12 aprile 2010










...

"…Del tè delizioso, importato dall'Inghilterra, e latte ancora più delizioso, appena munto, con pane e burro, e biscotti di ogni genere, ci furono servita da un imponente maggiordomo in una parte del giardino dove fiori rari e felci crescevano fra le rocce portate lì apposta. Era quasi troppo inglese, e dovevo guardar fisso il Gran Sasso e più vicino le viti e gli ulivi per ricordarmi che non mi trovavo in qualche ben curata proprietà inglese.



...

Fontescodella pieno in ogni ordine di posto e Lube Banca Marche inarrestabile, Modena non può davvero nulla. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi conquistano il loro primo 3-0 di questi play off (25-22, 25-13, 25-21), chiudono la serie con gli emiliani sul 3-1 e staccano dunque il biglietto per affrontare Trento in semifinale.


...

Il nuovo incontro con l’autore della rassegna “Libriamoci, in Biblioteca Letteralmente Fantastico” è dedicato alla figura di Matteo Ricci che, oltre a essere stato missionario, matematico, cartografo ed esploratore nel Regno del Drago, ha dimostrato di saper raccontare con le sue opere, da vero antropologo moderno ante litteram, anche usi e costumi di un altro mondo molto lontano, come d’altra parte ha saputo trasmettere scienze e conoscenze del mondo europeo a quello cinese.


...

Ha giocato con il segno del lutto sulla maglia, sistemato dalla parte del cuore. Perché quello di Sebastian Swiderski, come degli altri milioni di suoi connazionali, è stato ferito dalla tragedia che ha colpito la Polonia, nell’incidente aereo avvenuto in Russia dove hanno perso la vita 132 persone, e tra queste il presidente della Repubblica ed altri importanti esponenti di primo piano della politica polacca.





10 aprile 2010


...

E’ veramente un momento magico quello che sta vivendo attualmente l’U.S. Basket Recanati targato “La Fortezza”. Infatti,oltre alla prima squadra recente finalista in Coppa Italia con la brillante conquista del 2° posto ed a un passo dallo “storico” risultato della promozione in Serie A/Dilettanti,dopo essere stata ai vertici della classifica per oltre sei mesi ; non da meno è il settore giovanile dopo i recenti successi.


...

Nuovo appuntamento per il Rotary Club Tolentino. Il presidente Andrea Passacantando ha organizzato per il 10 aprile prossimo, in collaborazione con il Cosmari, un interessante forum sull'ambiente e precisamente sul tema: "Energia, ambiente e clima: una sfida possibile?" con relatori d'eccezione tra cui Sergio Castellari, responsabile Focal point nazionale dell'IPCC, Intergovernmental panel of climate change, Premio Nobel per la pace 2007.


...

Approvati dal Consiglio comunale il nuovo Bilancio di previsione 2010, il Bilancio pluriennale 2010/2012 e la relazione previsionale e programmatica. Infatti nella seduta di giovedì 8 aprile, dopo una articolata discussione e dopo l’approvazione di alcuni emendamenti e di un ordine del giorno presentato dal Sindaco Ruffini, il Consiglio comunale ha espresso parere favorevole al bilancio, strumento indispensabile per l’amministrazione della città e per l’attuazione del programma amministrativo.


...

Votare Carancini al ballottaggio di domenica e lunedì prossimi significa dare forza ed impulso ad un progetto che vede Macerata una città capoluogo che in tutti questi anni ha conquistato traguardi importanti in tema di qualità della vita.



...

“Caro Maestro” è il titolo del recital pianistico dedicato al Maestro Natale Airaghi che si terrà domenica 11 aprile, alle ore 21.15 alla Basilica di San Nicola di Tolentino. Il concerto chiude il cartellone dedicato alla musica classica di “Tolentino a cinque stelle” la rassegna musicale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con la collaborazione artistica dell’Accademia della Libellula.


...

L'Api si è affermata nel territorio regionale raggiungendo una percentuale di consensi oltre il 2% e ad ottenere una presenza nel prossimo Consiglio Regionale. Per questo si ritiene auspicabile un coinvolgimento di Api anche a livello esecutivo dell'Amministrazione Regionale. 



...

Macerata sarà la prima città della provincia a sperimentare il federalismo fiscale. "Con la vittoria del candidato sindaco Fabio Pistarelli la Lega Nord entrerà in consiglio comunale. Tra le priorità c'è l'attuazione del federalismo fiscale", spiega il consigliere regionale Enzo Marangoni.



...

Un nuovo appuntamento con la comicità del dialetto al Teatro Nicola Degli Angeli: è in programma per sabato 10 aprile 2010, alle ore 21,15 la divertente commedia in vernacolo “Lu ruffià”, scritta da Cesare Angeletti (il noto presentatore meglio conosciuto con il nome d’arte “Cisirino”) per la regia di Carlo Serpilli. A portarla in scena sarà la Compagnia “Amici del Teatro” di Camporota di Treia, che proporrà uno spettacolo nel quale si coniugano risate e riflessione.


...

E’ il D-Day ! E’ il giorno dei verdetti, è il primo dei quattro match-ball in dotazione a Recanati ! Domenica 11 Aprile 2010 alle ore 18,00 al “PalaCingolani” La Fortezza Recanati affronterà nel “derby” la compagine rivierasca della Goldengas Senigallia nella prima delle quattro partite della “fase ad orologio”,con la possibilità-in caso di vittoria- di chiudere subito,in anticipo, il capitolo promozione e staccare definitivamente,indipendentemente dagli altri risultati ,il “pass” verso l’accesso alla categoria superiore,ovvero la A/Dilettanti.




...

Questa sera (10 aprile), alle 18, palazzo Buonaccorsi ospiterà la premiazione del concorso nazionale di scrittura Il privilegio di esistere, indetto dal gruppo Amnesty International 050 Macerata, nell'ambito della campagna internazionale Mai più violenza sulle donne. Ospite d'onore sarà Francesca Baleani che consegnerà uno dei premi in qualità di testimone della terribile vicenda di violenza familiare di cui fu vittima.


9 aprile 2010