Montelupone: attivato lo sportello informativo di Pensy per le energie rinnovabili

sportello informativo disegnato 2' di lettura 02/09/2010 -

È stato recentemente attivato, all’interno del Palazzo Comunale, uno sportello informativo di Pensy (Pro Energy Systems), società nata all’interno dell’Università di Camerino per sperimentare ed applicare soluzioni tecnologiche energetiche innovative.



Lo scorso anno, infatti, il Comune di Montelupone e l’ateneo camerte hanno siglato un protocollo d’intesa per l’adozione sempre più diffusa di soluzioni volte al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili: la nascita di questo sportello vuole essere uno stimolo per i cittadini ad informarsi e conoscere i vantaggi dell’adozione di soluzioni energetiche alternative.

Pensy è una società costituita da un gruppo interdisciplinare di docenti universitari, dottori di ricerca, dottorandi, ingegneri e ricercatori, e lavora alla progettazione di edifici attraverso il calcolo del fabbisogno energetico, l’adozione di sistemi architettonici per ridurre le emissioni inquinanti ed il consumo di energia, la creazione di piccole unità abitative completamente autosufficienti. Questo nuovo servizio si occuperà di consulenza, progettazione e realizzazione di strutture ecosostenibili che riescano a massimizzare il risparmio energetico, offrendo soluzioni altamente innovative per l’integrazione di sistemi energetici e l’utilizzo di fonti alternative come il fotovoltaico, il solare ed il geotermico.

Inoltre, un gruppo di lavoro guidato dal prof. Nicola Pinto, dalla prof.ssa Maria Federica Ottone e dal prof. Roberto Murri, grazie al contributo del Comune con l’attivazione di una borsa di studio, ha operato un monitoraggio dei centri storici di Montelupone e della frazione San Firmano, creando uno strumento utile alle istituzioni ed ai cittadini per capire meglio come muoversi in questo ambito. Lo studio si è posto come obiettivo quello di analizzare le possibilità applicative dei sistemi energetici all’interno di un luogo delicato ed architettonicamente da preservare come il nucleo medioevale del paese, cercando di trovare rimedio alle criticità che in prima battuta possono ostacolare la possibilità di ottenere benefici fiscali ed economici da parte dei cittadini che vi risiedono.

Questi gli orari dello sportello Pensy presso il Palazzo Comunale: lunedì, mercoledì e giovedì ore 9-13.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 18:12 sul giornale del 03 settembre 2010 - 591 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bJZ





logoEV