18 febbraio 2010



...

“Conoscere la Borsa”: i migliori sono gli studenti della classe 5°B dell’Istituto tecnico commerciale “A.Gentili” di Macerata. Il concorso internazionale che avvicina gli studenti al mondo della finanza, ha visto ieri i suoi vincitori: premiata alla sede di Banca Marche a Fontedamo la squadra “Ally Bally Ally Bally Bee” dell’Itc “A.Gentili” di Macerata, risultata la migliore dell’edizione 2009.


...

La prima fu Mariolina Cannuli, la presentatrice resa popolare dall'imitazione di Alighiero Noschese che ne metteva in evidenza la sensualità. Dopo di lei, una vera 'alluvione' di vip dello spettacolo italiano: obbligatoriamente quelli più in vista dell'anno.



...

Ancora prima di annunciarle, le novità il Gran Galà della Moda le porta sul campo. Da qualche giorno, negli esercizi commerciali e nei locali della provincia di Macerata, ci si imbatte in un magazine dal formato particolare, con un logo in apertura conosciuto: il 'G&G magazine', numero zero di una nuova testata edita dal Gran Galà della Moda in vista dell'edizione 2010, che sarà la numero sei e si terrà a Villa Collio di San Severino Marche dal 22 al 25 giugno 2010.





...

C’è grande attesa a Recanati per l’arrivo al CNSL (previsto per venerdi 19 febbraio alle ore 11) di S.E. Dott. Jean-Marc de La Sablière l’Ambasciatore di Francia in Italia invitato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani e dalla Provincia di Macerata.








...

Entra oggi (18 febbraio) nel vivo il quarto ciclo del laboratorio di lettura critica “I libri per l’isola deserta”, intitolato quest’anno “Human Landscapes – Paesaggi Umani”, e promosso dall’Associazione culturale “Licenze poetiche” con il contributo ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, per il tramite e la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale Filelfica.





...

Nell’ambito dell’evento “Macerata in New York” e a margine della Conferenza di presentazione all’Enit, dove più di 120 tra giornalisti e opinion leaders americani hanno potuto apprezzare la magia del nostro territorio, della Stagione Lirica e delle eccellenze produttive maceratesi, il presidente della Provincia, Franco Capponi, ha svolto alcuni incontri istituzionali.


17 febbraio 2010

...

A Macerata ci sono ancora tracce di tre peschiere, particolari manufatti infrastrutturali, assimilabili alle fontane riportate nei giorni scorsi da Alessandra Pierini nell'interessante articolo "Viaggio attraverso le fonti della città".


...

Il Comune di Tolentino ha pubblicato un bando di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da cui attingere per eventuali assunzioni a tempo determinato di personale con il profilo di “Educatore part-time 50%”, cat. C.



...

E' morta domenica scorsa al Salesi di Ancona, la 37enne residente a Passo di Treia, che aveva partorito con il cesareo all'ospedale di San Severino


...

Il Comune di Corridonia - Assessorato per la Tutela della Famiglia – promuove, in collaborazione con l’associazione AGE (Associazione italiana Genitori) una serie di iniziative volte a “sostenere – ha dichiarato l’Assessore Massimo Cesca - quella che riteniamo in assoluto la base imprescindibile della nostra società: la famiglia. Il sostegno alle famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, è il modo più vero ed efficace per tentare di migliorare la società in cui viviamo".


...

Quattro dei più importanti nomi del jazz italiano, Massimo Manzi, Francesco Marziani, Seby Burgio e Gianluigi Goglia, accompagnati dal trombettista Giovanni Amato, si esibiranno per la prima volta insieme, al teatro Lauro Rossi, domenica (21 febbraio) alle 17.30.


...

"Non è possibile esprimere un parere positivo, in quanto non si possono escludere effetti significativi sull'ambiente derivanti dalla realizzazione dell'opera".


...

Più che un concorso ormai è un attesissimo appuntamento per moltissimo studenti marchigiani. Prende il via la dodicesima edizione del premio nazionale Un Libro per l'Ambiente, onorificenza per editoria di qualità ambientale, promosso da Legambiente e Editoriale La nuova Ecologia, che vedrà circa 1500 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta la Regione, tra cui 460 studenti delle scuole della Provincia di Macerata, vestire i panni di lettori-giurati.


...

"Regione Marche: 5 anni di buon governo". Continua la campagna di rendiconto e di ascolto che Sara Giannini sta tenendo nella provincia di Macerata. Giovedì 18 febbraio la candidata capolista del Pd al Consiglio regionale delle Marche incontra i cittadini di Morrovalle.


...

Mai tema si rivela tanto attuale quanto quello contenuto in questo libro: una raccolta di scritti sulla scuola di Luigi Einaudi e Salvatore Valitutti curata da Giancristiano Desiderio, autore di un illuminante saggio introduttivo. Il libro esce in piena Riforma Gelmini, la discussa riforma della scuola secondaria (che parte dal prossimo anno scolastico) definita "epocale" perché rappresenta il primo tentativo, nel corso di quasi un secolo, di dare un nuovo assetto e una nuova fisionomia agli istituti superiori italiani, ancora figli della Riforma Gentile del 1923.


...

Serata che difficilmente dimenticheremo quella del 12 febbraio. Don Luigi Merola è arrivato a Recanati ed ha lasciato alle persone che lo hanno conosciuto emozioni indelebili.


...

Nuovo appuntamento al Teatro G.B. Velluti di Corridonia con la prima edizione del “Micro Festival di Flamenco” organizzato dall’Associazione Sportiva Danza El Duende di Macerata, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e della Provincia di Macerata con il sostegno dei Comuni di Macerata e di Corridonia.



...

Domenica 21 febbraio p.v. alle ore 16,00 presso il Teatrino dell’Assunta i ragazzi dell’AVULSS di Recanati, coordinati da Anna Sagni, e gli I.R.C.E.R. organizzano una “festa in famiglia” per gli ospiti della Casa di Riposo e per la cittadinanza dal titolo: “Musica e Parole Colorate”.