Provincia: 'serra fotovoltaica' per l'Istituto tecnico agrario 'Garibaldi'

serra fotovoltaica 2' di lettura 16/09/2010 -

Tra i progetti già predisposti dal settore edilizia scolastica della Provincia, di prossima realizzazione, figura una serra con pannelli in vetro fotovoltaico, impianto di climatizzazione geotermico e sistema di raccolta delle acque piovane. Sarà realizzata con una spesa di circa 70 mila euro, cofinanziata con contributo regionale, nel complesso dell’Istituto tecnico agrario “Garibaldi” di Macerata, in contrada Lornano.



Sarà un vero e proprio laboratorio dove gli studenti potranno approfondire la conoscenza delle piante e la loro coltivazione. “Tale innovativo connubio tra moderne tecnologie e fonti energetiche rinnovabili – sottolinea il dirigente del settore edilizia scolastica della Provincia, Stefania Tibaldi - permetterà di realizzare una struttura ad alta valenza energetica ed ecologica ben integrata nel paesaggio in grado di garantire la tradizionale produzione ed irrigazione delle colture durante i periodi invernali e in grado di generare energia elettrica per il funzionamento della serra stessa e della scuola adiacente”.

“L’aspetto innovativo dell’opera – spiega l’ing. Roberta Fattoretti che ha redatto il progetto – consiste nell’utilizzare per la copertura della serra i pannelli fotovoltaici tipo vetro-vetro semitrasparenti a totale integrazione architettonica che siano in grado di produrre energia elettrica e si lasciano attraversare dalla luce permettendo alla serra di continuare a svolgere il suo compito tradizionale”. L'impianto è quindi totalmente integrato alla serra. I vetri fotovoltaici prodotti da un’azienda specializzata sono realizzati in vetro temprato e stratificato di sicurezza, ossia laminati con PVB Solar. Gli studenti dell’Agrario avranno così la possibilità di confrontarsi e sperimentale le innovative tecnologie delle fonti rinnovabili beneficiando di un laboratorio didattico innovativo ed efficiente, in sinergia con la tutela ambientale. La “serra fotovoltaica” rappresenta anche la sperimentazione di sistemi tecnologici basati su energie da fonti rinnovabili applicabili in agricoltura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2010 alle 16:24 sul giornale del 17 settembre 2010 - 1433 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, serra fotovoltaica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ccM





logoEV