IN EVIDENZA



27 luglio 2010


...

Continuano le azioni burocratico-amministrative volta all’apertura del cantiere per la ricostruzione del Teatro Nicola Vaccaj. Lo scorso 14 giugno – informa il Sindaco di Tolentino Luciano Ruffini - il commissario Giammario Spacca ha firmato il decreto di approvazione dell’esito della gara che registra al primo posto l’impresa Crucianelli di Tolentino.



...

Cofely, Gruppo GDF SUEZ, ha ottenuto un contratto della durata di sei anni con il Comune di Macerata per la gestione del servizio energia di 76 edifici di proprietà comunale tra cui si annoverano siti di pregio artistico e monumentale, quali lo Sferisterio di Macerata, il Teatro Lauro Rossi e la Biblioteca Civica “Mozzi Borgetti”.


...

In occasione della visita al Rotary Club Macerata Matteo Ricci il Governatore del distretto 2090 Mario Struzzi, accompagnato dal Presidente del Club Renzo Tartuferi, ha visitato il complesso di case in terra cruda di Ficana, La visita è stata guidata dai soci del RC Macerata Matteo Ricci Arch. Mauro Saracco, progettista dell’intervento di restauro ed esperto di edificazioni in terra cruda, e dal socio Arch. Enrico Crucianelli, titolare dell’impresa esecutrice di parte dei restauri.





...

Si conclude, con un appuntamento dedicato ai più piccoli, la rassegna “Estate 2010 Cinema in piazza”, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Appignano. Mercoledì 28 luglio è la volta di Alvin Superstar 2 e “I ragazzi sono tornati… e non sono soli!”. La proiezione, ad ingresso libero, ha inizio alle 21.15 in piazza Umberto I.


...

"Non sono solo canzonette...". Il posto d'onore della moderna cultura occidentale la musica pop lo ha già conquistato sul campo e lo dimostrano le tante cattedre universitarie dedicate alla materia, ma adesso interviene anche Sferisterio cultura: "è ora che la filosofia interpreti il suo tempo e interroghi i tormentoni della modernità, da Guccini a Vasco Rossi passando per Lucio Battisti".


...

Martedì 27 luglio proseguono all’Anfiteatro Romano di Urbisaglia gli appuntamenti del TAU, rassegna di teatro classico antico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche / Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Provincia di Fermo, Provincia di Macerata, Comune di Ascoli Piceno, Comune di Cupra Marittima, Comune di Falerone, Comune di Monte Rinaldo e Comune di Urbisaglia.


...

Giovani biancorossi grandi protagonisti al “Volleyball 8 Nations Tournament”, una delle manifestazioni europee più prestigiose per ciò che riguarda le rappresentative nazionali di categoria “Pre Juniores”, che si è chiusa in Belgio nel week end appena trascorso con gli azzurri allenati da Barbiero che hanno conquistato un ottimo secondo posto.


...

Nuovo appuntamento nell’ambito del progetto “Invecchiare con cura”, promosso dall’Anci Marche in collaborazione con Inrca-Irccs, Federfarma e Fimmg, che si propone di diffondere, attraverso incontri con la popolazione anziana e non solo, una nuova cultura, utile a preparare e ad affrontare una terza età in salute.


...

Al via a Macerata la settimana speciale ARS IN FABULA: “Ai percorsi già proposti – dice Eleonora Sarti presidente dell’ass. Fabbrica delle favole - che spaziano dai corsi liberi all’alta formazione dell’unico Master in illustrazione per l’editoria riconosciuto dal MIUR, si aggiunge un CORSO SPECIALE ARS IN FABULA, di una settimana, al via da lunedì 26 luglio (affollata l’inaugurazione nell’Aula Magna Svoboda dell’Accademia di Belle Arti), tenuto dai grandi maestri dell’illustrazione e dell’incisione Dusan Kallay e Kamila Stanclova che saranno affiancati da una terza, illustre docente: l’editor Ginevra Viscardi di Edizioni Arka.


26 luglio 2010


...

La lezioncina che ci ha impartito nei giorni scorsi Giorgio Giorgi, “vicesegretario” del Comune di Cingoli (ma quante cose fa….), relativamente alla gestione del personale dirigenziale degli Enti Pubblici, accende un bel riflettore sulla linea politica della destra e sulla sua non volontà di effettuare azioni di contrasto e di equilibrata ripartizione sociale dei costi della crisi malgestita dal Governo Berlusconi.


...

