Recanati: presentazione del calendario 2010 della Chiesa di Sant’Anna

calendario generico 1' di lettura 25/01/2010 - Mercoledì 27 Gennaio 2010 alle ore 12,30 presso la Sala Giunta del Comune di Recanati ci sarà la conferenza stampa di presentazione del Nuovo Calendario 2010 della Nuova Porta in Bronzo della Chiesa di Sant’Anna realizzato dal fotografo Dino Tanoni e con la piacevolissima sorpresa-come dice l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli- di una chiesa rinnovata con la presenza del nuovo portale.

Grazie al lavoro di Dino Tanoni-prosegue l’assessore Marinelli-si preannuncia quello che sarà il futuro della chiesa stessa che presto riaprirà per il culto dei fedeli e che sarà dotata di questo nuovo e splendido portale che vede tra l’altro una dedica particolare a Don Lauro Cingolani”.

Chiusa dal 2001,dopo che un fulmine la centrò in pieno danneggiando il campanile e parte del tetto,da allora è rimasta chiusa. La chiesa di Sant’Anna che ospiterà la nuova porta in bronzo dello scultore Luchetti di Montecassiano ha una storia antica e ricca che risale addirittura al 1249 ai tempi di Innocenzo IV e intimamente legata alla Santa Casa di Loreto per una riproduzione edificata all’interno.

Alla conferenza stampa saranno presenti il Vicario Vescovo di Recanati,don Giovanni Latini,che recentemente ha lanciato un appello per l’apertura della chiesa tramite una pubblica sottoscrizione di fondi,Don Lauro Cingolani al quale lo scultore,tra l’altro scomparso,Sesto Americo Luchetti di Montecassiano la donò,il fotografo Dino Tanoni che ha realizzato il calendario,oltre al Sindaco Francesco Fiordomo e l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2010 alle 19:45 sul giornale del 26 gennaio 2010 - 876 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati