IN EVIDENZA



21 gennaio 2011


...

Umanità migrante è il titolo dell’incontro, promosso dall’Assessorato all’Immigrazione del Comune di Tolentino, che si terrà venerdì 21 gennaio 2011 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica. Ospite lo scrittore Fabio Geda che presenterà il suo ultimo libro “Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari” dove narra le vicende umane e personali del viaggio di un giovane profugo dall’Afghanistan all’Europa. Ad introdurre i lavori Alessandro Bruni Vicesindaco del Comune di Tolentino. Fabio Geda sarà intervistato da Luca Romagnoli.



...

La Giunta municipale ha deliberato di concedere l’uso gratuito del Palazzetto dello Sport “Giulio Chierici” alla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco, Comitato Regione Marche per lo svolgimento della fase finale del Campionato Regionale Marche Sabato 5 febbraio (dalle ore 13.00 alle ore 21.00) e domenica 6 febbraio 2011 (dalle ore 8.00 alle ore 20.00) ed all’A.S.D. Dojo Kyu Shin di Tolentino per lo svolgimento di un allenamento – gara di Karate il giorno 20 febbraio 2011, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.


...

Come di consueto, nell’ambito della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani -in programma dal 18 al 25 gennaio- anche quest’anno l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia invita l’intera comunità alla Celebrazione Ecumenica che avrà luogo venerdì 21 gennaio alle ore 21.15 presso la Cattedrale San Giuliano di Macerata.



...

Saranno 250 i ragazzi delle scuole primaria e secondaria di Macerata che parteciperanno sabato prossimo (22 gennaio), a partire dalle ore 9, al teatro don Bosco alla manifestazione organizzata dall'Assemblea Libere forme associative - Gruppo associazioni d'arma, dall'Associazione nazionale vittime civili di guerra onlus e dal presidente provinciale dei Bersaglieri di Macerata, Gabriele Roccato, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.


...

Celebrata giovedì mattina nel Comando di Polizia Municipale la ricorrenza di san Sebastiano, patrono dei Vigili urbani. Alla messa officiata dal vescovo Claudio Giuliodori, con la quale è stato anche ricordato il collega Stefano Teloni che lo scorso anno è deceduto in servizio in circostanze tragiche, hanno partecipato il sub-commissario della Provincia Tiziana Tombesi, le autorità, i rappresentanti delle forze armate e delle associazioni d'arma.


...

Come da previsione è iniziato a nevicare nelle zone più altre del Maceratese. Dalle 6 di giovedì mattina sono in azione i mezzi spazzaneve e spargisale dell’Amministrazione provinciale lungo le strade montane e di alta collina.


...

La Lube Banca Marche concede il bis, batte nuovamente Vibo Valentia a distanza di tre giorni dalla sfida di campionato andata in scena in Calabria (stavolta 3-1), e stacca il biglietto per la final four di Coppa Italia, Trofeo Banca Popolare di Verona, che si disputerà nella città scaligera il prossimo week end. I biancorossi di Mauro Berruto sabato alle 18.00 se la dovranno vedere con i campioni d’Italia di Cuneo, che stasera hanno battuto San Giustino con un secco 3-0.





...

Venerdì 21 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00 Legambiente Marche e il Circolo Il Pettirosso Onlus organizzano un incontro di formazione e aggiornamento relativo alla XIII edizione del Premio Nazionale “Un Libro per l'Ambiente” al Caffè Letterario della Biblioteca Filelfica, Largo Fidi n.11 di Tolentino.


...

Nato negli anni Novanta ed ampliato nel corso dell’ultimo decennio come festival teatrale estivo, “EstEuropaOvest” ripropone anche in questi primi mesi del 2011 una sessione invernale che coinvolge – dal 22 gennaio al 16 marzo – i teatri di Loro Piceno, Montecosaro e Potenza Picena. La rassegna, che si avvale del patrocinio della Provincia di Macerata, comprende in tutto sette spettacoli dedicati alla musica e alla prosa, con protagonisti di primo piano.


20 gennaio 2011


...

Sarà lo speleologo recanatese Marco Campagnoli ,in qualità di segretario dell'Associazione speleologa Gruppo Grotte di Recanati ed iscritto all'Albo regionale dei gruppi speleologi a cui é stato affidato l'incarico professionale ,ad ispezionare le grotte , le cavità ,cunicoli e pozzi nell'area sottostante il centro storico di Civitanova Marche Alta .





...

"Ricci ci insegna come conoscere e rapportarsi alla Cina ancora oggi e il suo approccio di amicizia e rispetto tra i popoli offre una lezione su cui riflettere - hanno sottolineato gli europarlamentari. Per il sindaco Carancini "la mostra a Strasburgo un grande traguardo e l'avvio di una serie di relazioni con l'Europa di cui Macerata e le Marche vogliono essere protagoniste nel nome di Ricci".



