Tolentino: chiude la mostra sul Futurismo

futurismo 1' di lettura 12/02/2010 - Domenica 14 febbraio è l\'ultimo giorno utile per visitare la mostra, allestita a Palazzo Parisani - Bezzi \"L\'ultima avventura romantica, poetica ed eredità futuriste\" promossa dall\'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata e con il patrocinio di Ministero Beni Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata.

Il percorso espositivo, a cura di Paola Ballesi, presenta 60 capolavori ed è articolato in quattro sezioni che consentono di apprezzare pienamente le diverse fasi del movimento futurista. In mostra opere originali di Rosso, Boccioni, Severini, precorritrici dell\'avanguardia futurista, di Balla di Soffici, di Depero, Pannaggi, Prampolini, Dottori, Sironi, Di Bosso, Tato, Tano, Peschi e Tulli fino alla cospicua eredità futurista del secondo dopoguerra con l\'affermazione delle poetiche astratte e informali che trovano esemplare espressione nelle opere di Afro, Cagli, Dorazio, Burri, Fontana, Vedova, Pomodoro, Mastroianni, Mannucci, Mirko e Reggiani.


La mostra sarà visitabile, con orario continuato, dalle ore 1° alle ore 19.


Inoltre, sempre domenica 14 febbraio, alle ore 17.30, si terrà il primo concerto del cartellone \"Classica - La Domenica a Palazzo Parisani - Bezzi\". In programma il concerto \"I Balletti di Gastoldi\", Accademia degli Unisoni, direttore Leonardo Lollini. Degustazione con i vini dell\'azienda di Lanfranco Quacquarini. L\'evento è promosso dall\'Assessorato alla Cultura con la collaborazione artistica dell\'Accademia della Libellula. Ingresso libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2010 alle 14:13 sul giornale del 13 febbraio 2010 - 593 letture

In questo articolo si parla di cultura, mostra, tolentino, Comune di Tolentino, futurismo