Camerino: ad Unicam seminario su Norberto Bobbio

università 2' di lettura 11/01/2010 - “Diritti, democrazia, pace L’eredità di Norberto Bobbio” è il titolo del seminario di teoria e prassi dei diritti fondamentali promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino per i prossimi 20 e 21 gennaio, nell’Aula Allara e Grosso di Palazzo Ducale.

“Con questa iniziativa – sottolinea il Prof. Luca Baccelli, promotore dell’incontro - l’Ateneo di Camerino partecipa alla celebrazione del centenario della nascita di uno dei maestri del pensiero giuridico e politico del Novecento, coscienza critica dell’Italia civile. Il seminario affronterà alcuni dei temi al centro della filosofia di Bobbio, come il nesso fra diritti e democrazia, in particolare nella prospettiva internazionale, e ripercorrerà alcuni dei momenti salienti dell’evoluzione del suo pensiero, a cominciare dagli studi sviluppati nel periodo camerte. Siamo onorati di poter ricordare – prosegue il prof. Baccelli - che Norberto Bobbio ha tenuto a Camerino le sue prime lezioni: gli fu assegnato l’insegnamento di Filosofia del diritto dal 1935 al 1938. Unicam gli ha conferito nel 1997 la laurea honoris causa”.

Il primo incontro prenderà il via il 20 gennaio alle ore 15.30 e, dopo i saluti del Magnifico Rettore Fulvio Esposito, il prof. Ignazio Buti, Direttore della SARRF Facoltà di Giurisprudenza, farà da moderatore al dibattito sul tema “Bobbio filosofo della democrazia e del diritto internazionale”. Prenderanno la parola come relatori Luigi Ferrajoli dell’Università di Roma Tre, Danilo Zolo dell’Università di Firenze e Luca Baccelli di Unicam. Nella mattinata del 21 gennaio la Prof.ssa Tamar Pitch dell’Università di Perugia modererà la conferenza sul tema “Un maestro del Novecento: aspetti dell’itinerario teorico di Bobbio”. Interverranno Franco Sbarberi dell’Università di Torino, Paolo Di Lucia dell’Università di Milano ed Alberto Filippi dell’Università di Camerino.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2010 alle 18:30 sul giornale del 12 gennaio 2010 - 779 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, università di camerino, camerino, Unicam





logoEV