IN EVIDENZA



5 luglio 2010

...

Con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture, la Schola Cantorum "Virgo Lauretana" di Recanati, e le corali "Quinto Curzi" di Ancona e "Regina Pacis" di Jesi, si è svolta alla Chiesa di San Vito a Recanati la IXa edizione della Rassegna Corale "San Vito" in memoria di Don Mario Castagnari (1925-2005), l'umile e caritatevole sacerdote recanatese, tra l'altro insigne matematico e musicista, a cui la manifestazione è dedicata.



...

La talea, per sua natura, sfrutta le enormi proprietà rigenerative di ogni pianta. Un sistema antico quanto collaudato che a Treia ha ramificato le sue potenzialità in campo sociale, grazie all’omonima cooperativa sociale, oltre che nella musica con l’edizione 2010 del “Talea Rock”.






...

Prosegue con Roberto Gatto Quintet, l’8 luglio a Matelica, il Musicamdo Jazz 2010, il Festival jazz nella provincia di Macerata giunto all’VIII edizione, inserito nel MARCHE JAZZ NETWORK e organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, con il contributo di Provincia di Macerata, UNICAM – Università di Camerino, Cantine Belisario (Matelica) e dei Comuni di Camerino, Castelraimondo, Macerata, Matelica, Pollenza, Recanati, Tolentino e Urbisaglia, scenari storico-culturali regionali altamente suggestivi attraverso i quali si snoderà il cartellone degli appuntamenti del Festival, una non-stop di musica jazz dall’1 al 30 luglio, includendo 5 esclusive regionali e la XIV edizione del Premio Internazionale Massimo Urbani.



...

Va in scena così: "ROMEO e GIULIETTA 3D" uno spettacolo di chiara estrazione sperimentale, che corona la fine di 2 percorsi tenuti dal Regista. l'appuntamento imperdibile è per il: 9 luglio 2010 ORE 21:15 al TEATRO PERSIANI di RECANATI.


...

Dopo il positivo "vernissage" della manifestazione "Quartieri in Piazza" di Venerdì che ha di fatto aperto l'estate recanatese e proseguito con lo straordinario successo della "Notte Rosa Recanati 2010",a cavallo delle notti di Sabato e Domenica, il Comune di Recanati con il supporto della PRO-LOCO e la collaborazione della Ditta Clementoni leader mondiale dei giocattoli , organizzano i tradizionali appuntamenti dei Lunedì di Luglio sino al 2 Agosto in Piazza G.Leopardi con la manifestazione "Il paese dei Balocchi" per riscoprire i sogni di ogni.



...

Terza settimana per ARS IN FABULA Master a Macerata: sale in cattedra da lunedì 5 luglio Maurizio Quarello, maestro dell'illustrazione che ha al suo attivo pubblicazioni con le più importanti case editrici italiane ed estere: da Sarbacane ad Orecchio Acerbo, da Le Rouergue a Fatatrac.


...

L'ex presidente della Provincia Capponi insieme a l'ex assessore Andrea Blarasin faranno causa, fino alla richiesta di risarcimento dei danni, per la vicenda della mancata ammissione della lista civica Lam alle elezioni del 2009 e il conseguente commissariamento dell'ente.


3 luglio 2010

...

Domenica 4 luglio, alle ore 21.15, al Castello della Rancia di Tolentino il concerto di Fiati “Giuseppe verdi” dell’Associazione musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino” presenta “La Traviata” di Giuseppe Verdi, trascrizione di Lorenzo Pusceddu (ingresso libero). Gli interpreti sono Maura Gennaro, soprano, Augusto Celsi, tenore, Lucio Mauti, baritono. Dirige il Concerto di Fiati il Maestro concertatore Melissa Cecapolli. Renato Pagliari, narratore, presenta la serata Luca Romagnoli.


...

Il sindaco Romano Carancini ha inviato una lettera di augurio al vescovo Claudio Giuliodori che il prossimo 4 luglio sarà alla guida del Pellegrinaggio in Cina, sulle orme di Padre Matteo Ricci. E a proposito di questa iniziativa, il primo cittadino ha affermato che si tratta di "un lungo cammino che mi auguro possa lasciare nella mente e nel cuore di chi sta per intraprendere questa significativa esperienza, il senso vero della tolleranza, del dialogo e del rispetto, così come lo è stato per il nostro celebre concittadino che, in tempi ormai lontanissimi da noi, ebbe la forza, il coraggio e la capacità di cercare e trovare un confronto con una civiltà allora impenetrabile.



