IN EVIDENZA



14 ottobre 2010

...

La sfilata per il Columbus Day 2010 si è colorata di musica e teatro: il cast del musical tutto italiano “Pinocchio”, infatti, insieme al regista Saverio Marconi e Stefano D’Orazio, ha preso parte alla parata lungo la Quinta Strada a Manhattan che, ogni anno, celebra la cultura italiana negli Stati Uniti. Al termine della parata il cast si è recato presso la Borsa di New York per suonare la campana che segna il termine della giornata finanziaria a Wall Street.


...

Un’altra stupenda pagina di sport maceratese è stata scritta domenica 10 ottobre per merito di un giovane lanciatore dell’AVIS Macerata che ha vinto il Titolo di Campione Italiano Cadetti di lancio del giavellotto. Emanuele Salvucci si è imposto a Cles, in Trentino, nella gara più importante dell’anno, un sogno coltivato ogni giorno che si è realizzato attraverso una grande passione e un serio l’impegno.


...

L'Azienda pluriservizi Macerata ha pubblicato un elenco di utenti che hanno diritto al rimborso del canone di depurazione del servizio idrico. Il rimborso spetta ai cittadini che, nel periodo compreso tra il 2003 e il 2008, hanno pagato le tariffe, sebbene abbiano provveduto autonomamente alla depurazione del proprio scarico, perché non allacciati.


...

Mercoledì presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata si sono riunite tutte le parti sociali del settore agricolo per fare il punto sulla situazione del comparto e raggiungere una intesa in materia di tutela delle condizioni di lavoro degli operatori del settore.


...

Mercoledì mattina il vice sindaco Irene Manzi ha ricevuto in Municipio gli studenti provenienti dal liceo Windthorst - Gymnasium di Meppen, una città tedesca situata nella Bassa Sassonia, venuti in città grazie al gemellaggio che hanno con i loro colleghi dell'Istituto tecnico commerciale Alberico Gentili.


...

Sarà inaugurata giovedì 14 ottobre la seconda edizione di TolentinoExpo, il grande evento fieristico promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Tolentino con l’intento di presentare al grande pubblico le eccellenze produttive del territorio tolentinate. TolentinoExpo è aperto al pubblico giovedì 14 ottobre dalle ore 18 alle ore 24, venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 24 e domenica 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 21. Si ricorda che l’ingresso è gratuito.


...

Le ben note vicende del CUP unico sono il segno evidente della difficoltà che la Sanità marchigiana sta vivendo. I cittadini di fatto non riescono più a prenotare una visita di qualunque tipo essa sia; code interminabili agli sportelli e linee sempre occupate, oltre alla inconcepibile perdita di tempo, mettono a dura prova la pazienza coloro che sono in stato di bisogno, aumentando lo stress che una malattia naturalmente causa.



...

Di seguito riportiamo una Mozione di sfiducia al Sindaco di Tolentino ai sensi dell’art. 52 D. Lgs. 267/00 dei Consiglieri Comunali Carla Domizi, Paolo Ruggeri, Anna Cimarelli, Giuseppe Foglia, Francesco Massi Gentiloni Silverj, Lorenzo De Renzis, Giuseppe Pezzanesi, Giuseppe Fedeli, Alessia Pupo e Valeria Ruiti Spurio.


...

Dopo gli arrivi da Inghilterra, Germania e Olanda per la rassegna VillainCanto che ha contrassegnato in modo indelebile l'estate recanatese, è stata la volta di una delegazione di amministratori locali, imprenditori e operatori economici della Svezia che hanno raggiunto le Marche per analizzare il sistema istituzionale e produttivo di una regione che considerano modello.


...

Il primo festival del teatro dialettale della provincia di Macerata è ai nastri di partenza. Si chiama DIALETTIAMOCI e andrà in scena al Teatro Comunale di Caldarola, a partire dal 30 ottobre per sei serate di esilarante divertimento. Undici le opere che hanno aderito a questo progetto di cui cinque sono state selezionate per essere rappresentate.


...

Palasport Fontescodella di Macerata, mercoledì 20 ottobre ore 18.30: luogo, data e ora della presentazione ufficiale della Lube Banca Marche 2010/2011, che parteciperà al 66° Campionato Italiano di Pallavolo Serie A1 e alla Gm Challenge Cup, ed allo stesso tempo pure elementi più che sufficienti ad intuire la volontà biancorossa di uscire dai tradizionali schemi che hanno contraddistinto il passato.


...

Con un solo astenuto (Uliano Salvatori del Pdl) e 35 voti favorevoli, l'assise ieri sera ha scelto di non approvare la variante al Prg che avrebbe consentito l'insediamento dell'azienda Giorgini all'interno del consorzio Valleverde. Il piano prevedeva la costruzione di alcuni capannoni su un'area di sette ettari vicino a dove sorge l'Abbazia di san Claudio.



...

In occasione di “Leguminaria”, la rassegna che riscopre e valorizza le produzioni di qualità da reintrodurre nel mercato e nella gastronomia locale, venerdì 15 ottobre alle ore 18 la Provincia di Macerata organizza, in collaborazione con il Comune di Appignano e con l’Assam, un convegno dal titolo “Legumi ed olio extra vergine di oliva monovarietale: due eccellenze del nostro territorio da sposare a tavola. Comunicazioni per il consumatore”.


...

