San Severino: bambini e ragazzi dell\'oratorio protagonisti di \'A Crhistmas Carol\'

natale 1' di lettura 29/12/2009 - L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Severino Marche , in collaborazione con l’oratorio interparrocchiale “Don Orione”, presenta lo spettacolo “A Crhistmas Carol”, musical interpretato dai bambini e dai ragazzi dello stesso oratorio ed ispirato all’omonimo romanzo di Charles Dickens.

Il Canto di Natale (A Christmas Carol), noto anche come Cantico di Natale o Ballata di Natale, è una delle opere più famose e popolari di Charles Dickens (1812-1870). È il più importante della serie dei Libri di Natale (The Christmas Books), una collezione di racconti che include oltre al Canto (1843), Le Campane (The Chimes, 1845), L\'uomo visitato dagli spettri (The Haunted Man, 1848), Il grillo sul caminetto (The Cricket on the Hearth), 1845 e La lotta per la vita (The Battle for Life).

Racconto fantastico sulla conversione dell\'arido e tirchio Ebenezer Scrooge visitato nella notte di Natale da tre spettri preceduti da un\'ammonizione del defunto amico e collega Marley, il Canto unisce al gusto del racconto gotico l\'impegno nella lotta alla povertà e allo sfruttamento minorile, attaccando l\'analfabetismo: problemi esasperati apparentemente proprio dalla Poverty Law (Legge contro la povertà), comodo tappabuchi tanto inefficace quanto dannoso ideato dalle classi abbienti. Il romanzo è uno degli esempi di critica di Dickens della società ed è anche una delle più famose e commoventi storie sul Natale nel mondo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2009 alle 17:47 sul giornale del 30 dicembre 2009 - 714 letture

In questo articolo si parla di attualità, natale, san severino marche, Comune di San Severino Marche





logoEV
logoEV