...

Continuano i preparativi per l’attesissima ”Notte viva”, la notte bianca di Corridonia promossa dall’Amministrazione comunale, dalla Confcommercio e dai commercianti del centro storico. Sabato 3 luglio il centro storico sarà protagonista di una lunga notte con negozi aperti, musica, mostre, artisti di strada e tante altre sorprese.


...

Mercoledì prossimo (7 luglio), alle ore 18, la sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti ospiterà la presentazione del programma delle attività del Centro studi Carlo Balelli per la storia della fotografia. Il Centro studi, fondato come associazione senza scopo di lucro, ha l'obiettivo di promuovere e coordinare iniziative di ricerca e di studio. In particolare vuole valorizzare l'importante produzione fotografica dei Balelli collocata nelle diverse sedi della Biblioteca statale, di quella comunale e dell'archivio di famiglia, e reperire materiale ancora sconosciuto presso archivi e collezioni private.





...

Lezioni di vita e di sport per i 150 ragazzi dell’Educamp di Cingoli, che questo pomeriggio hanno incontrato due grandi campioni come Giovanna Trillini e Alessandro Paparoni. L’olimpionica della scherma e il pallavolista di casa, campione d’Europa nel 2005, hanno fatto visita al Centro Vacanze Verde Azzurro di Cingoli dove si stanno concludendo i primi Campus Scolastici Sportivi Multidisciplinari, promossi dal Coni e dal Miur attraverso il progetto Educamp - Scuole Aperte per Ferie.





2 luglio 2010

...

La Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia è pronta per partire alla volta di una "esperienza ricchissima di significati", che completa questo 2010 del tutto particolare intitolato alla straordinaria figura di Padre Matteo Ricci. Si svolgerà dal 4 al 14 luglio, infatti, il pellegrinaggio in Cina, guidato dal Vescovo S.E. mons. Claudio Giuliodori e organizzato in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, a cui prenderanno parte ben 200 persone provenienti anche da altre Diocesi italiane, tra cui Milano, Parma, Varese e Trento.


...

Ci sarà anche Matteo Martino nella tappa del campionato italiano assoluto di beach volley che si svolgerà da venerdì a domenica presso l’Idroscalo di Milano. Per lo schiacciatore biancorosso, che come noto da alcune settimane si sta allenando con il gruppo della nazionale di beach guidato da Dionisio Lequaglie, si tratterà dell’esordio assoluto sulla sabbia in una competizione tricolore.


...

Le nuove leve dell’AVIS si sono affacciate alla ribalta regionale nelle due Fasi del Campionato Marchigiano di Società Ragazzi-e svoltesi la prima a Montecassiano e la seconda, domenica scorsa, a Senigallia. Le manifestazioni hanno consentito i primi confronti con i coetanei della regione e i ragazzi bianco-rossi si sono fatti valere.




...

Stammibene e Sicuramente si sdoppiano: i due progetti di prevenzione saranno impegnati su due fronti nella stessa sera. Lo stand di Sicuramente sarà presente per la prima volta a Ripe San Ginesio per Borgofuturo mentre lo staff di Stammibene fa spettacolo farà tappa a Cingoli in occasione del concorso nazionale live per deejay “From Disco to Disco”.


...

La vetrina di interpreti nella rassegna lirica recanatese Villa InCanto si arricchisce di voci nuove. Ai Musei Civici di Villa Colloredo Mels approdano i baritoni Alessandro Battiato di Messina e Davide Bartolucci di Ancona.


...

Gli appuntamenti promossi dalla Pro loco di Villa Potenza per animare l’estate della frazione continuano. Venerdì 2 luglio alle ore 21,30 l’appuntamento è con la musica dei Delorean, gruppo di giovani maceratesi che proporrà musica rock anni ’70 e ’80 per accontentare i più giovani ma anche i meno giovani.



...

Dopo la presentazione alla cittadinanza, avvenuta nei giorni scorsi in piazza Mazzini, alla presenza del sindaco Romano Carancini e altre autorità, sono entrati in funzione i due nuovi autobus, alimentati a metano, che sono andati a potenziare il già nutrito parco mezzi dell'Apm.