Banda Larga: incontri con i Comuni ed avvio servizi wireless

Banda larga wireless 14/12/2009 - Prende il via mercoledì 16 dicembre da Montefano una serie di incontri a carattere comprensoriale con i Comuni e le Comunità montane che l’assessore provinciale ai sistemi e reti informatiche territoriali, Nazareno Agostini, ha organizzato per presentare il monitoraggio delle aree svantaggiate dal punto di vista delle copertura dei servizi di banda larga e connessioni wireless.

Nel corso di tali incontri saranno illustrati nel dettaglio gli interventi diretti della Provincia di Macerata per la creazione di un sistema di accesso di tipo wireless di cui nelle aree cosiddetta “marginali” del territorio, destinato alla copertura con il servizio di accesso a banda larga tramite tecnologie Wimax, Hiperlan, Wi-Fi mesh delle aree residuali non ancora coperte da connettività a larga banda ASDL su cavo e che non ricadono nelle aree di intervento in fibra ottica della quale si occupa la Regione.

Il primo incontro avrà inizio alle 17,30 nel municipio di Montefano per i comuni di quel comprensorio. I successivi sono stati programmati per giovedì 17 alle ore 16,30 a Saranno, lo stesso giorno alle 19 a Montecosaro e sabato 19 dicembre alle 9,30 a Castelraimondo. Ad ogni incontro sono inviati a partecipare i Comuni che gravitano in quell’area territoriale.

In tali occasioni – ha detto l’assessore Agostini – verificheremo anche la rispondenza dei dati in possesso degli enti locali, prima dell’avvio della procedura di gara d’appalto, consegnando a ciascun comune un estratto della mappa di copertura del servizio, nel territorio comunale di competenza.


Oltre all’assessore, interverrano alle varie riunioni: Piero Morresi, presidente della commissione consiliare competente; Emanuele Crisostomi e Renzo Marinelli, consiglieri provinciali delegati ai temi della montagna; Luca Addei e Luca Canovari, rispettivamente dirigente e funzionario del Servizio Sistemi informativi provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2009 alle 16:58 sul giornale del 15 dicembre 2009 - 1280 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, Banda larga wireless