Incontro 'La donna vista dalle Marche: le dame del cavaliere o Sibilla Aleramo'

Italia dei Valori 2' di lettura 25/11/2010 -

Venerdì 26 novembre,alle ore 21, a Macerata, all’ ostello asilo Ricci, è in programma l’atteso incontro – dibattito, organizzato dal Gruppo Consiliare Regionale IDV con i coordinamenti provinciali giovani e donne IDV; un incontro di grande significato incentrato sul tema :”La donna vista dalle Marche: le dame del cavaliere o Sibilla Aleramo”.



Dalla visione berlusconiana della donna, dalle veline alle “escort”, all’esempio limpido e cristallino di una donna forte e coraggiosa come Sibilla Aleramo. Una lettura al femminile che parte dalle Marche ma che narra di lotte per l’ emancipazione che oggi sembrano davvero consegnate all’oblio del tempo. Durante l’incontro verrà proiettato il lungometraggio " LE DAME DEL CAVALIERE", un film inchiesta prodotto dalla Telemaco srl. In effetti, vent'anni di Berlusconismo hanno reso tragica la condizione della donna in Italia: non si parlerà di costume, ma di cultura.

Un nuovo e diverso Governo del Paese, seppur con enormi difficoltà, potrà portare miglioramenti alla condizione del sistema sociale ed economico del' Italia e questo è ciò che IDV auspica e concorrerà a realizzare, ma la sfida più grande sarà quella di ribaltare una condizione culturale devastante che ha foggiato e deformato un'intera generazione di cui le donne sono le prime vittime. E’ stata scelta come paragone una donna del '900, Sibilla Aleramo, che ha vissuto un periodo importante della sua vita a Civitanova, in provincia di Macerata, una donna, una scrittrice, protagonista dei movimenti femminili, in prima linea nelle battaglie politiche e comunque grande espressione di femminilità.

Ecco in dettaglio l’insieme degli interventi previsti.

MACERATA
venerdì 26 novembre – ore 21.00
ostello asilo Ricci “La donna vista dalle Marche: le Dame del Cavaliere o Sibilla Aleramo?”
Conduce: Giovanni Torresi – Coordinatore Provinciale IDV Macerata
Intervengono:
Tommaso Gaballo – Coordinatore Provinciale Giovani IDV Macerata
Norma Rastelli – Coordinatrice Provinciale Donne IDV Macerata
Paola Giorgi – Vice presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche
ON. David Favìa – Coordinatore Regionale IDV






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2010 alle 17:12 sul giornale del 26 novembre 2010 - 541 letture

In questo articolo si parla di attualità, donne, macerata, idv macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eNe





logoEV