IN EVIDENZA



20 novembre 2010

...

L’Amministrazione comunale intendere procedere alla realizzazione di una nuova segnaletica turistica nel Centro Storico di Tolentino allo scopo di contribuire a rendere la città un luogo in cui il visitatore è guidato da un “sistema” organizzato di segni e di indicazioni in grado di valorizzare le potenzialità del patrimonio artistico, storico ed architettonico della città in modo da rendere l’offerta turistica non solo fruibile ed interessante, ma anche coinvolgente dal punto di vista emozionale.




...

Si terrà sabato 20 novembre 2010, presso il Teatro Nicola Degli Angeli, una gustosa anteprima della stagione teatrale 2010/2011 che si inaugurerà il mese prossimo: andrà infatti in scena alle ore 21,15 la prima assoluta della “Salomè” di Oscar Wilde, messa in scena dai ragazzi che in questi mesi hanno partecipato al corso per operatori teatrali promosso dal Comune di Montelupone e dalla Provincia di Macerata attraverso il Fondo Sociale Europeo.


...

Può vantare un quartetto jazz stellare, la Rassegna jazz 2010 del teatro Lauro Rossi di Macerata. Giovedì (2 dicembre), alle 21,30, in esclusiva per le Marche, la leggenda vivente americana, Lew Tabackin, farà tappa in città per una data del suo tour europeo.


...

Il 21 Novembre si alzerà il sipario sulla 18esima edizione della rassegna di teatro per bambini e ragazzi organizzata a Recanati dal "Teatro del Canguro" in collaborazione con l'AMAT ed il Comune.La rassegna é stata presentata nel corso di una conferenza stampa alla Sala Giunta del Comune di Recanati con la presenza del Sindaco Francesco Fiordomo,dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli,dirigenti delle scuole e rappresentanti del "Teatro del Canguro".


...

Come ogni anno occorre provvedere a redigere un piano di emergenza, che in caso di abbondanti nevicate, consenta di individuare mezzi ed attrezzature idonei a consentire lo sgombero della neve sulle strade, con prontezza, per consentire la transitabilità in sicurezza delle strade comunali, seguendo un collaudato programma denominato “Piano Neve”.


...

Lo sport che fa crescere è il titolo del convegno fissato per sabato (20 novembre), alle 10, nella sala Gigli del teatro Lauro Rossi. L'idea che lo sport possa dare ai giovani un importante contributo per la loro crescita è il motivo ispiratore del convegno, a cui interverranno relatori nazionali in differenti discipline sportive e specialisti in psicologia.


...

Al termine di una lunga ed intensa attività info-investigativa il personale del Commissariato di P.S. di Civitanova, diretto dal Vice Questore aggiunto dr. Luca Morelli, hanno tratto in arresto un maceratese di 36 anni ma residente a Civitanova. Il giovane, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, è stato trovato in possesso di un involucro contenente 5 grammi di cocaina ed altri 3 involucri con un grammo della stessa sostanza in ciascuno.


...

Umberto Ambrosoli l’altro pomeriggio era a Macerata nel nome del padre Giorgio. L’avvocato è stato ospite del Rotary club Macerata “Matteo Ricci”, presieduto da Renzo Tartuferi, per raccontare la storia del padre, legale milanese strappato alla vita, assassinato da un killer ingaggiato dal banchiere colluso con la mafia Michele Sindona, il quale, dallo Stato, aveva ricevuto l’incarico di indagare.


...

A Fano, Jesi e Macerata è tutto pronto per l'apertura del nuovo anno accademico della Scuola di formazione alla scrittura Scriptorama, la proposta formativa dell'agenzia di consulenze editoriali che seleziona e promuove i migliori autori emergenti. Dal prossimo lunedì 22 novembre sarà possibile cominciare ad iscriversi ai Corsi di scrittura creativa e narrativa livello BASE, che partiranno a gennaio.


...

La funzione di una biblioteca pubblica,é quella di mettere a disposizione libri,mezzi audiovisivi,nonché altro materiale informativo, di offrire e promuovere manifestazioni culturali, -così esordisce l' Assessore alle Culture,Andrea Marinelli, nello snocciolare i dati dei primi 8 mesi della biblioteca comunale per i lusinghieri risultati raggiunti.



...

Sono iniziati i lavori di asfaltatura di Via Benedettucci, nella zona del Cimitero, con il posizionamento di un punto luce e la sistemazione dei piazzali utilizzati a parcheggio.I lavori sono stati affidati alla ditta Bartolini di Recanati che si è aggiudicata la gara d’appalto pubblica (relativa anche all’asfaltatura del tratto finale di San Pietro, Vallememoria e marciapiede di Sambucheto) con un ribasso del 12,5% sulla base d’asta.


