IN EVIDENZA




Marijuana destinata alle scuole: maxi sequestro nel maceratese

Operazione antidroga dei poliziotti della Questura di Macerata.

9 ottobre 2010




...

Sabato ricco di eventi a Treia. Si inizia nel pomeriggio, alle ore 17.00, con l'esibizione del Coro di San Osvaldo di Roncegno Terme (Trentino Alto Adige) presso il Palazzo Comunale. L'importante gruppo proveniente dalla Valsugana vanta ormai una esperienza trentennale e conta di ben 25 elementi.


...

Riflettori puntati sulla droga venerdì mattina in Comune con tutti i soggetti coinvolti nell'ambito dell'Osservatorio sulle tossicodipendenze. L'Amministrazione comunale, presenti gli assessori Stefania Monteverde e Federica Curzi, ha voluto convocare questo incontro, voluto anche da Deborah Pantana del Consultorio familiare Il Portale e da Giuseppe Bommarito dell'associazione Con Nicola, oltre l'indifferenza, con l'obiettivo di mettere in rete soggetti ed esperienze e agire operativamente per affrontare il fenomeno.



...

Partito a fine giugno da Apiro, dopo una trentina di “tappe” in altrettante località del maceratese, il Ludobus arriva al capolinea. Domenica 10 ottobre la ludoteca itinerante della Provincia di Macerata compie l’ultima tappa del 2010 a Montecassiano, in concomitanza con la popolare sagra dei “Sughitti”.







...

E’ stato costituito, ed ha tenuto la sua prima riunione in Provincia, un nuovo tavolo tecnico voluto dal CUM, il “Comitato per l’Università nelle Marche (Camerino e Macerata)” a cui spetta l’attuazione dell’Accordo di programma a suo tempo sottoscritto dall’Amministrazione provinciale e dalle Università di Macerata e Camerino con il Ministero dell’Istruzione, per la qualificazione e razionalizzazione dell’offerta formativa universitaria.


...

L'opera La fiaccola sotto il moggio inaugura domenica al teatro Lauro Rossi, la 42esima edizione del Festival nazionale Macerata teatro, premio Angelo Perugini. La tragedia di Gabriele d'Annunzio sarà portata in scena dall'Accademia teatrale Campogalliani di Mantova, per la regia di Maria Grazia Bettini.



...

Nuovo appuntamento in Biblioteca per una interessante conferenza, a cura di Patrizia Trevisonno, Emanuela Sansoni e Fabio Pierantoni, dal titolo “Molini e Molitura”, che si terrà nella sala conferenze di Palazzo Persichetti-Ugolini sabato 9 ottobre alle ore 18.00. La conferenza è realizzata in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Macerata e l’Associazione Slow Food di Corridonia.


...

Rifiuti, cani e colombi: dall'inizio dell'anno la Polizia municipale ha elevato 47 sanzioni amministrative (cinquanta euro ognuna), a carico di persone che non hanno osservato la normativa legata all'igiene urbana. In particolare, per il mancato rispetto degli orari e delle modalità di conferimento dei rifiuti nel Centro storico, le multe sono state 37.



...

La presentazione ai professionisti del territorio del volume “Guida all’applicazione della Direttiva Cantieri. Un contributo ai committenti”, realizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata e dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata è l’occasione per fare il punto sulla attività di vigilanza in edilizia svolta dagli Ispettori del Lavoro della DPL di Macerata nei primi nove mesi dell’anno 2010, i cui risultati confermano la gravità della situazione riguardo alla tutela prevenzionistica e al sistema di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.



...

Costante aggiornamento dei Piani d’intervento per affrontare i vari “rischi”, pronta e continua reperibilità dei responsabili locali individuati dai Sindaci in ciascun Comune, motivazione e formazione delle squadre organizzate dalle associazioni di volontariato, quali preziose “alleate” delle istituzioni preposte.


...

