Montelupone: lavori di risanamento idrogeologico del versante nord-est

1' di lettura 29/12/2009 - Sono partiti in questi giorni alcuni importanti lavori per il risanamento idrogeologico e la tutela del territorio cittadino: una grande opera finanziata dal Ministero dell’Ambiente con 600 mila euro, che garantirà un maggiore drenaggio delle falde acquifere sul territorio cittadino.

Gli interventi interessano il versante Nord-Est del paese, dove è situata la Galleria Drenante Nord lunga quasi 500 metri e costruita, insieme ad un’altra più piccola nel versante opposto, dopo gli eventi franosi che avevano interessato Montelupone nei primi anni Ottanta. Di questa galleria verranno ripristinati e, ove necessario, sostituiti i dreni ostruiti, in modo tale da garantire un migliore flusso delle acque, ed al contempo si procederà all’ampliamento e all’innovazione del sistema di monitoraggio computerizzato del territorio.

Gli interventi si svolgeranno interamente sotto il livello del suolo ed hanno lo scopo di migliorare e potenziare il drenaggio delle acque: per questa ragione si interverrà anche più a valle, dove è situata una nuova falda acquifera, per conferire al territorio una maggiore stabilità ed evitare fenomeni di dissesto.


“Montelupone – afferma il sindaco Giuseppe Ripani – è stato dichiarato primo comune delle Marche per attenzione e prevenzione ai rischi idrogeologici. Con questi nuovi lavori vogliamo confermare il nostro impegno in questa direzione: gli eventi terribili di Messina sono stati un’altra tragica dimostrazione del fatto che il territorio ha bisogno di rispetto, manutenzione e prevenzione. Per questo motivo l’Amministrazione metterà in atto la ricerca di ulteriori fondi per futuri interventi anche negli anni a venire, perché non bisogna mai abbassare la guardia contro questi rischi per il nostro territorio”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2009 alle 16:53 sul giornale del 30 dicembre 2009 - 737 letture

In questo articolo si parla di politica, Comune di Montelupone, montelupone, Risanamento idrogeologico





logoEV