contatore accessi free

2 dicembre 2010

...

Inizia con un super weekend di rock e blues la V edizione invernale di San Severino Blues. In un salone interno del Castello della Rancia di Tolentino, venerdì 3 dicembre alle 21 un evento imperdibile che ricorda Jimi Hendrix a 40 anni dalla scomparsa con una mostra, video inediti, un concerto tributo a questo grandissimo e fondamentale musicista del XX secolo e, per la prima volta in Europa, il fratello Leon che racconta l'infanzia e l'adolescenza a Seattle con Jimi e si esibisce sul palco con il funambolico Randy Hansen.




...

La Giunta comunale ha approvato con delibera n. 307 del 16.11.2010 un nuovo intervento di potatura da realizzarsi su 332 piante ad alto fusto della città, con la motivazione che gli ultimi interventi risalgono a due anni fa e che alcuni cittadini lamentano la presenza di rami a ridosso delle abitazioni e dei tetti. Il costo dei lavori necessari ammonta a 29.880 euro.


...

Continuano le iniziative promosse dal Comune e dall’Anpi di Tolentino finalizzate alla diffusione della conoscenza e all’approfondimento della Costituzione Italiana, rivolte in particolare alle giovani generazioni.




...

The Stones in the Park è il titolo del primo film della manifestazione Ascolti e Visioni. Il documentario sarà proiettato venerdì (3 dicembre) alle ore 21.30 nella sala degli specchi della Biblioteca Mozzi-Borgetti.


...

Una unione tra Stati Uniti e Italia che lega uno dei giganti mondiali del sax a tre notissimi musicisti italiani. Questo il programma del secondo appuntamento della rassegna jazz che si terrà giovedì (2 dicembre), alle 21.30 al teatro Lauro Rossi.


...

Ottomila imprenditori agricoli coinvolti, 2.700 km quadrati di territorio interessato, cinquantasette incontri programmati. Sono i numeri del “tour” che la Coldiretti Macerata effettuerà in tutta la provincia per incontrare gli agricoltori associati.


...

Sono ottimi i risultati ottenuti a Montelupone per la Colletta Alimentare 2010, la raccolta di alimenti da destinare ai più poveri che si è svolta nello scorso fine settimana. Nei supermercati del Borgo sono stati impegnati dieci giovani volontari, che hanno raccolto ben 650 kg di beni alimentari, con un incremento di quasi 100 kg rispetto allo scorso anno.


1 dicembre 2010

...

Un pubblico davvero numeroso ha partecipato nei giorni scorsi all’incontro medico-scientifico sul tema “Tumore mammario – Prevenzione ed estetica”, svoltosi nello splendido Teatro Nicola Degli Angeli ed organizzato dalla sezione monteluponese dell’Avis intitolata al dott. Giuliano Fresco con il patrocinio del Comune.


...

Il regolamento per la gestione faunistico-venatoria degli ungulati (cinghiali, caprioli, daini, ecc) della Provincia di Macerata prevede la figura del “Selecacciatore”, cioè della persona abilitata a monitorare la presenza di tali animali, a studiarne gli spostamenti e la proliferazione sul territorio, intervenendo anche – in caso di necessità – al prelevamento selettivo degli stessi.



...

Mercoledì 30 novembre, nel giorno della votazione alle camere del ddl Gelmini, anche a Macerata, come in tutta Italia, sono proseguite le iniziative degli studenti e dei ricercatori, con uno striscione calato dallo Sferisterio, il monumento simbolo della città, ed un corteo spontaneo che per un paio d’ore ha bloccato le arterie principali d’ingresso ed uscita dal centro storico.


...

Barbara Osimani, laureata nel 1999 in Lettere all'Università di Macerata e attualmente senior researcher presso L'Università Cattolica di Milano, terrà mercoledì pomeriggio, alle 17 al Dipartimento di Filosofia e scienze umane dell'ateneo maceratese una conferenza sul tema "Causalità probabilistica e principio di precauzione: il contributo dell'epistemologia Bayesiana".