Ancora all'insegna del cinema di qualità, martedì 27 luglio si apre la nuova settimana di Cinemania, la rassegna che si svolge nel cortile della scuola Mestica di via dei Sibillini (inizio ore 22), organizzata dal circolo del cinema Odeon e dall'Arci comitato provinciale Macerata nell'ambito del programma di Macerata estate 2010.



...

La Provincia di Macerata ha pubblicato il bando per l’assegnazione di “voucher di servizio” finalizzati a conciliare i tempi di vita e di lavoro delle donne. Il fondo disponibile ammonta complessivamente a 246 mila euro ed è stato definito nell’ambito della dotazione finanziaria dell’Amministrazione provinciale per l’attuazione del Programma Operativo Regionale (POR) FSE 2007/2013.


...

Tra gli “Incontri Festival”, i cosiddetti “aperitivi culturali” che ogni giorno precedono alla Galleria Antichi Forni di Macerata gli spettacoli della stagione lirica dello Sferisterio ci sarà anche un omaggio a Ferdinando Scarfiotti, lo scenografo nato a Potenza Picena, premio Oscar nel 1988 per “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci. L’occasione sarà la presentazione, il 4 agosto ore 18, del libro “Nando forever” che il regista Luciano Gregoretti e sua moglie Maria Teresa Copelli hanno dedicato allo scenografo marchigiano scomparso nel 1994, all’età di soli 53 anni.






24 luglio 2010


...

L’apertura della stagione 2010 dello Sferisterio Opera Festival con il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi è un evento di grande rilevanza culturale, spirituale e artistica. Una scelta che può apparire molto inusuale, fuori dagli schemi classici e forse per alcuni versi rischiosa. In realtà si tratta di uno degli eventi di maggiore novità nel panorama culturale italiano e non solo. Certamente rimarrà nella storia come una delle proposte culturali e artistiche più originali e affascinanti del 2010.


...

In riferimento all’avvalimento garantito da Sintegra alla società Senesi di Morrovalle con lo scopo di conferire a quest’ultima i requisiti necessari per partecipare alla gara per l’aggiudicazione del servizio di raccolta dei rifiuti nel comune di Castel Volturno, il Cosmari, in qualità di socio unico della Sintegra, precisa quanto segue.





...

Sabato 24 e domenica 25 luglio il Castello della Rancia ospita un convegno avente per argomento "Avvio alla professione del Counselor". L’evento formativo è promosso dalla libera Università del Counseling, in colabotrazine con la Federazione Associazioni Italiane di Psicoterapia, del Comune di Tolentino e dall’Associazione dei Counselor Professionisti.


...

Un gruppo di “teenager” statunitensi provenienti dagli Stati di New York, New Jersey e Connecticut che sta soggiornando a Macerata in questi giorni per apprendere la lingua italiana, ha visitato giovedì pomeriggio il Teatro Romano di Ricina in compagnia degli insegnanti Alfred Valentini e Jennifer Velardo e della guida Leonardo Catucci.


...

Grazie alla fondamentale collaborazione di importanti sponsor, la manifestazione raddoppia il suo invidiabile bagaglio di eventi prolungando fino all’8 agosto il suo cartellone. Rimane invariato altresì il calendario sportivo e quello legato all’affascinante corteo storico ottocentesco. Come solito, alla riconsegna del trofeo 2009 e al conferimento del Premio Didimi 2010 fissati per sabato 24 luglio, dalle ore 21.30 in Piazza della Repubblica, seguiranno il corteo storico e le finali rionali (tra i quartieri Borgo, Cassero, Onglavina e Vallesacco) della XXXII Disfida del Bracciale la domenica successiva, il 1 agosto dalle ore 16.00, presso l’Arena Carlo Didimi.


...

Sabato sera (24 luglio), alle ore 21, l'atrio del Comune di Macerata ospiterà un concerto di musica da camera della scuola Liviabella. Inserito nel cartellone di Macerata estate 2010, la serie di manifestazioni organizzate dal Comune, il concerto vedrà protagonista il duo Colucci - Stamera che percorrerà un viaggio nel Novecento musicale dal classico al jazz.


...

La Vigor Pollenza 2009-2010 si è informalmente ritrovata ieri sera, mercoledì, presso il bar cittadino Caffeina Sport. Il raduno vero e proprio, sul campo sportivo con tanto di inizio della preparazione fisica, avverrà il prossimo 9 agosto, ma intanto giocatori vecchi e nuovi hanno avuto modo di conoscere meglio dirigenza ed il rinnovato staff tecnico.