contatore accessi free

16 febbraio 2011


...

"Questo giorno rappresenta la fine solo dei rapporti istituzionali. Quando tornerò, lo farò come persona privata, e vi cercherò come persone private". Dopo 22 anni di docenza all'Università di Macerata, János Sándor Petöfi, una delle figure di maggior spicco nel campo della semiotica e della linguistica, ha salutato colleghi e studenti con la sua consueta umanità e apparente semplicità.


...

Le musiche di Mozart, Beethoven e Clementi suonate con un pianoforte originale del 1813. E’ questa l'allettante “attrazione” del primo concerto di musica classica proposto da Cinzia Pennesi, direttore artistico della sezione di musica classica di TolentinoaCinquestelle, la multi-rassegna di musica jazz e classica, letteratura, teatro interattivo ed arte contemporanea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, che si sta svolgendo con un eccezionale successo di pubblico.


...

"Dialogni allo specchio" è la nuova formula elaborata dal Comune di Macerata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati, lo sportello Informadonna e l'Amnil, per promuovere la cultura della parità dei sessi e del rispetto della donna.


...

Due persone su tre tra quelle che sono entrate nelle 3.200 farmacie italiane coinvolte hanno aderito all'iniziativa per un totale di 365.000 farmaci donati che saranno distribuiti ai 1.390 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a 420.000 persone indigenti.


...

Il 28 febbraio 2003, a pochi giorni di distanza dall'apertura di un'importante mostra nella sede veronese di Palazzo Forti, moriva a Macerata Wladimiro Tulli, pittore che giovanissimo aveva fatto parte del Gruppo futurista intitolato a Boccioni.


...

Anche quest’anno ritorna la manifestazione M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio 2 che invita tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili e ad accendere il tricolore venerdì 18 febbraio 2011, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.



...

Lube Banca Marche di nuovo in campo per il campionato a 72 ore dalla bella vittoria con la Marmi Lanza Verona. Domani (mercoledì 16 febbraio) alle 20.30 i biancorossi saranno di scena a Castellana Grtotte, per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season che mette in palio altri tre punti importantissimi per continuare la corsa ai piani più alti della graduatoria.


...

Con una attenzione particolare alle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, il Comune di Macerata partecipa anche quest'anno a M'illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Rai 2 - Caterpillar, prevista per venerdì prossimo (18 febbraio).
Grazie all'adesione dell'Associazione commercianti del Centro storico i negozi resteranno aperti fino alle 20 e le luci ridotte dalle 18 in poi.


15 febbraio 2011



...

Sarà il noto storico Giovanni Sabbatucci a tenere a battesimo il primo appuntamento del ciclo Incontri con la storia dedicato al Risorgimento e ad una riflessione su Ottocento e Novecento in occasione del 150° anniversario dell'Unità e che vede la collaborazione dell'Istituzione Macerata Culltura Biblioteca Musei e dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato di Ancona.


...

Domenica 20 febbraio al Teatro Lauro Rossi di Macerata il trombettista Fabrizio Bosso presenta il suo nuovo progetto con il fisarmonicista Luciano Biondini.





...

Dopo una condivisa ponderazione di fine giornata abbiamo risolto che in piazza con noi per la dignità delle donne, e del paese di cui facciamo parte come cittadine, ci sono state fra le 800 e le 1000 persona nei momenti clou. Il comitato organizzatore si ritiene pieno di soddisfazione per una piazza, non solo numerosa al di là delle nostre aspettative, ma bellissima perché piena di donne e di uomini, di famiglie con i passeggini, di generazioni le più diverse, di cittadine e cittadini non arrabbiati ma fermi, consapevoli e forti, che hanno colto l'occasione per buttare uno sguardo al di là dell'immediato orizzonte.


...

Ringrazio e non solo per la sensibilità il Consigliere Regionale Latini che ieri sera ha organizzato un’assemblea pubblica in cui finalmente un esponente della maggioranza che governa le Marche dice “NO alle discariche nel triangolo di territorio fra Filottrano-Cingoli-Appignano” e “SI alla risoluzione del problema rifiuti senza costruire una discarica”.






