Unimc aderisce al 'World Plone Day'

informatica 1' di lettura 26/04/2010 - L’Università di Macerata in collaborazione con Abstract srl ha aderito al "World Plone Day", una giornata mondiale dedicata a come gestire le informazioni e organizzare i portali nelle pubbliche amministrazioni e nelle aziende.

I lavori si svolgeranno mercoledì 28 aprile dalle ore 10 al Polo didattico Bertelli, sede della Facoltà di Scienze della formazione.

“L'evento vuole essere un'occasione per incontrare la comunità di sviluppatori di Plone e presentare alcuni dei migliori esempi di utilizzo - spiega il prof. Pier Giuseppe Rossi, direttore del centro per l'informatica, l'e-learning e la multimedialità dell'Ateneo -. In questa fase è fondamentale capire come le Pubbliche Amministrazioni e le Aziende possano e debbano utilizzare i Cms per innovare la comunicazione con l'esterno e i propri archivi informatici”.

Il Plone Day è una giornata di eventi locali organizzati in tutto il mondo per diffondere la conoscenza di Plone, un sistema open source che combina la gestione di contenuti web a caratteristiche di social software e di portale collaborativo per le aziende e le istituzioni.

L'Università di Macerata utilizza questo sistema per il proprio portale e per tutti i relativi sottositi. Il programma dell'evento prevede dei talk di presentazione del software Plone e dei problemi che permette di superare, oltre che degli interventi con casi reali di utilizzo, come ad esempio il sistema dei portali di Ateneo di Unimc. La seconda parte della giornata sarà dedicata agli approfondimenti e al dibattito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-04-2010 alle 17:28 sul giornale del 27 aprile 2010 - 484 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, macerata, università di macerata





logoEV