Alla scoperta del mondo cinese, guida al mercato d\'oriente con Patrizia Galli Zhang

cartina cina 2' di lettura 29/01/2010 - Il mercato cinese nel 2009 è stato l’unico a non far scendere l’export dell’Italia e la Cina è al momento, tra i maggiori Paesi al mondo, il solo a registrare una crescita economica a due cifre (10%).

All’interno di questo quadro macroeconomico estremamente positivo per il sistema produttivo maceratese e valorizzato dal IV centenario della morte di Padre Matteo Ricci, che ricorre nel 2010, assume un particolare significato l’incontro che la Provincia di Macerata e la casa editrice “Ev” di Treia organizzano martedì 2 febbraio alle 17,30 all’Aula magna dell’Università di Macerata sul tema “Dentro la Cina: la cultura cinese, la ricchezza di un mondo”.


L’occasione è data dalla presentazione del libro di Patrizia Galli Zhang “Gita di famiglia. Viaggio alla Montagna Cuore di Bue”, già presentato recentemente a Pechino dall’Istituto italiano di Cultura. L’autrice, che interverrà all’incontro insieme al presidente della Provincia, Franco Capponi, è una manager che vive in Cina da ormai trent’anni, sposata con un artista cinese. Ha pubblicato studi sul sistema calzaturiero in Cina, è consulente dell\'Assomac (Associazione Nazionale dei Produttori di Macchine per Calzature) e rappresenta quindi un interessante punto di osservazione per una conoscenza più completa della Cina.


“Il libro – ha detto nel presentare l’iniziativa l’editrice Stefania Monteverde - è una microstoria della scrittrice, la quale attraverso il racconto di un vissuto personale e familiare, permette di addentrarsi nella cultura cinese per scoprire che cosa significano i nomi, le relazioni familiari, le modalità della vita quotidiana, i valori del rispetto e delle gerarchie”.


Al presidente della Provincia, Franco Capponi, spetta il compito di presentare il quadro dei legami che uniscono la Cina e il territorio maceratese, evidenziando la ricchezza della storia culturale aperta da padre Matteo Ricci e la ricchezza delle relazioni economiche che sempre più muovono gli interessi degli imprenditori verso i mercati orientali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-01-2010 alle 17:14 sul giornale del 30 gennaio 2010 - 955 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV