Cultura: sviluppo e crescita occupazionale, convegno in Camera di Commercio

1' di lettura 11/01/2010 - Convegno: Il settore culturale di Macerata - Azioni e politiche di crescita occupazionale - Macerata 12 gennaio 2010 - Camera di Commercio, Sala Guizzardi (Via Lauri, 7) - ore 16.30 

I cambiamenti nella divisione internazionale del lavoro impongono a gran parte delle città italiane un adeguamento della loro struttura produttiva, finalizzato allo sfruttamento dei vantaggi competitivi di cui dispongono. In termini di capitale umano, capitale storico-artistico, profilo identitario e organizzazioni, Macerata ha, oggi, un\'elevata potenzialità di espansione occupazionale nel settore dei beni culturali.


Nessuna altra città delle Marche possiede lo stesso potenziale evolutivo in questo specifico settore. Appare quindi evidente che, in risposta alle sfide poste dalla globalizzazione, si debbano identificare e attuare delle politiche pubbliche che, nell\'arco di cinque anni, conducano a un consistente incremento del valore aggiunto generato da questo settore. Nell\'incontro del 12 gennaio sarà presentata una \"strategia di crescita del settore dei beni culturali di Macerata\", vale a dire un sistema integrato di azioni pubbliche finalizzate ad espandere la produzione delle diverse tipologie di beni culturali e ad accrescere l\'impatto economico locale della produzione stessa.


Interverranno: Giuliano Bianchi (Presidente della Camera di Commercio di Macerata), Giorgio Meschini (Sindaco di Macerata), Franco Gazzani (Presidente della Fondazione Carima), Antonio G. Calafati (Università Politecnica delle Marche), Mario Guadagno (Segretario Generale della Camera di Commercio di Macerata).


Per il programma cliccare sul pdf



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2010 alle 22:55 sul giornale del 12 gennaio 2010 - 826 letture

In questo articolo si parla di economia, Camera di Commercio





logoEV