contatore accessi free

Cingoli: Saltamartini, andiamo avanti anche con un Termovalorizzatore

Filippo Saltamartini 1' di lettura 21/12/2010 -

C’è aria di ragionevolezza su questioni fondamentali del governo del territorio della nostra Regione. E c’è soddisfazione per il provvedimento approvato oggi dal Consiglio regionale delle Marche che stabilisce una distanza minima tra discariche provinciali in 5 km dal confine – è quanto afferma il Sindaco di Cingoli Sen. Filippo Saltamartini che ieri aveva lanciato l’allarme sulla possibilità di realizzare 3 discariche nello stesso territorio di Cingoli-Filottrano ed Appignano.



Abbiamo apprezzato – continua il Sindaco di Cingoli- l’impegno di tutto il gruppo PDL Regionale e dell’Italia dei Valori per questo risultato che non è una vittoria della minoranza ma la piena tutela degli interessi delle popolazioni di questi 3 comuni dell’entroterra. Adesso è giunto forse il momento –aggiunge Saltamartini- di pensare al trattamento dei Rifiuti in un modo più avanzato rispetto alle discariche e cioè attraverso la distruzione mediante il processo di termovalorizzazione che fa recuperare energia per le nostre città. C’è davvero da chiedersi se città come Brescia, Parigi, Barcellona che hanno costruito questi impianti all’interno dei centri metropolitani, non possano insegnarci qualche cosa di diverso rispetto alle discariche.

Di sicuro potremmo iniziare a rispettare il “creato” ovvero il laico ambiente ed ecosistema, attraverso una diminuzione della produzione dei rifiuti, anche attraverso un’operazione culturale che la Regione e gli Enti locali posso realizzare congiuntamente nelle scuole e nelle agenzie di socializzazione, ma il tema della distruzione dei rifiuti rimane centrale ed in questo i Consiglieri PDL della Regione Marche e quelli di maggioranza potranno fare la differenza!


   

da Filippo Saltamartini
Assessore regionale alla Sanità





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2010 alle 17:13 sul giornale del 22 dicembre 2010 - 640 letture

In questo articolo si parla di politica, cingoli, filippo saltamartini, senatore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/fIN





logoEV
logoEV