Tolentino: la battaglia di Tolentino in onda sul Tg2 con un servizio dedicato

Maria Grazia Capulli 1' di lettura 23/03/2010 - Mercoledì 24 marzo sul TG2 delle ore 20.30 andrà in onda un servizio dedicato alla Battaglia di Tolentino, combattuta nel maggio del 1815 dall’esercito franco-napoletano, guidato da Gioacchino Murat e le truppe austriache con a capo il Barone Federico Bianchi e considerata da molti storici italiani come la prima battaglia combattuta per l’indipendenza d’Italia, subito dopo il proclama di Rimini.


Proprio partendo da questa importante tesi storica, tra l’altro suffragata da molti eminenti storici, da diverse pubblicazioni e studi approfonditi, Maria Grazia Capulli giornalista della redazione cultura del TG2, ha voluto parlare di Tolentino e della sua battaglia in un servizio inserito all’interno di un ciclo di approfondimenti televisivi programmati per celebrare l’Unità d’Italia.

Maria Grazia Capulli, accompagnata dal Presidente di Tolentino 815 Paolo Scisciani e dall’Ufficio Stampa del Comune di Tolentino, ha visitato i vari luoghi dove si sono svolti i momenti più importanti dell’epico scontro, durato tre giorni e combattuto strenuamente su più fronti. La troupe del TG2 ha effettuato riprese al Castello della Rancia, all’Ossario, a Palazzo Parisani Bezzi, dove Napoleone Bonaparte firmò, nel febbraio del 1797, quella che ancora oggi viene ricordata nei libri di scuola come la Pace di Tolentino.

Ancora una volta, quindi, la Città di Tolentino protagonista di importanti fatti storici e protagonista di servizi televisivi in prima serata. Una ottima occasione di promozione turistica e culturale, anche in vista delle prossime festività pasquali.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2010 alle 17:42 sul giornale del 24 marzo 2010 - 609 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, battaglia di tolentino, tg2





logoEV