Corridonia: successo per De Slow Gusti Books Disputandum

vino 2' di lettura 19/01/2010 - Un grande successo di pubblico al primo appuntamento del calendario della nuova edizione di De Slow Gusti Books Disputandum, il percorso culturale ed enogastronomico promosso da Slow Food Corridonia col patrocinio del Comune di Corridonia, della Provincia e della Camera di Commercio di Macerata.

La Biblioteca comunale di Corridonia ha ospitato domenica 17 gennaio l’evento inaugurale di una interessante rassegna che prevede incontri con gli autori, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici della provincia di Macerata.

La conferenza “Porco Corpo. La filosofia del maiale: storia e cultura nella gastronomia in Italia” tenuta dal prof. Evio Hermas Ercoli ha coinvolto e appassionato il pubblico che ha letteralmente riempito le sale di Palazzo Persichetti-Ugolini. Nel pomeriggio del giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, il prof. Ercoli ha proposto una trattazione che sottolinea come la cultura occidentale termina dove si ferma l’area del maiale. Il suino, grande animale totemico, diventa così la metafora della nostra civiltà. Si tratta di una interessante ricerca delle implicazioni culturali della nostra enogastronomia.

Al termine della coinvolgente conferenza la Cantina Colli di Serrapetrona ha presentato e offerto al pubblico un nuovo vino con cui il Sindaco di Corridonia, Nelia Calvigioni, ha brindato insieme ai presenti per un felice anno. Alla conferenza erano presenti anche il presidente di Slow Food Corridonia, Fabio Pierantoni che ha illustrato il programma dell’associazione, e l’assessore alla cultura Massimo Cesca, che insieme al bibliotecario Michele Spanò, ha presentato l’iniziativa al pubblico spiegando il progetto in atto di trasformare la Biblioteca di Corridonia da un contenitore di libri a un luogo di incontro e di confronto.

Il prossimo appuntamento con De Slow Gusti Books Disputandum è fissato per sabato 30 gennaio alle ore 17.30 nelle sale della Biblioteca di Palazzo Persichetti-Ugolini con la presentazione del libro di Andrea Vecchio “Ricette di legalità”. Al termine dell’incontro la Cantina Centopassi offrirà un aperitivo con degustazione di vini.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2010 alle 17:41 sul giornale del 20 gennaio 2010 - 819 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia





logoEV