Ambiente: la Provincia riceve il premio \'Un bosco per Kyoto 2009\'

ambiente 1' di lettura 11/01/2010 - Oggi (12 gennaio) la Provincia di Macerata riceverà il premio “Un bosco per Kyoto 2009” assegnato a quelle realtà territoriali che si sono distinte in azioni concrete per la mitigazione climatica, con iniziative per il risparmio energetico e la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, nonché raggiunto ottimi risultati nella raccolta differenziata dei rifiuti e nella valorizzazione del verde urbano.

La cerimonia di svolgerà a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio e per la Provincia interverrà l’assessore all’educazione ambientale, Nazareno Agostini.

All’assegnazione del premio hanno partecipato 180 enti locali e 30 sono quelli che domani saranno premiati. Macerata è una delle sette Province a cui è stato assegnato il riconoscimento che, per la sezione internazionale, vede premiata Sonia Gandhi.

Le ottime performance della provincia di Macerata nella raccolta differenziata hanno inciso positivamente nell’assegnazione del premio, ma anche l’impegno nel risparmio energetico e nell’incentivazione verso lo sfruttamento di energie alternative. Proprio alla vigila dell’assegnazione del premio, la Giunta provinciale aveva emanato le prime indicazioni operative su procedure e competenze in materia di autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Un settore di interesse crescente che – ha sottolineato il presidente Franco Capponi in una lettera inviata a tutti i Sindaci – può sviluppare positivi effetti anche sul piano occupazionale.

Su questi temi, inoltre, da venerdì prossimo l’Assessorato provinciale avvia un programma di educazione ambientale rivolto alla scuole e a tutti gli operatori che agiscono nel campo educativo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2010 alle 16:41 sul giornale del 12 gennaio 2010 - 776 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV