10 marzo 2010


...

Si informa che considerata l'abbondante nevicata che si sta abbattendo sul territorio del Comune di Tolentino e che sta assumendo proporzioni notevoli non solo sulle alture ma anche nel centro abitato e considerato che, di conseguenza, i mezzi incontrano notevoli difficoltà di circolazione, è stata ravvisata la necessità di ordinare la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, con esclusione degli asili nido.




...

In occasione della sesta tappa Montecosaro-Macerata della 45a gara ciclistica Tirreno - Adriatico, lunedì prossimo (15 marzo), la Polizia municipale ha emesso una ordinanza per la viabilità. Nel dettaglio, la gara entrerà nel territorio del Comune di Macerata da Villa Potenza proveniente da Passo di Treia (S.P. n° 361), alle ore 14.20 circa e proseguirà verso Montecassiano.





...

In concomitanza con lo sciopero generale proclamato per il giorno 12 marzo dalla Cgil e considerato che il corteo si formerà alle ore 15.00 nella zona Sticchi per proseguire sul seguente percorso: Via Nazionale, V.le della Repubblica, V.le Benadduci, V.le C. Battisti, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, è stata emessa una ordinanza per il transito veicolare.


...

Giovedì 11 marzo la sala conferenze di Palazzo Persichetti Ugolini ospiterà un nuovo appuntamento con l’autore. Il Comune di Corridonia – Assessorato alla Cultura, la Biblioteca comunale e il Servizio di pastorale giovanile della Diocesi di Fermo – Vicaria di Corridonia organizzano presso la sala conferenze di palazzo Persichetti Ugolini la presentazione del libro di Liliana Cosi dal titolo “Étoile: la mia vita con Dio” a cui sarà presente l’autrice, una delle più grandi ballerine della Scala di Milano.


...

La Scuola di Studi Superiori 'Giacomo Leopardi' dell'Università di Macerata organizza, nell'ambito delle attività extra curricolari, Now's the time, un convegno concerto sull'improvvisazione che si terrà giovedì 11 marzo nell'Aula Magna del Dipartimento di Filosofia e scienze umane.


...

Il teatro “G. Verdi” di Pollenza si avvia a chiudere la terna di pura comicità che ci ha regalato con i tre spettacoli di cabaret targati Zelig. Dal palco di Canale 5 su quello di Pollenza, si sono alternati Giovanni Cacioppo e Paolo Magone, trascinando il pubblico in una maratona di risate.



...

Giovedì e venerdì, 11 e 12 marzo, al Centro congressi della Fondazione Giustiniani-Bandini, Abbazia di Fiastra, Tolentino si svolgerà il convegno internazionale "La rete dei cammini lauretani", giornate di studio per il progetto di un itinerario culturale europeo, organizzato dalle Università di Macerata, Camerino, Firenze, Perugia, Urbino e L'Aquila con il patrocinio dalla Provincia di Macerata.



...

La Segreteria provinciale del Partito Democratico di Macerata sta raccogliendo le adesioni per partecipare con un proprio pullman alla manifestazione nazionale per la democrazia e il lavoro che si terrà nella Piazza del Popolo a Roma nel pomeriggio di Sabato 13 Marzo insieme alle altre forze del Centrosinistra.


...

Sono aperte le iscrizioni per il dodicesimo corso “Insieme per non fumare più” organizzato dall’Associazione volontaria auto-mutuo-aiuto onlus (Ama) di Macerata, che prenderà il via il prossimo 15 marzo e avrà un calendario di otto incontri che si protrarranno fino ad aprile nei locali dell’associazione in viale don Bosco, 14, dietro la piscina comunale, sempre alle 21.




...

Recanati aspettava da tempo il ritorno di Musicultura, una manifestazione nata e cresciuta nella nostra città. La presentazione dei finalisti al Teatro Persiani è un momento importante, attesissimo, come dimostra il tutto esaurito che abbiamo registrato dopo pochi giorni dalla messa in vendita dei biglietti tanto che non abbiamo potuto soddisfare tutte le richieste.








...

Si comunica che a causa del maltempo l’ incontro con Gian Antonio Stella programmato per mercoledì 10 marzo, è stato rinviato a martedì 16 marzo alle ore 21.15, sempre al Cine Teatro Don Bosco. Nel corso dell’iniziativa Stella presenterà il suo libro “Negri froci giudei & co. L’eterna guerra contro l’altro”, edito da Rizzoli.



9 marzo 2010

...

L’8 Marzo è un giorno di allegria e di festa ma anche di riflessione e solidarietà. Riconosciuta nella maggioranza dei Paesi occidentali e nota come Festa della donna,in realtà è la Giornata internazionale della donna.


...

Grande successo sabato 6 marzo scorso per la presentazione della graphic novel di Luigi Lisi in Biblioteca a Palazzo Persichetti-Ugolini, dove, davanti ad un pubblico partecipativo e alla presenza del Responsabile della biblioteca Michele Spanò e dell’Assessore alla cultura Massimo Cesca, il Berchiesi e l’artista Luigi Lisi hanno introdotto i presenti nell’avvincente mondo della Saga di Khuno il mancino (edita dalla Echo e visibile anche sul sito).






...

Otto marzo senza pari opportunità, in provincia. Non quelle relative allo stato del mondo maschile e femminile, ampiamente attuate in decenni  di emancipazione femminile, ma riguardo la commissione provinciale pari opportunità, che ancora non è stata nominata dalla giunta provinciale dopo le elezioni del giugno scorso.



...

Nell'ambito della "deutsche Vita. L'aperitivo in tedesco", mercoledì, 10 marzo, alle 17 nell'Enoteca Comunale di Macerata (Piaggia dell'Università, 2) sarà possibile incontrare i docenti e ricevere informazioni sull'insegnamento della lingua, letteratura e cultura tedesca presso il corso di laurea in Lingue della Facoltà di Lettere e filosofia di Unimc.