...

Lunedì 29 novembre si è riunito il Consiglio comunale di Tolentino. In apertura di seduta, il Presidente Baldino Tiberi ha informato circa l’assenza giustificata del Consigliere Leoni ed è stata presentata la relazione presentata alla Corte dei Conti.


...

Prende la via di Cattolica la 3^ edizione del trofeo “L’Osteria dei Carbonari”, gara interregionale di biliardo a 128 coppie specialità boccette. Hanno trionfato infatti, dopo una lunga maratona, i portacolori del Caffè delle Rose Moris Borselli e Federico Marconi che nella finale hanno regolato Cardelli/Frontoni (Valentino 1). Sul gradino più basso del podio sono saliti i settempedani Bisonni/Pietroni (Il Barone) ed i fermani Iagatti/Verdoni (Tirassegno) sconfitti nelle due tiratissime semifinali.


...

Si comunica che l’evento “Segui la Moda, Fashion on the Road ” promosso da Fabbrica Eventi con la direzione artistica di Marco Moscatelli e la regia di Chiara Nadenich, la Pro Loco TCT e l’Assessorato al Commercio del Comune di Tolentino, programmato per la scorsa domenica 28 novembre, a causa del maltempo è stato rinviato a mercoledì 8 dicembre.


...

"Se non l'hai mai fatto, effettua il test hiv e suggeriscilo al tuo partner. Ma prevenire è meglio. Usa il preservativo nei rapporti sessuali con un nuovo partner". Questo lo slogan scelto a Macerata per la giornata mondiale della lotta contro l'Aids, che si svolgerà mercoledì 1° dicembre.


...

E' arrivato il momento della famosissima Celtic Night: il 6 e il 7 agosto il popolo di Montelago si incontrerà ancora una volta per l’ottava edizione di Montelago Celtic Festival, il festival di musica celtica più atteso del Centro Italia che richiama ogni anno migliaia di persone nella magica cornice dei Monti Sibillini. Presente, come negli ultimi 3 anni lo stand di Stammibene e Sicuramente.


...

La “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi della disabilità, di mobilitare il maggior sostegno possibile per la dignità, i diritti e il benessere delle persone disabili, e di accrescere la consapevolezza dei vantaggi che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”, adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.


...

Evangelo e legalità responsabile è il titolo del secondo incontro del ciclo di conferenze Etica e responsabilità. L'evento, organizzato dalla chiesa metodista delle Marche insieme al Centro evangelico di cultura Gabriele Rossetti e con il patrocinio del Comune di Macerata, si terrà giovedì prossimo (2 dicembre), alle ore 17.30, nella sala degli specchi della Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti.


...

Sabato prossimo (4 dicembre) secondo appuntamento a Corridonia con il Festival itinerante “Poesia invita”, rassegna di poesia “declAmata”.  Alle 21,15 al teatro Velluti, Sergio Carlacchiani (attore, regista e direttore artistico del festival), Gastone Pietrucci e La Macina saranno sul palco in “E così dimenticammo le rose”.


...

Con i 23 voti favorevoli della maggioranza, 9 voti contrari (Pdl, Macerata nel cuore e Fabio Massimo Conti di Mc vince), e 3 astenuti (Massimo Pizzichini e Ivano Tacconi dell'Udc e Giorgio Ballesi della lista Ballesi), è stata approvata ieri una delibera di Variazioni di assestamento generale al bilancio di previsione 2010.


...

L’Assessorato alla Cultura esprime soddisfazione per il successo della quinta “Giornata della Storia”, promossa dalla Federazione Italiana Giochi Storici, che è stata celebrata anche a Corridonia grazie al lavoro dell’Associazione “Contesa della Margutta” e in particolare del vice presidente Mauro Camacci. Sabato 20 novembre si sono tenuti , infatti, due interessanti appuntamenti culturali il primo dei quali al Cine Teatro “L.Lanzi” con il gruppo tamburi “Vox Ulmi” e il gruppo scherma “Forte Braccio Veregrense”.


...

