contatore accessi free

14 febbraio 2011

...

“Succo di Marca” sarà presto al cinema. L’attesissimo film dei Vincisgrassi, prodotto da Arte Nomade e da Rvm, sarà nelle sale Giometti di Porto Sant’Elpidio, Ancona, Jesi, Matelica e Tolentino a partire dal 4 marzo e in anteprima, solo nella sala di Porto Sant’Elpidio, il 3 marzo 2011.


...

Va in archivio un 2010 positivo per la sezione Avis di Montelupone, intitolata al dott. Giuliano Fresco. Nel corso di un incontro del direttivo, presieduto da Alessandro Sampaolesi, sono emersi infatti numeri importanti per quanto riguarda i soci e le donazioni, entrambi in lieve crescita rispetto al 2009: in particolare, sono state oltre trecento le donazioni effettuate presso la sede di via Vecchiotti, a conferma della generosità degli iscritti all’associazione.


...

Parziale modifica all'ecozona attualmente interessata dalla limitazione alla circolazione di alcune tipologie di veicoli diesel.


...

Amori e miti narrati a palazzo Buonaccorsi con due biglietti di ingresso al costo di uno. Lunedì prossimo (14 febbraio), festa di san Valentino e degli innamorati, i Musei resteranno eccezionalmente aperti per accompagnare tutti coloro che vorranno ascoltare i miti d'amore messi in scena delle pareti del Palazzo Buonaccorsi e narrati ai visitatori da Lucia Tancredi, membro del consiglio di amministrazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei.


...

Il sentito cordoglio dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità maceratese è stato espresso sabato mattina dal sindaco Romano Carancini alla famiglia di Giovanni Rebori, ex presidente del Tribunale deceduto venerdì a Civitanova Marche.


...

Giornata di record ai Campionati italiani giovanili di Ancona, con tre nuovi primati italiani. E tante Marche sul podio: otto medaglie, tra cui brillano due ori. Un doppio successo nel getto del peso, targato Tecno Adriatletica Marche, e iniziato già di primo mattino con Aurora Narcisi tra le under 23.



...

Il Presidente del Cosmari Fabio Eusebi, ha scritto alla Provincia di Macerata e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale Gian Mario Spacca, all’Assessore Regionale all’Ambiente Sandro Donati ed al Dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, per sollecitare la stessa Provincia di Macerata a rilasciare le autorizzazioni inerenti la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) necessarie per l’avvio delle procedure realizzative della nuova discarica di appoggio a servizio di tutti i Comuni maceratesi ed individuata in località fosso Mabiglia nel territorio di Cingoli.


...

"Finalmente i comuni potranno, nel corso di quest'anno, accendere mutui fino al 12% rispetto all'8% delle entrate(relative ai primi tre titoli del rendiconto) come finora consentito dalla legge. Questo ridarà slancio ai comuni e alle piccole imprese e permetterà agli Enti locali di dotarsi di strutture necessarie". Lo afferma il senatore Saltamartini sindaco di Cingoli, commentando l'approvazione nella prima commissione al Senato dell'emendamento in materia.


...

La si poteva etichettare come la partita degli ex, dato che sulla sponda veronese ce c’erano ben tre: Lorenzo Smerilli, marchigiano cresciuto nel settore giovanile della Lube, da dove (nella scorsa stagione) ha anche fatto il salto definitivo in A1, quindi Marco Meoni, ben cinque stagioni in biancorosso seppur l’ultima datata 2003, e poi Renaud Herpe, indimenticato da queste parti perché autore del punto finale che nel 2006 consegnò lo scudetto ai maceratesi.


...

Aprire altri due mercati degli agricoltori sul territorio provinciale E' l'obiettivo della Coldiretti Macerata che per mercoledì prossimo, 16 febbraio, ha organizzato un incontro (ore 20.30) nella sede di via dei Velini con le imprese interessate a partecipare.


12 febbraio 2011



...


"Cinquanta Artisti per i bambini del Camerun" è il titolo dell'iniziativa umanitaria promossa dal di Macerata in collaborazione con l'Art Club Studio di Macerata a sostegno del progetto HoOBs, la costruzione di una Biblioteca e Centro Studi all'interno del complesso scolastico di Buea in Camerun.


