Monte San Giusto: convegno su \'Paure ed ansie nei bambini e nei ragazzi\'

abusi su minori 1' di lettura 25/02/2010 - Continua il progetto dell’Associazione Italiana Age di Corridonia, in collaborazione con i Comuni di Corridonia, Morrovalle e Monte San Giusto volto a promuovere un ciclo di seminari di formazione per genitori dal titolo “Il mestiere di Geppetto ovvero aiutare Pinocchio a diventare Persona”.

Dopo la prima interessante conferenza ospitata a Morrovalle dal tema “Il ruolo genitoriale e l’idea di figlio. Tracce educative di un mestiere difficile”, sabato 27 febbraio a partire dalle ore 8.30, l’Auditorium di Sant’Agostino di Monte San Giusto ospiterà il secondo incontro dal titolo “paure ed ansie nei bambini e nei ragazzi. Infanzia violata, tutela del minore, giustizia minorile e servizi”.

Questi gli argomenti che verranno trattati dagli esperti del settore: infanzia e dintorni; adolescenza e dintorni; infanzia violata:sfruttamento minorile, abusi, maltrattamenti, abbandoni, pedofilia; tutela del minore, giustizia minorile e servizi; storia di un caso.

Il ciclo di seminari di formazione si concluderà sabato 19 giugno a Corridonia a Palazzo Persichetti Ugolini dove esperti del settore tratteranno il tema “Bullismo, mobbing in età evolutiva, violenza a scuola e tra adolescenti. L’importanza delle regole e analisi dei possibili interventi”.

L’Associazione Italiana Genitori (A.Ge) è sorta nel 1968 su iniziativa di un gruppo di genitori che volevano porsi quali naturali interpreti e interlocutori nel processo educativo dei loro figli. L’A.Ge Corridonia si è costituita nel 2007 e, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si propone di rispondere ai cambiamenti e alle complessità della vita sociale che si ripercuotono sulla famiglia, prefiggendosi la partecipazione, la promozione sociale e la formazione della persona, la tutela dei diritti dei genitori.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2010 alle 17:36 sul giornale del 26 febbraio 2010 - 515 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia





logoEV