San Severino: torna il Blues Winter Festival con gli Harlem Gospel Choir

Harlem Gospel Choir 17/12/2009 - Torna l’appuntamento con il San Severino Blues Winter Festival, giunto ormai alla sua quarta edizione. Il cartellone invernale della prestigiosa e popolare manifestazione musicale del Comune di San Severino Marche e della Provincia di Macerata, propone nel periodo precedente il Natale e febbraio tre appuntamenti di gospel più tre concerti di blues , jazz e rock.

Dal 19 dicembre al 27 febbraio in teatri, chiese, castelli e club di sei città si alterneranno i più qualificati cori afro-americani provenienti dagli Stati Uniti, tra cui da New York gli Harlem Gospel Choir, il coro più famoso del mondo, miti della storia della musica come Snowy White, il chitarrista blues dei Pink Floyd, ed talenti emergenti italiani del jazz come Gualazzi nel progetto soul CocoManhattan Revolution, o del rock come i Bud Spencer Blues Explosion. Un\'altra edizione non solo gospel quindi e che continua la collaborazione con \"Tolentino a Cinquestelle\" rassegna di jazz e musica classica della Città di Tolentino.


Confermata la tradizione l\'inaugurazione, fuori della Provincia di Macerata, a Loreto in collaborazione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana. Il sipario sull’edizione 2009 si alza sabato 19 dicembre, sul palco del Palacongressi Comunale di Loreto (An), arriva una delle più importanti voci gospel americane, Lemmie Battles. Domenica 20 dicembre in un salone dello storico Castello della Rancia di Tolentino per l\'anteprima di \"Tolentino a Cinquestelle\" c\'è l\'evento imperdibile con Snowy White, il chitarrista inglese a cui si devono celebri riff dei mitici Pink Floyd.


La sera di Natale, il 25 dicembre, l\'Amministrazione Comunale di San Severino Marche, comune capofila del festival, offre nella cattedrale di S. Agostino come evento centrale della manifestazione il coro gospel più famoso del mondo, che ha collaborato con artisti stellari come Michael Jackson, Stevie Wonder, Prince, Harry Belafonte. I newyorkesi Harlem Gospel Choir hanno un\'eccezionale storia artistica ventennale durante la quale hanno partecipato al video degli U2 \"I Still Haven’t found What I’m Looking For” e sono stati protagonisti di eventi mediatici e di massa per Nelson Mandela, per Papa Giovanni Paolo II, per Papa Benedetto XVI, per Barack Obama. Questa selezione di 11 tra le migliori voci nere di Harlem canterà gospel tradizionali e contemporanei, tra jazz e blues, con lo spirito di riconciliare con la musica gente e nazioni del mondo. Ingresso gratuito: offerte libere di beneficenza per la Caritas.

Il 26 dicembre, al teatro comunale G.Verdi di Pollenza, è la volta del quintetto di Atlanta Wanda Trent-Phillips & Purpose. Il 5 gennaio 2010 al teatro comunale di Treia tocca al soul jazz dei CocoManhattan Revolution, felice scoperta estiva di San Severino Blues. Chiusura sabato 27 febbraio 2010 all\'Extra, il club alternativo di Recanati, dove risuonerà l\'esplosivo rock blues, di hendrixiana memoria, dei Bud Spencer Blues Explosion.


Info www.sanseverinoblues.com.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2009 alle 18:19 sul giornale del 18 dicembre 2009 - 1322 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche, Blues Winter Festival