Basket: la Fortezza affronterà nel 'derby' la Goldengas Senigallia

3' di lettura 09/04/2010 - E’ il D-Day ! E’ il giorno dei verdetti, è il primo dei quattro match-ball in dotazione a Recanati ! Domenica 11 Aprile 2010 alle ore 18,00 al “PalaCingolani” La Fortezza Recanati affronterà nel “derby” la compagine rivierasca della Goldengas Senigallia nella prima delle quattro partite della “fase ad orologio”,con la possibilità-in caso di vittoria- di chiudere subito,in anticipo, il capitolo promozione e staccare definitivamente,indipendentemente dagli altri risultati ,il “pass” verso l’accesso alla categoria superiore,ovvero la A/Dilettanti.

Ci sono giorni in cui si scrive la storia e Domenica 11 Aprile 2010 ha tutte le caratteristiche per segnare,scrivere questo evento, e la cabala oltre ai corsi e ricorsi storici vanno tutti nella giusta direzione.


Infatti la somma di 11,ovvero 2 sta a testimoniare i due anni di permanenza dei “leopardiani” in B/Dilettanti, quattro appunto il quarto campionato, e 2010,ovvero 3 , l’approdo de La Fortezza Recanati al terzo campionato per ordine d’importanza,l’anticamera del professionismo,una volta chiamata B/1 ed ora ribattezzato il Campionato d’Eccellenza (A/Dilettanti), il terzo campionato a livello nazionale;sei sono inoltre i punti che separano le due squadre (Recanati 42), Senigallia (36) ed appunto la somma di Domenica 11 Aprile (1+1+4= fa 6).Tutto quindi collima alla perfezione !


Dopo la finale di Coppa Italia a Foligno con La Fortezza Recanati classificatasi brillantemente al 2° posto alle spalle della formazione piemontese della PMS ,su un lotto di 56 partecipanti, la “Marsigliani-band” in crescendo di forma e rendimento,in settimana si è preparata a puntino,a ranghi completi,in vista di questo importante match contro un avversario che nel corso degli anni si è sempre dimostrato tosto ,scorbutico ed affrontato sempre con cautela, cipiglio e grande determinazione, al fine di venirne a capo. L’incontro tra Recanati e Senigallia è ormai diventato un appuntamento classico,fisso della stagione.


Tre a due il conto nella stagione 2008-2009 a favore de La Fortezza Recanati,con i gialloblù vincenti nel decisivo scontro dei quarti di finali playoff e l’accesso alle semifinali;mentre persiste il verdetto di parità (1-1) nel corso della corrente stagione con i “gallici” che hanno espugnato il “PalaCingolani” (74-75) ed altrettanto hanno fatto i “leopardiani” violando il parquet rivierasco per (57-68). Importante e decisivo sarà pertanto l’odierno match per i risvolti,gli obiettivi ed i programmi delle due compagini.


Si scontreranno : la difesa più forte del campionato,e seconda addirittura in Italia,quella de La Fortezza Recanati con soli 1643 punti subiti,contro il miglior attacco del girone,quello della Goldengas Senigallia con 2063 punti realizzati in un “derby” elettrizzante,sentito dalle due tifoserie,con una posta in palio molto alta e che potrebbe sancire già l’auspicabile e “storico” verdetto, in un “PalaCingolani” “sold-out”,da tutto esaurito, con il pubblico delle grandi occasioni,per una grande giornata di sport,ma soprattutto di “spot” per la “palla a spicchi”.


Palla a due alle ore 18,00 agli ordini della coppia arbitrale Benatti Paolo di Meldola (MO) e Soavi Alessandro di Casalecchio di Reno (BO).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2010 alle 18:48 sul giornale del 10 aprile 2010 - 528 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, senigallia, recanati, goldengas senigallia, U.S. Basket Recanati





logoEV