Giorno della memoria, lunedì conferenza in Ateneo

1' di lettura 27/01/2010 - Per le celebrazioni del “Giorno della Memoria”, la Presidenza del Consiglio provinciale, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Macerata, cattedra di tedesco della prof.ssa Maria Paola Scialdone (Dipartimento di Lingue e Letterature moderne, Facoltà di Lettere e Filosofia), propone una conferenza prof. Lutz Klinkhammer dell’Istituto storico germanico di Roma e del prof. Filippo Focardi, dell’Università di Padova.

L’incontro, che si svolgerà nell’Aula magna dell’Ateneo maceratese lunedì prossimo alle ore 17,30 avrà per tema la cultura della memoria del nazionalsocialismo in Germania e i due relatori faranno il punto sulle modalità, i diversi passaggi e i momenti chiave dell’elaborazione della colpa nazifascista.


“Da Norimberga al processo Demjanjuk. La punizione dei criminali nazisti e la memoria della Shoah in Germania” e “La memoria della Shoah in Italia: l’alibi del ‘cattivo tedesco’ e il mito del ‘bravo italiano’” sono i titoli dei due interventi.


La conferenza verrà registrata dal centro multimediale dell’Ateneo maceratese e attraverso la piattaforma e-learning messa a punto dall’Università di Macerata - previo accordo con il CELFI -verrà resa fruibile per la trasmissione in diretta o in differita presso altre sedi e istituzioni dei comuni e presso tutte le scuole della Provincia di Macerata che vorranno aderire all’iniziativa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2010 alle 16:44 sul giornale del 28 gennaio 2010 - 591 letture

In questo articolo si parla di cultura, macerata, provincia di macerata





logoEV