...

Per la stagione di pesca 2011 la Provincia di Macerata ha istituito una zona cosiddetta “No kill”, cioè dove, oltre a particolari restrizioni, il pescatore è obbligato a reintrodurre subito in acqua, ancora vivi, i pesci catturati. La finalità è la tutela delle popolazioni ittiche e in particolare la salvaguardia di ceppi autoctoni di salmonidi.


...

La faretra rossoblu di mister Marcaccio si arricchisce di un’altra acuminata freccia. Il dinamico ed efficiente direttore sportivo Egidio Papi ha ottenuto infatti la firma di un vero e proprio big: Fabio Tinazzi. Il difensore esterno sia destro che sinistro classe 1983 il quale, all’occorrenza, sa ben districarsi anche come centrale, sarà disponibile già nel derby-scontro diretto contro la Maceratese.


...

L'Università di Macerata è pronta ad inaugurare, mercoledì prossimo, 16 febbraio, alle ore 10 nell'Auditorium San Paolo, l'Anno Accademico 2010/2011, 721° dalla fondazione. In occasione del 150° anniversario dell'Unità d?Italia, il tema della cerimonia sarà "Fondare lo Stato, creare la Nazione, unire gli Italiani".


...

Il Direttore della Direzione Provinciale del lavoro ha presentato ieri (venerdì 11 febbraio) il report annuale con i principali risultati dell'attività istituzionale svolta nel 2010 Nel rapporto annuale vengono presentati i principali risultati dell’attività istituzionale svolta nel 2010, distinguendoli in apposite parti che identificano i principali ambiti di attività.


...

Oltre 200 persone hanno partecipato giovedì sera a San Faustino di Cingoli all'incontro organizzato da Consigliere Regionale nonché Presidente della II Commissione Bilancio e Finanze Dino Latini, in merito alla delicata questione dei rifiuti e delle soluzioni alternative alle discariche.


...

Con una attenzione particolare alle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, il Comune di Macerata partecipa anche quest'anno a M'illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Rai 2 - Caterpillar, prevista per venerdì 18 febbraio.






...

Prosegue la marcia delle Audizioni Live di Musicultura con altre cinque proposte artistiche, che si esibiranno sabato 12 febbraio a partire dalle 21 al teatro della Filarmonica di Macerata dove negli ultimi due week end si sono esibiti alcuni tra i migliori talenti della musica d’autore.


...

La Provincia di Macerata, d’intesa con un partner svedese, l’associazione “Ideum”, ha elaborato e presentato all’Unione Europa un progetto di scambi culturali per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori nell’ambito del programma comunitario “Youth in Action” (giovani in azione) che ha l’obiettivo e di “infondere nei giovani europei un senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione”.


...

E’ in partenza la XXIII edizione di ‘Frammenti dalla Biennale – frammenti di Festival’, rassegna che tra febbraio e maggio porta nelle sale marchigiane aderenti al circuito di “Sentieri di Cinema” le pellicole dei principali festival della settima arte, a cominciare dalle opere presentate all'ultima Mostra di Venezia e di Cannes, passando per il Festival di Roma, Torino, Locarno e Toronto.


11 febbraio 2011

...

Pinciarelle alla maceratese con sugo di coniglio il porchetta. Questa la specialità maceratese che Iginia e Paolo Carducci hanno presentato alla Prova del Cuoco, il programma della Clerici in onda tutti i giorni su Rai Uno.




...

Colto da un malore improvviso, probabilmente da un aneurisma, Gaetano Rafanelli 43enne di Tolentino è morto lo scorso 24 gennaio a Barcellona dove lavorava da qualche tempo come autotrasportatore.



...

La professoressa Antonella Paolini, già preside della Facoltà di Economia, già neo eletta presidente della Conferenza nazionale dei presidi delle Facoltà di Economia e scienze statistiche, ha aggiunto un altro successo alla sua carriera professionale: è stata, infatti, eletta nel direttivo della Società Italiana di Storia della ragioneria come studiosa universitaria.




...

Una giornata in cui sarà di scena l’amore, sentimento principe che nei secoli ha guidato la mano dei più grande artisti e l’arte: un binomio perfetto dall’ineguagliabile forza ispiratrice.