Dopo le proiezioni dei film per le scuole al mattino ed alla sera per i cittadini al "Salone del popolo" la 6a Edizione del Premio Ludovico Alessandrini entra nel vivo con la "3 giorni finale" a partire da Giovedì 14 Ottobre ,quando alla Multisala Sabbatini alle ore 21,30 sarà proiettato il Film :"Lezioni di volo" per proseguire Venerdì 15 Ottobre sempre alla stessa ora con "Questione di cuore" ,l'ultimo lavoro della regista Francesca Archibugi.




...

Il secondo romanzo di Enrico Gentili, “Sul ciglio dell'acqua”, sarà due volte protagonista in provincia di Macerata della rassegna nazionale “Ottobre piovono libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.


...

La Dirigente dell'Area Gestione Risorse Dott.ssa Angela Barbieri,con una apposita comunicazione ,invita tutti gli enti,associazioni e privati che intendono realizzare delle manifestazioni nel corso dell'Anno 2011,a comunicare il calendario delle medesime ,comprensive anche di spettacoli teatrali nonché organizzate dall'Amministrazione Comunale al fine di una disciplina delle manifestazioni stesse.


...

Tutto è pronto in Municipio per accogliere la delegazione cinese proveniente da Xu Hui, distretto di Shangai, che arriverà in città giovedì (14 ottobre). Il ricevimento ufficiale da parte del sindaco Romano Carancini è fissato per le ore 11 in sala Giunta dove i graditi ospiti riceveranno il saluto di benvenuto anche da parte degli assessori, del presidente del Consiglio comunale, Romano Mari, e del presidente del comitato per le celebrazioni ricciane, Adriano Ciaffi.


...

Durante la prossima stagione invernale e nei due inverni successivi, quasi seimila tonnellate di sale – ovviamente non di tipo alimentare – saranno sparse lungo le strade provinciali del Maceratese per migliorare la viabilità nei periodi di neve e per far fronte alle gelate.



13 ottobre 2010


...

Un'intensa giornata di lavoro quella vissuta ieri dal Consiglio comunale che ha iniziato la seduta discutendo quattro interrogazioni e un'interpellanza, proseguendo poi con due delibere inerenti i Comuni dell'Ambito sociale n. 15 e la cosiddetta "variante Giorgini". Interrogazioni e interpellanza - Primo argomento affrontato lo stato di alcuni immobili situati a Piediripa e le relative entrate per il Comune derivanti dalle imposte Ici e Tarsu. A rispondere agli interrogativi del consigliere del Pdl, Claudio Carbonari è stato l'assessore al Bilancio, Marco Blunno, che ha fornito un quadro dettagliato della situazione.



...

Biancorossi di nuovo al lavoro dopo i due giorni di riposo concessi successivamente al training tecnico effettuato sabato scorso. Capitan Igor Omrcen e compagni sono tornati a sudare al Palasport Fontescodella questa mattina, e nella giornata odierna saranno impegnati in una doppia seduta di lavoro, con i pesi prima e sul campo nel pomeriggio.


...

Dopo la fase dedicata alla prelazione degli abbonati della scorsa stagione, da mercoledì 13 ottobre sono in vendita gli abbonamenti per la stagione 2010.2011 del Teatro Lauro Rossi di Macerata promossa dal Comune di Macerata e dall’ AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Nata a Caracas 39 anni fa e vissuta in un ambiente familiare dove le donne prevalevano su tutto, si è avvicinata piano piano al mondo dell'arte grazie al lavoro artistico di Armando Reveron. Un percorso artistico costruito per gradi quello di Adriana Gonzalez Toledo che, dal prossimo 15 ottobre, esporrà le sue opere nella galleria degli Antichi forni all'interno dellas mostra intitolata Sacra memoria.


...

Domenica 17 ottobre è in programma la processione di S. Catervo con partenza alle ore 18.30 dalla Concattedrale di San Catervo sul seguente percorso: C.so Garibaldi, Via Oberdan, P.za S. Nicola, Via S. Nicola, Via del Popolo, V. Santa Maria, P.za Mazzini, Via Roma, P.za della Libertà, Via Beato Tommaso, Via L. Zampeschi, Via Parisani, V.le C. Battisti.



...

Sabato 16 ottobre, con partenza alle ore 21.00 dal Ponte del Diavolo, si svolgerà il corteo storico organizzato dall’Associazione Culturale “I Ponti del Diavolo” già programmato il 9 settembre e rinviato causa pioggia, sul seguente percorso: Via G. Murat, Chiesa San Catervo, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, Via Filelfo, Via Gramsci, Chiesa SS Crocifisso, Via Gramsci, P.le Don Bosco, Chiesa Sacro Cuore di Gesù, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, Chiesa San Francesco, P.za della Libertà, Via San Nicola, Piazza San Nicola (sosta con spettacolo), Via Sparaciari, Via Santa Maria, Chiesa Santa Maria, Via del Popolo, Via del Ponte.


...

A ottobre piovono libri: i luoghi della lettura, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura, in sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l'Unione delle Province d'Italia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – approda a Recanati



...

Scadrà Mercoledì 13 Ottobre 2010,alle ore 10,00, termine perentorio , la domanda relativa alle ditte e/o operatori economici interessati alla realizzazione degli interventi di edilizia abitativa sociale -Piano Nazionale di edilizia abitativa- nella zona in località Chiarino di Recanati individuata catastalmente al Foglio 66,particelle 11,19,57,61,69 ed al Foglio 65 porzioni delle particelle 67 e 184.