L’Assessorato alla cultura del Comune di Corridonia e la Biblioteca propongono “Incontri d’autore”. Sabato 9 ottobre alle ore 21.15 la sala conferenze di Palazzo Persichetti Ugolini ospiterà l’incontro del pubblico con l’autore Daniele Spalletti che presenterà la sua biografia “Io in/contro tutti. Ogni testa è un piccolo mondo, il mio è molto colorato”.


...

Nuova convocazione per il Consiglio comunale che tornerà a riunirsi lunedì 11 e martedì 12 ottobre, alle ore 16.30. Lunedì, prima delle comunicazioni del sindaco e della discussione delle delibere e delle mozioni, i lavori del consesso cittadino prenderanno il via alle 15.30, con quattro interrogazioni e un'interpellanza.


...

Dopo aver introdotto procedure utili a velocizzare i pagamenti delle fatture dei propri fornitori di beni e servizi, la Provincia di Macerata sta per introdurre un nuovo strumento volto a favorire l’esigibilità del credito da parte delle imprese che intrattengono rapporti di tipo commerciale con l’Amministrazione.


8 ottobre 2010


...

Dopo il successo riscosso nelle due passate edizioni, torna la Rassegna di musica classica più amata dai maceratesi nella stagione invernale Con un cartellone di altissimo livello e tanti nomi noti, dal 21 ottobre fino al 4 aprile riparte la stagione concertistica dell'Appassionata, organizzata con il contributo del Comune di Macerata, della Società civile dello Sferisterio, e con il patrocinio della Provincia, della Regionassociazione Appassionata  e e dell’Università di Macerata.


...

Per la prima volta nella storia la Presentazione Ufficiale della stagione di Serie A Maschile è stata onorata dalla presenza del massimo esponente del volley mondiale: il Presidente della FIVB Jizhong Wei è stato accolto dal Presidente della Lega Pallavolo Serie A Diego Mosna e ha lanciato il 66° Campionato di Serie A sottolineandone l’enorme valenza per l’intero mondo della pallavolo, definendo i Club come linfa vitale per tutto il movimento del volley.




...

Nuovo look per i marciapiedi di borgo Sforzacosta. I lavori di manutenzione, appena iniziati, riguardano il rifacimento totale dei marciapiedi più danneggiati che si trovano sul lato destra della strada, davanti alla chiesa della frazione, mentre per gli altri le opere riguarderanno solamente l'asfaltatura. Attualmente, sui tratti interessati dal restyling, sta lavorando l'Azienda Pluriservizi Macerata impegnata nelle pulizie della rete fognaria. La spesa totale per la realizzazione dei lavori è di 85.000,00 euro.


...

Cambiamenti in vista per il regime sanzionatorio che regola la sosta a pagamento in città. Dal prossimo 18 ottobre, infatti, il periodo di tempo per regolarizzare il mancato pagamento del corrispettivo per la sosta a tariffa da parte dell'utente, passerà dagli attuali quindici a sette giorni dalla data di emissione del relativo avviso. Avviso che, come noto, scatta quando lo scontrino di sosta è scaduto, quando non viene esposto o se il tagliando risulta illeggibile.




...

L’autunno è arrivato ma Stammibene e Sicuramente proseguono il loro tour facendo tappa a Treia, in occasione delle elezioni per il rinnovo della Consulta Giovanile, organo ormai attivo da anni e in collaborazione con i nostri progetti di prevenzione.



...

I cittadini che vogliono far sentire la loro voce al Comune hanno diversi strumenti in più per farlo. Sono infatti attivi l’Ufficio Partecipazione e lo Sportello del cittadino, due servizi avviati per favorire l’ascolto dei bisogni dei cittadini, ricevere segnalazioni e proposte di intervento. Questi uffici sono stati strutturati per collaborare con i diversi settori comunali (strade, verde, nettezza urbana, ecc.) affinché le segnalazioni trovino tutte una risposta in tempi certi.