di finale della stessa competizione. L’allenatore è Vesko Vukovic che in panchina ha come secondo l’italiano Alberto Raho. I giocatori più rappresentativi sono invece i martelli Boskan e Kovacevic, entrambi con anni di esperienza nel campionato italiano, oltre a giovane centrale Stankovic, che agli ultimi Europei disputati in Turchia ha giocato titolare in coppia con Marko Podrascanin.
LA SITUAZIONE NEL GIRONE C – Martedì sera si è giocata la prima gara della seconda giornata tra Hypo Tirol Innsbruck e Niliko Maaseik: gli austriaci hanno bagnato l’esorodio casalingo battendo con un netto 3-0 il Noliko Maaseik (25-18, 25-21, 25-21, l’ex opposto di Loreto Chocholak mattatore con 18 punti), che nella prima partita aveva a sua volta sconfitto nettamente proprio il Budva. Per la Lube Banca Marche, dunque, subito una ghiotta occasione: in caso di vittoria in Montenegro, i biancorossi si porterebbero già da soli in testa alla classifica del proprio girone.
DIRETTA RADIO E TV – La partita dei biancorossi in Bulgaria sarà trasmessa in diretta da Sport Italia, visibile sul digitale terrestre e sul canale 225 del pacchetto satellitare di Sky. Radiocronaca diretta invece sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2009 alle 22:03 sul giornale del 10 dicembre 2009 - 988 letture
In questo articolo si parla di sport, macerata, lube, treia, volley, lube volley, lube banca marche, montenegro
Commenti

- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio"
- Pesaro: Sassocorvaro: tentano di rubare profumi al supermercato, denunciate tre persone