Diamo diffusione di un comunicato stampa dell’Assessore all’Urbanistica Bruno Prugni inerente il parere favorevole espresso dal Consiglio comunale per l’acquisizione dell’area per la realizzazione di una palestra a servizio degli istituti d’istruzione superiore.


...

Una delle prime norme emanate in Italia per la tutela del patrimonio forestale risale al 1923, con la “riforma della legislazione in materia di boschi e terreni montani”. Da allora sono state numerose le legge ed i decreti intervenuti a disciplinare il patrimonio naturalistico.


...

II 30 novembre 2009 più di 60 capitali e circa 1200 città di 81 paesi diversi nel mondo hanno dato vita, con mobilitazioni, marce, sit in, spettacoli, assemblee pubbliche, in scuole e università, prese di posizione ufficiali dei Municipi e dei Consigli cittadini, all'ottava edizione della Giornata Mondiale “Città per la Vita”.


...

Ha trovato interesse da parte degli Istituti di credito l’iniziativa della Provincia di Macerata di formare un gruppo di banche e intermediari finanziari disposti ad operare finanziamenti a favore dei fornitori di beni e servizi dell’Amministrazione provinciale, dietro cessione dei crediti da loro stessi vantati nei confronti della Provincia stessa.


...

Riaperta la circolazione in Via Mazzini dopo i lavori per ripristinare la sede stradale. Il cedimento del selciato era stato causato dalla scarsa tenuta della grotta sottostante per le infiltrazioni d’acqua.


...

Mercoledì sera alle 20.30 turno infrasettimanale di campionato, con la Lube Banca Marche di scena al Pala Bianchini di Latina per cercare di mantenere intatta l’imbattibilità esterna di questa stagione. Contro la formazione pontina, attualmente sesta in graduatoria (fino ad ora ha collezionato tre vittorie e tre sconfitte), al di là della distanza geografica si tratta di un vero e proprio derby, visti i tanti incroci che vedono protagonisti tanti membri delle due squadre: innanzitutto i serbi, compagni di squadra (ed ex) in Nazionale, con Podrascanin e Stankovic sulla sponda biancorossa, Vujevic, Kovacevic e Starovic su quella laziale, fino al centrale Carmelo Gitto, che col settore giovanile della Lube Banca Marche è cresciuto ed ha pure vinto una prestigiosa Junior League, fino all’allenatore Giampaolo Medei, maceratese purosangue e biancorosso per tantissimi anni, nel ruolo di vice allenatore prima con i giovani, e poi con la prima squadra.


30 novembre 2010

...

Per Alessia Pistilli, come le belle favole di una volta, il lieto fine della stagione di corsa campestre nazionale è arrivato domenica 28 novembre a Condino (TN), nel tradizionale cross della Valle del Chiese, gara nazionale indicativa per la formazione della squadra italiana che fra due settimane parteciperà ai Campionati Europei di Albufeira in Portogallo.


...

La storica Rassegna TLR Jazz del Teatro Lauro Rossi di Macerata organizzata dal Comune di Macerata e dall’Associazione Musicamdo si pregia di presentare un prestigioso evento con protagonista uno dei più importanti musicisti al mondo.


...

Nonostante la pioggia incessante, la biblioteca comunale Mozzi - Borgetti si è riempita ieri di tanti piccoli lettori. Il maltempo non ha quindi fermato mamme, papà e nonni che hanno accompagnato i bambini nello spazio di Nati per leggere, il progetto curato dall'associazione La luna a dondolo e svolto in collaborazione con il Comune.


...

Si è svolta sabato 27 novembre la cerimonia di apertura di “Recanati Fotografa” 2010, la rassegna di fotografia curata dal Fotocineclub Recanati. Alle ore 17:00 alla presenza dell’Assessore alle Culture del Comune di Recanati Prof. Andrea Marinelli, nella gremita Sala degli Stemmi, lo scrittore Diego Mormorio ha affascinato il pubblico venuto da tutta la regione, con la presentazione del suo libro “Meditazione e Fotografia”.