Corridonia: consegna delle Medaglie d’onore ai sopravvissuti all’olocausto

lager 2' di lettura 27/01/2010 - In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Corridonia ha organizzato una serie di iniziative volte a non dimenticare le vittime della Shoah.

Mercoledì 27 gennaio alle ore 9.30 presso il Cine Teatro “L. Lanzi”, l’Assessorato alla cultura ha proposto alle scuole della città la proiezione del film “Il pianista” di Roman Polanski. All’iniziativa erano presenti l’Assessore alla Cultura, Massimo Cesca, il quale ha introdotto il tema dell’importanza della memoria di certi fatti storici, ma soprattutto della comprensione dei motivi per cui certi eventi possono essere accaduti e in parte si stanno determinando anche oggi, e l’esperta Manuela Sansoni che ha presentato agli studenti una breve sintesi della storia di quegli anni e del film.

Nel Giorno della Memoria il sindaco, Nelia Calvigioni ha anche partecipato in prefettura alla cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore ai sopravvissuti all’olocausto. La figlia del militare Pietro Marinelli, la signora Costantina, ha ricevuto dalle mani del sindaco la Medaglia d’onore.

Le manifestazioni organizzate dal Comune in occasione del Giorno della Memoria proseguono domenica 31 gennaio alle ore 17.30 presso la Sala conferenze di Palazzo Persichetti-Ugolini. All’interno del progetto “Il piacere è nella voce. Cinque incontri ad alta voce”, promosso dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l’Associazione teatrale “Il Bagatto”, si terrà l’evento dal titolo Primo Levi e il dramma ebreo: “Questi non sono uomini”.

Testimonianze e lettere da un campo di concentramento. I rappresentanti dell’Associazione “Il Bagatto” interpreteranno i più noti brani di Primo Levi.

Lunedì 22 Febbraio alle 9.30 secondo appuntamento con gli studenti al Cine-Teatro “L.Lanzi” i quali potranno ascoltare la toccante testimonianza di Nedo Fiano, sopravvissuto ai campi di concentramento di Auschwitz. L’incontro con il Dott. Nedo Fiano sarà riproposto all’intera cittadinanza alle ore 21.15 dello stesso giorno, lunedì 22 Febbraio.

La cittadinanza è invitata a partecipare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 17:39 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 890 letture

In questo articolo si parla di attualità, giorno della memoria, corridonia, comune di corridonia, lager





logoEV