20 febbraio 2010




...

“Le Foibe, una tragedia da ricordare ed un ferita da chiudere”. E’ stato questo il tema scelto per la celebrazione quest’anno del “Giorno del Ricordo”, istituto con legge nel 2004 in memoria dei martiri delle foibe e degli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, che la Provincia di Macerata ha voluto solennizzare all’interno di una scuola con la partecipazione degli studenti.





...

L’incontro è il tentativo di interpretare il nostro tempo a partire dalla relazione fra Giacomo Leopardi e suo padre Monaldo per arrivare ai più moderni rapporti padre/figlio della nostra era supertecnologica che ha mutato radicalmente tutte le nostre abitudini, i nostri comportamenti e tutto pare sfuggirci di mano.



...

Interrogazione a risposta orale su "Organizzazione del Giorno della Memoria e sul mancato patrocinio e sostegno economico al convegno internazionale "Auschwitz prima ed oltre" organizzato dall'Università di Macerata - Dipartimento di Scienze della comunicazione e dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Macerata con il supporto di Enti ed Associazioni.  




...

“Trio in Mi bemolle” è una delicata commedia, l'unico testo teatrale scritto da Eric Rohmer, il celebre regista cinematografico francese scomparso a gennaio scorso. I protagonisti sono due giovani ex amanti: Paul e Adèle.



...

Da oggi, per trenta giorni, saranno a disposizione di tutti, la delibera consiliare n. 25 relativa alla variante art. 10 delle Norme tecniche di attuazione relativo ai Peep di Collevario (PZ1), Piediripa (PZ4), Sforzacosta (PZ3) e Villa Potenza (PZ2) (del 9 febbraio 2010, esecutiva ai sensi dell'articolo 134, comma 3, Tuel. n.267/2000), e gli stralci Nta (art.10) vigente e variato.




...

L’Associazione culturale L’Olmo in collaborazione con l’Istituto comprensivo “A. Manzoni” con il patrocinio del Comune di Corridonia organizza da sabato 20 a domenica 28 febbraio, presso la chiesa di San Francesco, una mostra omaggio al grande Giovannino Guareschi dal titolo “Non muoio neanche se mi ammazzano”.



19 febbraio 2010


...

Il Sindaco,premesso che il prossimo 21 Febbraio 2010 alle ore 14,30 è in programma presso lo Stadio Tubaldi di Recanati l'incontro di calcio "RECANATESE - CIVITANOVESE" valido per il Campionato Nazionale Dilettanti,Serie D, Girone F;rilevato che il Questore di Macerata con nota prot. n. 352/10/Cat. A del 15.02.2010 ha richiesto al Comune di Recanati di vietare la somministrazione di bevande alcoliche all'interno del campo e ritenuto opportuno per ragioni di cautela di estendere tale divieto a tutti gli esercizi nelle vicinanze della zona dell'evento sportivo e in particolare ai bar e soggetti autorizzati alla somministrazione di bevande alcoliche con attività sita entro un raggio di Km. 2,come meglio identificati a seguito di consegna "brevi manu" da parte del Corpo di Polizia Municipale.




...

Interrogazione a risposta orale su “Organizzazione del Giorno della Memoria e sul mancato patrocinio e sostegno economico al convegno internazionale “Auschwitz prima ed oltre” organizzato dall’Università di Macerata – Dipartimento di Scienze della comunicazione e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Macerata con il supporto di Enti ed Associazioni.



...

Il Bled bissa la vittoria al tie break dell’andata anche al Fontescodella di Macerata, centrando una storica qualificazione ai Playoff 6, la prima in assoluto per una formazione slovena, festeggiata a fine gara con i 300 chiassosi e coloratissimi tifosi giunti nelle Marche a bordo di 5 pullman per sostenere dal vivo i propri beniamini.




...

Era già in programma da tempo, ma ora, in occasione del secondo centenario della nascita del musicista maceratese Lauro Rossi - l'artista era nato infatti il 19 febbraio del 1810 - l'Amministrazione comunale dà attuazione ad un intervento finalizzato alla riqualificazione della piccola piazza intitolata al noto compositore che si trova in pieno centro storico, alla fine della via a lui dedicata.


...

E' passato poco più di un mese dalla tremenda catastrofe che ha colpito le popolazioni di Haiti,vittime di forti scosse sismiche e piena è stata e sarà la solidarietà di tutto il Consiglio Comunale di Recanati,il quale nell'ultima sua seduta con proprio atto ha devoluto,il gettone di presenza di tutti i consiglieri presenti, e far sì che con questo piccolo gesto non vengano spenti i riflettori sull'immane tragedia.








...

Nell'ambito di un rapporto sinergico fra il Comune di Recanati e le Associazioni commerciali -dice l'Assessore alle Politiche Giovanili ed al Commercio Michele Moretti - è allo studio,di concerto con i Comuni limitrofi,un progetto di promozione e pubblicizzazione in rete di tutte le attività commerciali,di ristorazione e ricettive del territorio.