IN EVIDENZA




Emergenza climatica: Unimc a fianco degli studenti per la Climate Action Week

Pieno sostegno del rettore dell’Università di Macerata agli studenti che da sabato scorso hanno allestito un presidio nel cortile di Filosofia per organizzare, anche a Macerata, una settimana di iniziative in occasione della Climate Action Week.

29 gennaio 2010


...

Le Audizioni Live di Musicultura sono entrate subito nel vivo del concorso ieri (giovedi 28 gennaio 2010) al teatro della Filarmonico Drammatica, dove è ripartita la carovana per i nuovi e ricercati sentieri della canzone d’autore.




...

Appuntamento col teatro dialettale. Venerdì 29 gennaio, alle ore 21.15, il Teatro Lanzi di Corridonia ospita una esilarante commedia dialettale in tre atti dal titolo “La Contestaziò de Rigo” di Antonio Magrini, portata in scena dalla Filodrammatica Sangiustese in collaborazione con l’Associazione “La Rondinella”.



...

“Conversazioni su Macerata”. È questo il titolo dato alla tavola rotonda che si terrà mercoledì 3 Febbraio, a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata.



...

A. S. Volley Lube ha raggiunto un accordo con la Trentino Volley grazie al quale sui movie-color a led del Pala Trento, posizionati a bordo campo, nel corso di tutte le partite casalinghe di campionato della formazione allenata da Radostin Stoytchev viene data visibilità anche al marchio dell’azienda Cucine Lube.


...

Venerdì 29 Gennaio 2010 alle ore 21,15, al Quartiere “S.Pietro – Romitelli”(Locali adiacenti la Chiesa di S.Pietro) ci sarà l’ultimo appuntamento del mese di Gennaio relativo alla “Campagna d’ascolto” con il quale l’Amministrazione Comunale incontra i quartieri della città nel quadro di un rapporto diretto,sincero, e di massima trasparenza al fine di trarre utili indicazioni, istanze e suggerimenti da tradurre nel prossimo bilancio di previsione per un’ocoluta amministrazione e gestione dell’Ente.



...

Oggi alle ore 8.15, nelle aule dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Filelfo” di Tolentino si terrà il primo appuntamento del laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta” dal titolo “Human Landscapes – Paesaggi Umani”, promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, per il tramite della Biblioteca Comunale Filelfica.


...

Nonostante il tempo inclemente di questi giorni,continuano alacremente i lavori di completamento in Via Madonna Cupa di Varano-come dice l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Biagiola- dove appunto è stato rifatto il marciapiede che collega la via medesima con quello di Via del Mare e nei prossimi giorni si procederà-tempo permettendo-con l’ultimazione dei lavori con il rifacimento del manto stradale.



...

Tornano a Collevario gli incontri per le famiglie sul tema dell’educazione organizzati dalla parrocchia Buon pastore in collaborazione con l’Associazione nazionale spettatori (Aiart), che a breve aprirà in città la sezione provinciale, e l’Associazione italiana maestri cattolici.


...

Con Legge 20 Luglio 2000 n. 211 il Parlamento Italiano ha istituito la ricorrenza del “Giorno della Memoria”,aderendo così alla proposta internazionale di dichiarare il 27 Gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo,dell’Olocausto e in nome di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto e salvato i perseguitati.




28 gennaio 2010

...

La Libera accademia cinematografica, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Macerata, offre la possibilità ad attori professionisti di partecipare allo stage Master class, della durata di dodici ore pratiche, con la casting director Claudia Marotti.


...

La carovana di Musicultura riparte stasera (giovedi 28 gennaio 2010) alle 21 al teatro della Filarmonico Drammatica, per il secondo week end delle Audizioni live 2010. Un fine settimana che si annuncia lungo quanto intenso, visto che si chiuderà domenica 31 gennaio, dopo l'esibizione di diciannove interpeti emergenti della musica d'autore davanti al pubblico, che può assistere gratuitamente, e alla commissione d'ascolto presieduta dal direttore artistico Piero Cesanelli.









...

Giovedì 28 gennaio alle ore 15-18 e venerdì 29 gennaio alle ore 9-12 il professor David Nelken terrà a Villa Cola un seminario organizzato della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata sul tema “Social problems and moral panics: the case of beach sellers on the Adriatic Riviera" (“Problemi sociali e panico morale: il caso dei venditori ambulanti sulla riviera adriatica”).







...

Prosegue giovedì e venerdì, 28 e 29 gennaio, il convegno internazionale "Auschwitz. Prima e oltre Nuovi conflitti e percorsi altri tra esclusione, identità e differenza" organizzato dal Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata e dall’Osservatorio di genere dell’Istituto per la resistenza e l’età contemporanea.


...

Ilaria Baleani, celebre pianista recanatese conosciuta in tutta Europa per le sue doti e la sua sensibilità artistica, inaugura una nuova Stagione Lirico Sinfonica da lei ideata insieme a Gabriele Magagnini, giornalista e Presidente della Casetta degli Artisti di Recanati, già teatro di tante iniziative culturali dedicate alla musica.