14 febbraio 2011

...

“Succo di Marca” sarà presto al cinema. L’attesissimo film dei Vincisgrassi, prodotto da Arte Nomade e da Rvm, sarà nelle sale Giometti di Porto Sant’Elpidio, Ancona, Jesi, Matelica e Tolentino a partire dal 4 marzo e in anteprima, solo nella sala di Porto Sant’Elpidio, il 3 marzo 2011.


...

Va in archivio un 2010 positivo per la sezione Avis di Montelupone, intitolata al dott. Giuliano Fresco. Nel corso di un incontro del direttivo, presieduto da Alessandro Sampaolesi, sono emersi infatti numeri importanti per quanto riguarda i soci e le donazioni, entrambi in lieve crescita rispetto al 2009: in particolare, sono state oltre trecento le donazioni effettuate presso la sede di via Vecchiotti, a conferma della generosità degli iscritti all’associazione.


...

Parziale modifica all'ecozona attualmente interessata dalla limitazione alla circolazione di alcune tipologie di veicoli diesel.


...

Amori e miti narrati a palazzo Buonaccorsi con due biglietti di ingresso al costo di uno. Lunedì prossimo (14 febbraio), festa di san Valentino e degli innamorati, i Musei resteranno eccezionalmente aperti per accompagnare tutti coloro che vorranno ascoltare i miti d'amore messi in scena delle pareti del Palazzo Buonaccorsi e narrati ai visitatori da Lucia Tancredi, membro del consiglio di amministrazione dell'Istituzione Macerata Cultura Biblioteca Musei.


...

Il sentito cordoglio dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità maceratese è stato espresso sabato mattina dal sindaco Romano Carancini alla famiglia di Giovanni Rebori, ex presidente del Tribunale deceduto venerdì a Civitanova Marche.


...

Giornata di record ai Campionati italiani giovanili di Ancona, con tre nuovi primati italiani. E tante Marche sul podio: otto medaglie, tra cui brillano due ori. Un doppio successo nel getto del peso, targato Tecno Adriatletica Marche, e iniziato già di primo mattino con Aurora Narcisi tra le under 23.



...

Il Presidente del Cosmari Fabio Eusebi, ha scritto alla Provincia di Macerata e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale Gian Mario Spacca, all’Assessore Regionale all’Ambiente Sandro Donati ed al Dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, per sollecitare la stessa Provincia di Macerata a rilasciare le autorizzazioni inerenti la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) necessarie per l’avvio delle procedure realizzative della nuova discarica di appoggio a servizio di tutti i Comuni maceratesi ed individuata in località fosso Mabiglia nel territorio di Cingoli.


...

"Finalmente i comuni potranno, nel corso di quest'anno, accendere mutui fino al 12% rispetto all'8% delle entrate(relative ai primi tre titoli del rendiconto) come finora consentito dalla legge. Questo ridarà slancio ai comuni e alle piccole imprese e permetterà agli Enti locali di dotarsi di strutture necessarie". Lo afferma il senatore Saltamartini sindaco di Cingoli, commentando l'approvazione nella prima commissione al Senato dell'emendamento in materia.


...

La si poteva etichettare come la partita degli ex, dato che sulla sponda veronese ce c’erano ben tre: Lorenzo Smerilli, marchigiano cresciuto nel settore giovanile della Lube, da dove (nella scorsa stagione) ha anche fatto il salto definitivo in A1, quindi Marco Meoni, ben cinque stagioni in biancorosso seppur l’ultima datata 2003, e poi Renaud Herpe, indimenticato da queste parti perché autore del punto finale che nel 2006 consegnò lo scudetto ai maceratesi.


...

Aprire altri due mercati degli agricoltori sul territorio provinciale E' l'obiettivo della Coldiretti Macerata che per mercoledì prossimo, 16 febbraio, ha organizzato un incontro (ore 20.30) nella sede di via dei Velini con le imprese interessate a partecipare.


12 febbraio 2011