contatore accessi free

IN EVIDENZA

Lutto a Macerata per la scomparsa di Massimo Coppari

Lutto a Macerata a seguito della scomparsa di Massimo Coppari.

9 dicembre 2010


...

Presentata la stagione 2010.2011 del Teatro Comunale di Treia , un affascinante cartellone di cinque spettacoli da dicembre a marzo nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Treia e l’ AMAT e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali .


...

Tante le iniziative che anche per questo 2010, sono state inserite nel cartellone predisposto dai vari assessorati del Comune di Tolentino in collaborazione con la Pro Loco TCT, con i commercianti, i Comitati di Quartiere e di Contrada e con le associazioni cittadine.



...

Straordinario successo per la seconda edizione della Notte Bianca. Migliaia di persone hanno affollato le vie del centro storico godendosi il ricco programma di spettacoli, lo shopping, i mercatini, le degustazioni, la possibilità di visitare il Museo Civico di Villa Colloredo Mels, il Museo Gigli e Casa Leopardi in una serata mite e gradevole.


...

Con il Patrocinio del Comune di Recanati Assessorato alle Culture,promossa da "Più Voci....Nel Coro" Associazione Culturale Porto Recanati con la presenza dell'Assessore alle Culture Andrea Marinelli,del Presidente della Commissione Cultura PierGiorgio Moretti e di Giuseppe Russo dell'Associazione "Più Voci...Nel Coro" ,é stata inaugurata alla Torre Civica di Piazza Leopardi a Recanati, la Personale di pittura "Tra Sacro e Profano" della pittrice ed iconografa Fabrizia Di Giusto.


...

"Nello stesso modo in cui Matteo Ricci utilizzò lo scambio di conoscenza come seme del dialogo e dell'amicizia con il Regno di Mezzo così le Marche vogliono seguire la rotta di questo straordinario personaggio. Un marchigiano, che, insieme al proprio bagaglio di studi, in Cina portò anche lo spirito della sua terra natale, le sue differenze che percepiva come un valore aggiunto tanto da teorizzare che non esiste 'vera unità senza differenze', un principio sacro, che vale in tutte le manifestazioni del vivere quotidiano".



...

Milorad Cavic immortalato all'ombra di una delle splendide statue di Palazzo Buonaccorsi. Accanto a celebri sportivi ripresi a Berlino o New York, l'uomo più veloce al mondo in vasca appare in un servizio fotografico nell'ultimo numero, di novembre, de L'Uomo Vogue. Lo scorso ottobre l'atleta serbo aveva visitato infatti il Teatro Lauro Rossi e Palazzo Buonaccorsi, accompagnato dall'assessore Irene Manzi.



...

Sotto l'albero di Natale un regalo per il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Macerata. Anche quest'anno l'associazione La luna a dondolo, nell'ambito del progetto Nati per leggere, promuove, fino al 6 gennaio, l'iniziativa "Dona un libro alla pediatria di Macerata": è possibile acquistare un libro, tra quelli selezionati, presso una delle librerie che espongono la locandina e lasciarlo in dono alla cassa.


...

Sono state accese mercoledì 8 dicembre 2010, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, le suggestive illuminazioni che abbelliranno il centro storico in questo periodo natalizio: le decorazioni orneranno anche l’albero di Natale che è stato posizionato al centro di Piazza del Comune, rendendo il salotto cittadino ancora più accogliente. Si è aperta così una serie di eventi che caratterizzeranno tutto il periodo festivo e che vogliono coinvolgere tutti i cittadini.


...

Il gruppo di Teatro Instabile di Recanati partecipa alle giornate organizzate dalle Associazioni di volontariato recanatesi ‘Vita meravigliosa. Meravigliosa vita’ e sarà presente in beneficenza al teatro Persiani di Recanati sabato 11 dicembre alle 21,15 con uno spettacolo umoristico dal titolo ‘TRE FARSE TRE’ due delle quali scritte dalla Contessa Anna Leopardi: ‘L’ammalata’ e ‘L’amore non ha età’; la terza ‘Attenti al pazzo’ è opera di Paolo Torrisi. Gli intermezzi musicali e natalizi con la voce di Elisa Tommasini.


...

Da giovedì (9 dicembre) a martedì (14 dicembre) la professoressa Sue Beeton, associate professor di La Trobe University, Australia terrà alla Facoltà di Scienze della formazione un corso di eccellenza sul turismo sostenibile nelle comunità rurali.



...

Si è conclusa con la vittoria degli Arsenale, giovane postpunk band di Appignano e Treia, la quarta edizione dell'Homeless Rock Fest, che si è tenuta recentemente al teatro Don Bosco. Sugli altri gradini del podio, al secondo posto il giovanissimo Aspect Ratio con drum machine mentre il terzo posto è andato ai Camions & Camions.


