24 settembre 2010

...

Sta per arrivare il week-end in cui l’atletica si trasforma da sport individuale in disciplina di squadra. Sei formazioni marchigiane saranno impegnate nelle finali nazionali dei Campionati italiani per società, e in tre sedi diverse. La serie Argento di Comacchio (FE) vede in gara l’Avis Macerata maschile, per la quarta volta in questa prestigiosa finale, insieme alle ragazze della Tecno Adriatletica Marche, al debutto dopo la splendida promozione conquistata l’anno scorso.


...

Diverse centinaia di cani di decine e decine di razze e almeno un migliaio di uccelli di svariate specie europee ed esotiche saranno presenti domenica prossima (26 settembre) al quartiere fieristico di Villa Potenza di Macerata, per la 66^ Mostra - mercato degli uccelli e dei cani. La rassegna si avvale dell’ormai consolidata organizzazione della Provincia di Macerata e del Gruppo cinofilo maceratese.


...

E’ nella fase di allestimento l’attesissima mostra personale che Tolentino Humour dedica all’artista Dario Ballantini. Artista, attore, imitatore – celebri i suoi personaggi ed i suoi trasformismi studiati per il programma televisivo “Striscia la notizia” - Dario Ballantini è anche un apprezzato pittore le cui opere hanno ricevuto ottime critiche e recensioni e sono state esposte in importanti rassegne e mostre, sia in Italia che all’estero.


...

Ancora una volta il PdL ed una parte della Minoranza sollevano una polemica che in realtà non esiste. Infatti in riferimento al tanto “urlato” aumento della Tarsu, c’è da precisare che, come annunciato anche in fase di presentazione, discussione e votazione del Bilancio, la stessa tassa sui rifiuti non è stata interessata da aumenti.


...

Continua incessante il lavoro del Consiglio d’Amministrazione del Cosmari guidato dal Presidente Ing. Fabio Eusebi e della Direzione aziendale coordinata dall’Ing. Giuseppe Giampaoli. Molte le novità per i prossimi mesi. Infatti sul fronte dei servizi, sono in fase di avvio con la raccolta differenziata “porta a porta” i Comuni di Pievebovigliana, Fiordimonte, Sarnano, Matelica, Gagliole ed Esanatoglia.





...

La Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata, in collaborazione con il Centro d’Ateneo per l’E-learning e la Formazione Integrata – CELFI - il Centro interuniversitario per la Ricerca sulla Didattica e sulla Formazione nelle Professioni Educative - CIRDIFOR – con il Centro Ricerca e Servizio per la Formazione “G. A. Colozza” dell’Università del Molise e con l’Istituto di Formazione Orientamento e Ricerca di Matera – IFOR, attiva tre Master di primo livello, che si svolgono in modalità prevalentemente on line, rivolti a docenti di ogni ordine e grado, a laureati in Scienze della formazione primaria e in altre lauree che permettano l’accesso all’insegnamento.




...

Il Museo della carrozza è pronto ad invitare tutti ad un viaggio virtuale nelle terre del maceratese con una nuova scenografia allestita per questa domenica (26 settembre). In occasione delle "Giornate europee del patrimonio", il museo vuole condurre i visitatori alla riscoperta del territorio, offrendo spunti per nuovi itinerari da intraprendere, con l'obiettivo di evidenziare il suo ruolo di accesso al patrimonio diffuso.



...

Fermo con la propria auto a lato della strada in viale Indipendenza e trovato in possesso di un coltello a serramanico e di una borsa contenente vari oggetti e documenti di una donna maceratese, dei quali l’individuo non era in grado di fornire giustificazioni plausibili circa il possesso, è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione e possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere.


...

Nuovo appuntamento in Biblioteca per un interessante convegno, a cura di Sergio Salvi, dal titolo “Quattro passi nella scienza di Nazareno Strampelli”, che si terrà nella sala conferenze di Palazzo Persichetti-Ugolini sabato 25 settembre alle ore 17.30. La conferenza è realizzata in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Macerata e l’Associazione Slow Food di Corridonia.



...

Arrivano le bici in affitto. Sabato prossimo (25 settembre), alle 17 inaugurazione della nuova sede in via Cadorna dell'Associazione Ciclo Stile. Il locale della sede è stato ceduto dal Comune; in cambio l'associazione si è impegnata a sistemarlo e a gestire il nuovo Centro noleggio di biciclette in cui sarà possibile, a partire dal mese prossimo, richiedere in prestito delle bici sia tradizionali che a pedalata assistita.


...

Sabato prossimo, 25 settembre, alle ore 10, nel Centro congressi di Abbadia di Fiastra, avrà luogo la tradizionale manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Macerata per la consegna del “Premio della fedeltà al lavoro e del progresso economico”.


23 settembre 2010

...

La Fondazione Carima ha preso favorevolmente atto della Delibera della Giunta Regionale dello scorso lunedì, con la quale è stato recepito lo studio proposto qualche mese fa dalla stessa Fondazione, insieme alla Fondazione Cassa di risparmio di Bologna e al Professor Zamboni, finalizzato a “valutare l’efficacia dell’intervento di angioplastica delle principali vene cerebrali extracraniche in corso di Insufficienza Venosa Cronica Cerebrospinale (CCSVI) associata a Sclerosi Multipla (SM)”.