...

Recentemente la Giunta municipale ha deliberato l’approvazione della Carta dei Servizi del Sistema Museale Cittadino con la quale sono stati identificati gli specifici servizi erogati da ciascun museo, con la indicazione degli standard attesi e delle modalità di tutela dei diritti e dei doveri degli utenti e degli operatori. Nel contesto è stata approvata anche la Carta dei Servizi dell’Archivio Storico e della Biblioteca Comunale Filelfica.


...

Da qualche settimana Montelupone è entrata a far parte dell’Associazione Città per la Fraternità: si tratta di un sodalizio che vuole costruire un’esperienza di dialogo e confronto ed una rete tra Comuni ed altri Enti Locali che sentono di promuovere un laboratorio permanente di esperienze positive da mettere in rete per mettere in rilievo la pace, i diritti umani, la giustizia sociale e specialmente la fraternità universale.



...

Giovedì sera al teatro della Società Filarmonico Drammatica quarto appuntamento con la Stagione concertistica TLR classica organizzata dall'associazione musicale Appassionata in collaborazione con il Comune, il sostegno della Società civile dello Sferisterio, il patrocinio della Provincia e della Regione Marche e la collaborazione della Società Filarmonico Drammatica e dell'Università degli studi di Macerata.


...

Due week end veramente eccezionali al cine teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino. Nel week end di sabato 22 e domenica 23 gennaio ci saranno due proiezioni: ‘Le avventure di Sammy’ nel pomeriggio ed in serata ‘La bellezza del somaro’ di Sergio Castellitto. Con la proiezione de ‘Le avventure di Sammy’ il cine teatro ‘Don Bosco’, nella celebrazione del ventennale, inaugura anche un filone filmico dedicato ai bambini ed alle loro famiglie.


...

Con 14 voti a favore, quelli della minoranza, i 18 della maggioranza e l'astensione del consigliere del Pd, Ulderico Orazi, ieri sera il Consiglio comunale ha respinto la mozione presentata dal capogruppo del Pdl, Fabio Pistarelli, che impegnava la Giunta e il Sindaco a sospendere l'attuazione dell'accordo di programma, sottoscritto con la Regione, relativo al piano per la riduzione delle polveri sottili nell'aria.


...

Di nuovo in allerta la struttura della Provincia addetta alla “macchina” antineve. Le previsione meteorologiche, infatti annunciano per domani l’arrivo di una nuova perturbazione che si avvicina con “ingresso di aria fredda che porterà inizialmente pioggia e poi precipitazioni nevose inizialmente a quote superiori ai 900 metri e successivamente nella giornata di venerdì in graduale calo fino a raggiungere entro sabato aree basso collinari”.



19 gennaio 2011


...

Sarà senza dubbio un ritorno nelle Marche atteso e particolarmente gradito quello di S. Em. il Cardinale Angelo Comastri, che fu Arcivescovo Prelato di Loreto dal 1996 al 2005. Ora Vicario Generale di Sua Santità Benedetto XVI per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, il Card. Comastri sarà presente a Macerata venerdì 21 gennaio, presso la Cattedrale di San Giuliano, in occasione della presentazione del libro "Le Cattedrali. Macerata Tolentino Recanati Cingoli Treia".


...

Un tempo a palazzo Europa c’era il Liceo Scientifico, per quasi tre anni si è pensato di dismettere quei locali e con il ricavato della vendita si sarebbe avviata la costruzione, nella zona Flaminia, di una palazzina dove accentrare gli uffici dell’urbanistica, del commercio e dei lavori pubblici e realizzare una rimessa per i mezzi comunali e il magazzino materiali.



...

Sabato prossimo 22 gennaio alle 21 nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Castelnuovo in Recanati, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta di Castelnuovo, il patrocinio della Provincia di Macerata e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati organizza il Concerto della Corale ‘Virgo Fidelis’ del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Un evento di grande spessore musicale che viene proposto, per la prima volta, non solo a Recanati, ma nella nostra regione Marche.


...

Per la prima volta a Macerata, giovedì prossimo (20 gennaio) la Polizia municipale festeggia il suo santo patrono, san Sebastiano. Una cerimonia religiosa, officiata dal vescovo, monsignor Claudio Giuliodori, si svolgerà quindi alle 10 nella sede del comando, in viale Trieste 24. Sono state invitate le autorità civili e militari.


...

Per la rassegna Tlr jazz in programma giovedì prossimo (20 gennaio) alle 21,30 al Teatro Lauro Rossi la band dei fratelli Cohen, sei elementi compresi il grande contrabbassista Omer Avital e il batterista Jonathan Blake. Si tratta di un evento da non perdere. Il sestetto rappresenta infatti una "All stars", ossia quanto di meglio può offrire la scena jazz israeliana.