Corridonia: 5 contrade si contendono la 'Contesa della Margutta'

Contesa della Margutta 2' di lettura 01/09/2010 -

Quest’anno il Palio “Contesa della Margutta” sarà ambito da 5 contrade e come ogni edizione il premio viene realizzato da un artista diverso. Il Palio 2010 è stato affidato al giovanissimo pittore pollentino Fabio Cirilli.



Realizzato con colori ad olio su tela, il Palio ha come soggetto quello che è il filo conduttore della Margutta 2010 e cioè la partenza per la battaglia contro le truppe di Francesco Sforza. Sullo sfondo si scorge il paesaggio della Montolmo del tempo, sovrastata da un cielo tenebroso che ben esprime lo stato d'animo angosciato del cavaliere in primo piano che si allontana dal suo paese senza sapere se vi farà più ritorno.

Intanto continuano a Corridonia le manifestazioni della “Contesa della Margutta”. Dopo la corsa coi sacchi, corsa del pane e gioco del segone tenutisi mercoledì 1 settembre continuano i giochi medievali anche nella serata di giovedì 2 settembre, dove le 5 contrade si sfideranno con ruba bandiera, il gioco dell’uva e la corsa del Bigoncio, e in quella di venerdì 3 settembre con dama e cavaliere, la corsa dell’oca e tiro alla fune.

Sabato 4 settembre a partire dalle ore 21.00, “Vigilia di Giostra a Montolmo” con momenti di festa e celebrazioni nell’avvento dell’arrivo delle truppe di Francesco Sforza. Domenica 5 settembre a partire dalle ore 16.00 si svolgerà il corteo d’accompagnamento alla Giostra da Viale Europa fino a raggiungere alle 17.30 l’ippodromo Martini dove si terrà la disputa del Palio della Contesa della Margutta.

Si ricorda che fino a domenica 5 settembre sarà disponibile un servizio di bus navetta dalla zona industriale di Corridonia al centro storico e alla taverna di Colbuccaro, mentre rResta ancora aperta gratuitamente l’area camper con servizio di carico e scarico.

La cittadinanza è invitata a partecipare.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2010 alle 17:33 sul giornale del 02 settembre 2010 - 635 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, comune di corridonia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bHs