Castelraimondo: insediato il consiglio comunale dei ragazzi

comune di castelraimondo 2' di lettura 21/12/2009 - Si è insediato ufficialmente lunedì 21 dicembre, il consiglio comunale dei ragazzi, con l\'incontro ufficiale nella sala consiliare del comune di Castelraimondo, alla presenza del sindaco Luigi Bonifazi, dell\'assessore all\'istruzione Esperia Gregori e della segretaria di assemblea Beatrice Piermartiri.

E\' stato il sindaco “senior” Bonifazi ad insignire della fascia tricolore la “collega” junior Alessandra Cioli. Vicesindaco è Chiara Coclite, mentre sono stati designati assessori Daniele Aquila e Davide Santalucia, Alez Zamparini e Lorenzo Petri. Sono stati eletti consiglieri: Lorenzo Brachetta, Marco Di Filippo, Tommaso Serretti. Pietro Cesanelli, Michele Forti, Andrea Bianco, Edoardo Compagnucci, Guglielmo Pagliarini, Riccardo Bianco, Giulio Antonelli e Giandomenico Danese.


Il consiglio, composto da alunni scelti tra i frequentanti la quinta classe della primaria e le classi della secondaria di primo grado dell\'Istituto Comprensivo Strampelli, guidato dalla preside prof.Maria Gabriella Mercuri, resterà in carica per i prossimi due anni. Insieme alle insegnanti, i ragazzi hanno preparato un programma ricco di progetti, presentato nel corso dell\'incontro. Sono previsti progetti volti all\'accoglienza dei diversi, il rispetto dell\'ambiente, uno scambio interculturale con una scuola argentina. Saranno riproposte la Festa dei Nonni e la Festa degli alberi. Altre richieste sono state trasmesse all\'amministrazione comunale, discusse con il sindaco Bonifazi e l\'assessore Gregori.


Sono stati chieste nuove dotazioni tecnologiche per la scuola, più libri per la biblioteca scolastica, la sistemazione del campetto esterno, incontri con le forze dell\'ordine, un comitato per la mensa, maggiore controllo all\'esterno della scuola, costruire una pista ciclabile, ripulire i muri dalle scritte. “Avete assunto un\'importante responsabilità – hanno detto ai ragazzi il sindaco Bonifazi e l\'assessore Gregori – portate avanti i progetti del programma con determinazione e sensibilizzate i vostri coetanei sui valori del rispetto, della conservazione dell\'ambiente”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2009 alle 17:48 sul giornale del 22 dicembre 2009 - 1134 letture

In questo articolo si parla di politica, consiglio comunale dei ragazzi, castelraimondo, comune di castelraimondo





logoEV