...

La Lube Banca Marche è in Grecia, dove giovedì sera alle 19.30 italiane affronterà il Gc Lamia nell’andata dei sedicesimi di finale della Gm Capital Challenge Cup. Dopo la doppia vittoria ottenuta nel turno precedente contro i serbi della Stella Rossa Belgrado, per la squadra allenata da Mauro Berruto si tratta del secondo step da superare sulla strada che porta alla conquista dell’unico trofeo continentale che ancora manca nella già prestigiosa bacheca europea dei biancorossi.


...

Le scelte politiche e i casi umani: su questi due poli si gioca la riflessione al centro del seminario “Diritti umani: siamo ancora in alto mare? Contrasto all’immigrazione clandestina e obblighi di protezione di rifugiati e richiedenti asilo” che si terrà alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Macerata (Aula absidale, piazza Strambi, 1) il 9 e 10 dicembre.


...

Prima dell'esame delle delibere, verranno discusse, alle 16, due interpellanze. La prima, presentata dal consigliere del Pdl, Claudio Carbonari, riguarda la situazione dell'alveo del fiume Potenza a Villa Potenza mentre la seconda, avanzata dal consigliere Riccardo Sacchi del Pdl, riguarda i ritardi nella realizzazione del polo natatorio di Fontescodella.


...

Anche quest'anno sono tanti gli eventi organizzati dall'assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con associazioni locali, scuola e Fondazione Lanari, in programma per festeggiare al meglio il Natale ad Apiro, dal 12 al 25 dicembre.


...

La”Venuta” della Santa Casa nel territorio recanatese da sempre è stata ricordata dalla popolazione con grandi affetto e devozione, sia con manifestazioni religiose come il pellegrinaggio a Loreto, sia con manifestazioni popolari come quella dei “focaracci” nella notte tra il 9 e il 10 dicembre.



...

Ascolti e Visioni, dedicata quest'anno ai Rolling Stones, presenta, per il secondo appuntamento, il film di Jean-Luc Godard, One plus One-Sympathy for the Devil.



...

Mercoledì 1 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Recanati, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Grufi e dell’Assessore alle Culture Andrea Marinelli, si è tenuto il secondo incontro relativo al filone “Conversazioni sulla Costituzione” all’interno della programmazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


7 dicembre 2010


...

Nell’ambito delle manifestazioni previste per la Notte Bianca di Recanati, che si svolgerà tra il 7 e l’8 dicembre 2010, il Museo Civico di Villa Colloredo Mels effettuerà un’apertura straordinaria fino a tarda notte per permettere a cittadini e turisti di fruire del ricco patrimonio storico e artistico della città anche attraverso visite guidate.


...

Arte e beneficenza: un grande successo per l’evento organizzato dal Rotary club di Tolentino con ospite d’onore Dario Ballantini. Nel corso della serata sono stati raccolti ben 4.700 euro a favore della Rotary foundation, per la Polio-plus, per sostenere la campagna mondiale per l’eradicazione della poliomelite.


...

E' notizia di qualche giorno fa che il ministro Michela Vittoria Brambilla ha proposto il libero accesso in tutti i luoghi pubblici, nei pubblici esercizi, sui mezzi di trasporto e nelle case di riposo, agli animali domestici e, contestualmente, ha invitato tutti i Comuni italiani ad adottare una specifica ordinanza.



...

Proseguono venerdì 10 dicembre con Decamerone. Amori e sghignazzi gli appuntamenti di Urbinoinscena 2010.2011, stagione del Teatro Sanzio di Urbino promossa dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Urbino e dall’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Un successo il primo appuntamento del Teatro della comunità, quest'anno dedicato a Domenico Modugno. Più di cento persone, sindaco e assessori in prima fila, hanno assistito ieri al film tv di Nicola Telesca con Marco Di Stefano, "Tre volte il mondo", prima puntata concessa in anteprima dal circuito Cinquestelle tv.


...

Entra in un negozio di un fotografo e tenta di asportare l'apparecchiatura. Ma in quel momento, allertato da un messaggio sul telefono cellulare inviato dall'allarme dell'esercizio, arriva il proprietario che sorprende il ladro. Vistosi scoperto, il malvivente ha tentato la fuga con la refurtiva aggredendo con pugni e calci il fotografo che ha riportato lesioni giudicate guaribili in otto giorni.


...

Continua fino a mercoledì (8 dicembre) Macèraunavolta, la manifestazione che lo scorso fine settimana ha riscosso grande successo in un centro storico gremito di famiglie e giovani.


...

Sono ancora in corso le indagini della Squadra Mobile di Macerata per risalire all'identificazione delle persone che, nella notte di sabato, hanno effettuato furti in diverse abitazioni della zona di Piediripa. Bottino complessivo di alcune centinaia di euro e monili in oro.