...

La marchigiana: una razza da esplorare. Con questo spirito nasce il primo Festival della carne bovina di razza marchigiana, che si terrà a Santa Maria in Piana di Treia i prossimi 2 e 3 ottobre. L'evento dal sapore innovativo è organizzato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dal Comune di Treia, dalla Pro Loco e l’associazione Nuova Santa Maria in Piana.



...

Più di 400 alunni della scuola primaria, tutti protagonisti in campo e in pista per giocare con l’atletica. Accadrà giovedì 23 settembre a Montecassiano (MC) presso il polo sportivo San Liberato per una nuova tappa del progetto “L’atletica va a scuola”, l’iniziativa promossa dalla Fidal in collaborazione con Kinder+Sport.


...

Seconda giornata di dibattito consiliare con l'approvazione di tre elibere: variazioni di bilancio, il via libera alla realizzazione di due caserme a Montalbano e la concessione di una variante a Villa Potenza. Centomila euro per le scuole. Con 22 voti favorevoli della maggioranza, 11 voti contrari (minoranze), e 4 astenuti (Anna Menghi dell'omonimo Comitato, Giorgio Ballesi della Lista Ballesi, Ivano Tacconi e Massimo Pizzichini dell'Udc), è stata approvata una delibera di variazioni al bilancio 2010. Il totale della parte investimenti riguarda 183 mila euro di cui 100 mila relativi all'assunzione di un mutuo per arredi a beneficio di tredici scuole cittadine.


...

Aprire le porte del teatro, farne conoscere le attività e le prospettive, coinvolgere la cittadinanza e farsi conoscere. Questi gli obiettivi del confronto sul tema dello sviluppo culturale del territorio che inaugura la stagione del teatro Rebis di Villa Potenza intitolata Giochi d'alma 2010/2011, sabato prossimo (25 settembre) alle 18. L'incontro, oltre a formulare proposte, vuole essere un momento di relazione e di scambio di competenze, un'occasione per raccogliere suggerimenti di collaborazioni, così da creare un momento di compartecipazione civile.


...

E' stato firmato martedì il contratto di appalto per l'intervento di adeguamento strutturale sismico della scuola Natali a Sforzacosta. Ad aggiudicarsi la gara, per un importo di 426.371,99 euro, è stata la ditta Iervelli Costruzioni di Teramo che dalla stipula del contratto ha a disposizione 45 giorni di tempo per avviare i lavori anche se, probabilmente, l'insediamento del cantiere e l'avvio delle opere sono imminenti.



...

Si intensifica il lavoro tecnico della Lube Banca Marche, sotto il punto di vista del ritmo e della qualità. Da mercoledì infatti i sette giocatori della rosa attualmente a disposizione di Mauro Berruto, che come noto potrà lavorare con il nuovo roster al completo soltanto dopo la conclusione del Mondiale, svolge degli allenamenti congiunti con la Energy Resources Carilo loreto, formazione retrocessa la scorsa stagione dalla massima serie ed ora candidata a recitare un ruolo di grande protagonista nel prossimo torneo di serie A2.


...

Gli enti che attualmente detengono la quota di maggioranza pubblica della Acom SpA hanno chiesto alla Regione Marche di far conoscere se c’è intenzione da parte della stessa di acquisire il loro pacchetto azionario della società che, promossa a suo tempo dalla Provincia di Macerata, opera nel campo dei farmaci per la diagnostica oncologica.



...

Mercoledì nel Palazzo del Governo sono stati ricevuti dal Prefetto Piscitelli e dalle Autorità civili e religiose locali rappresentanti della Scuola Dell’Amministrazione della Municipalità di Pechino all’interno della quale si trova il Cimitero dei Gesuiti e la tomba di Padre Matteo Ricci.


...

Nel quarto ed ultimo fine settimana di festival, “Macerata” Ospitale giunge a trattare una delle problematiche più attuali che fanno capo all'idea di “ospitalità”: l'immigrazione è il tema delle due proiezioni in programma giovedì e venerdì sera nei luoghi maceratesi simbolo dell'accoglienza e della condivisione: la Caritas in via Zara e il centro sociale autogestito SISMA in via Alfieri.



22 settembre 2010



...

Dal prossimo primo ottobre tutti coloro che vogliono essere iscritti all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, possono presentare domanda al sindaco di Macerata. L'iscrizione è subordinata al possesso del titolo di studio che non può essere inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ma nella domanda potrà essere indicata l'eventuale esperienza maturata come componente di seggio elettorale.


...

Queste le comunicazioni del sindaco al consiglio comunale di lunedì 20 settembre: "L'assemblea dei soci dell'Apm spa ha proceduto alla nomina del nuovo Consiglio di amministrazione della società per l'esercizio 2010. Tale nomina si è resa necessaria a seguito delle dimissioni presentate dai consiglieri precedentemente eletti. In rappresentanza del Comune sono stati nominati: Rolando Angeletti, quale presidente, Mauro Proietti Pannunzi vice presidente, Daniela Meschini e Vladimiro Cerquetti in qualità di amministratori.