...

La Giunta municipale ha deliberato di partecipare al progetto regionale “APQ – Giovani ri-cercatori di senso”, promosso dalla Regione Marche, nell’ambito del programma pluriennale di interventi finalizzati allo sviluppo di opportunità per le giovani generazioni e a seguito della intesa istituzionale tra il Governo e la Regione Marche “Accordo di programma in materia di politiche giovanili e attività sportive ‘Giovani Ri-cercatori di senso’”.


...

Seconda trasferta di campionato per la Lube Banca Marche, che dopo la sofferta ma importantissima vittoria ottenuta a Belgrado nell’esordio in Challenge Cup, domenica alle 18.00 scenderà in campo a Verona per affrontare la Marmi Lanza Verona degli ex Marco Meoni e Lorenzo Smerilli, nella 5ª giornata di andata della Regular Season.


...

La Pubblica amministrazione continua a vivere un periodo di forte spinta all’innovazione per essere più vicina ai bisogni dei cittadini e di vero supporto allo sviluppo socio economico del Paese. Per questo l’Università di Macerata, Facoltà di Scienze politiche, da diversi anni affianca alla propria attività didattica per gli studenti un Master di secondo livello sull’innovazione nella pubblica amministrazione finalizzato a formare figure in grado di gestire il cambiamento in atto.


...

In occasione della quinta “Giornata della Storia” promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici, l’Associazione “Contesa della Margutta” promuove per sabato 20 novembre due interessanti appuntamenti culturali. Il primo in programma alla ore 12.00 presso il Cine Teatro “L.Lanzi” dove si terrà un incontro con il gruppo tamburi “Vox Ulmi” e il gruppo scherma “Forte Braccio Veregrense”.


...

Sono aperte le iscrizioni al workshop d'illustrazione ARS IN FABULA organizzato dall'associazione "Fabbrica delle favole" e dall'Accademia di Belle Arti di Macerata nel weekend dal 26 al 28 novembre. Sarà a Macerata la talentuosa Maja Celija docente del corso base di illustrazione che approfondirà un interessante tema: la copertina come... "specchio delle trame".


...

La Prefettura di Macerata e le Università di Macerata e di Camerino, su proposta della Conferenza provinciale permanente hanno organizzato per lunedì 22 novembre alle 15.30 al Teatro “Lauro Rossi” di Macerata un Convegno - dibattito su “Fame nel mondo e sprechi alimentari”.






...

No man's island- solitudini da osservare: una due giorni non stop di parole e, o scene, giovedì e venerdì prossimi, (25 e 26 novembre), al Cine teatro don Bosco. Sono cinque gli appuntamenti pomeridiani e serali di No man's island, il viaggio alla ricerca dell'isola di tutti e di nessuno. Si tratta di una narrazione a più voci su frammenti di drammaturgia, che annovera artisti di critica e di teatro provenienti dal panorama nazionale.


19 novembre 2010







...

Sarà il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, insieme alle autorità locali, a dare il via domani a Macerata alle manifestazioni conclusive dell'anno ricciano dal titolo "Matteo Ricci segno universale", promosse dal comitato per le celebrazioni del IV centenario. Un anno che ha delineato con chiarezza l'universalità della figura e del messaggio di Ricci - come ha dichiarato il presidente del comitato Adriano Ciaffi - che proprio a Macerata vede chiudersi una serie di eventi che il mondo intero ha dedicato al gesuita maceratese.



...

La Provincia ha sottoscritto con il Comune di Macerata e con la Regione Marche un accordo di programma finalizzato a realizzare in città un museo dell’Istituto per le Relazioni con l’Oriente. La futura sede museale è stata individuata nell’ex palazzina delle Terme, facente parte del complesso della Biblioteca “Mozzi Borgetti”, adibita in passato a sede della pinacoteca comunale, del museo della carrozza e della pinacoteca di arte moderna.




...

Si terrà venerdì alle ore 21.00 il terzo appuntamento dei totale cinque incontri promossi dalla Biblioteca comunale in collaborazione con la Pro Loco. Si tratta di un percorso culturale dal titolo “Le grandi favole dell’iniziazione”, un laboratorio articolato in cinque incontri, dedicato alla grande tradizione favolistica come valore letterario, spaziando dalle favole del Settecento, a quelle delle” Mille e una notte”, alle grandi favole del Nord.