Tolentino: L’Istituto comprensivo \'Lucatelli\' promuove un seminario di studi sulla valutazione

2' di lettura 18/01/2010 - L’Istituto Comprensivo “Lucatelli” diretto dal Dirigente scolastico Prof Giampietro Saltalamacchia con il patrocinio della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Dipartimento di Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università degli Studi di Macerata e dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Tolentino, organizza per i propri docenti dei seminari di studio sulla valutazione.

Il sistema di valutazione, infatti, rappresenta direttamente ed indirettamente un indispensabile anello per la piena realizzazione dell’integrazione fra i tre ordini di scuola. I docenti universitari coinvolti, ciascuno per le proprie competenze e ambiti di studio, sono i proff. Luca Girotti, Luciano Pace, Domenico Simeone, Raffaele Tumino, Davide Zoletto.


Sono tutti esperti in pedagogia e tematiche educative ed hanno svolto studi approfonditi sugli argomenti oggetto delle proprie relazioni. Nel corso degli incontri affronteranno temi inerenti la professionalità docente e l’area interculturale, approfondendoli sia sotto il profilo dell’accoglienza che dell’integrazione, senza tralasciare riferimenti allo scenario contestuale dell’Istituto “Lucatelli”, poiché la finalità stessa dei seminari di studio è insita nella progettazione e co-costruzione di strumenti didattico-valutatitivi utili e utilizzabili. Ogni seminario sarà strutturato in due momenti: il primo dalle ore 16,30 alle ore 18,00, sarà rivolto ai docenti degli ordini Infanzia e Primaria.


Il secondo incontro, invece, dopo una breve pausa, dalle ore 18,30 alle ore 20,30 sarà dedicato ai docenti di Scuola Secondaria di Primo grado. All’interno del programma ci saranno anche due incontri allargati alle famiglie degli alunni, nonché alla cittadinanza e precisamente quelli tenuti dal Prof Luciano Pace e dal Prof Davide Zoletto, nella prospettiva di continuazione di quel dialogo scuola-famiglia, che l’Istituto Lucatelli, ha sempre promosso e attuato in ambito territoriale, animato dallo spirito che la scuola è luogo di cultura, di crescita e relazioni positive e concorre con la famiglia alla “presa in cura educativa” della persona.


Si dà di seguito pubblicazione del Programma dei Seminari di studio: 21 gennaio 2009 ore 16.30, Raffaele Tumino, Università di Macerata “Profili e modelli di insegnanti. La professionalità in campo”; 24 febbraio 2009 ore 16,30, Luciano Pace, Università Cattolica di Milano “La diversità religiosa, canale della comunicazione inter-culturale negli aspetti pedagogici”; 10 marzo 2010 ore 16.30, Domenico Simeone, Università di Macerata “Dalla partecipazione alla collaborazione. Ripensare la relazione scuola-famiglia”; 20 aprile 2010 ore 16.30, Davide Zoletto, Università di Udine ”Straniero in classe. Per una pedagogia dell’ospitalità”; 12 maggio 2010 ore 16.30, Luca Girotti, Università di Macerata “La scuola alla “prova” della valutazione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2010 alle 20:55 sul giornale del 19 gennaio 2010 - 2145 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino