contatore accessi free

18 febbraio 2011

...

Giovedì mattina presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata è stato sottoscritto un importante Protocollo di intesa volto alla costituzione di un Comitato di Studio in materia di attività di vigilanza e ispezione sulle tematiche del lavoro, allo scopo di esaminare compiutamente le problematiche tecniche operative derivanti dalle novità legislative, amministrative e giurisprudenziali connesse all’attività di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza sociale al fine di analizzare e individuare possibili soluzioni omogenee e garantire una uniformità applicativa.


...

Erano circa le undici di mercoledì mattina quando 2 rapinatori, un romano e un campano, hanno tentato di rapinare la Gioielleria Cavalieri, nella zona industriale di Corridonia. Tralasciando il fatto, però, che il proprietario avrebbe potuto non lasciarsi intimidire da una pistola.


...

Nella giornata d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011 dell’Università degli Studi di Macerata, Officina Universitaria esprime la propria contrarietà nei confronti delle scelte del Rettore che hanno gravemente offeso e sminuito le prerogative del massimo organo di rappresentanza studentesca, il Consiglio degli Studenti.



...

Con Madri e padri. Il congedo parentale per i papà e le mamme domani sera (venerdì 18 febbraio), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti prende il via il ciclo di incontri organizzato dall'assessorato comunale alle Pari opportunità sulla tematica dei diritti e della parità tra gli uomini e le donne .





...

I principali monumenti di Montelupone si spegneranno domani, venerdì 18 febbraio 2011, in occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, che coinvolgerà migliaia di enti pubblici, aziende e privati cittadini che vogliono dare un segnale forte nella promozione del risparmio energetico.


...

 E’ in frenata l’incremento demografico in provincia di Macerata. Per la prima volta in dieci anni, nel 2010 i “nuovi” maceratesi sono stati meno di mille. Al 31 dicembre scorso, infatti, nei 57 comuni della provincia il numero complessivo dei residenti è risultato 325.509, con un aumento di abitanti rispetto a dodici mesi prima di 995 unità.


...

Si esibiranno giovani Artisti Lirici, rumeni, ungheresi e bulgari, del corso di Alto Perfezionamento Vocale del Conservatorio di Cluj-Napoca ( Romania). Curatore del progetto il giovane Direttore d’Orchestra Maestro Cristian Sandu, appassionato studioso ed interprete del melodramma italiano.


17 febbraio 2011


...

La bisbetica domata di William Shakespeare interpretata da Vanessa Gravina e Edoardo Siravo con la regia di Armando Pugliese andrà in scena domenica 20 febbraio al Teatro Verdi nel cartellone realizzato da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

 Dopo il successo dei primi appuntamenti con l’opera lirica e con la comicità, la Stagione Teatrale 2011 del “Mestica” di Apiro –promossa dal Comune e dalla Fondazione “Lanari” per la direzione artistica di Gianni Gualdoni- alza il sipario sulla grande prosa: sabato 19 febbraio, con inizio alle 21, è infatti di scena un classico della drammaturgia internazionale, “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov.




...

Per illustrare nei dettagli il nuovo Piano Casa, recentemente approvato in Consiglio comunale, l’Assessorato all’Urbanistica promuove un incontro pubblico che si terrà giovedì 17 febbraio, alle ore 21.15 alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo.



...

Con un repertorio composto da musiche di Beethoven e Ravel appuntamento oggi (giovedì 17 febbraio) con il Trio Modigliani, acclamato ensemble cameristico capace di riscuotere consensi in tutto il mondo. Il concerto, che fa parte della stagione concertistica promossa dal Comune e curata dall'associazione musicale Appassionata, è in programma alle 21 al Teatro della Società filarmonico-drammatica.



...

Venerdì 18 febbraio il cartellone del Teatro Apollo di Mogliano realizzato da Comune e AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, propone la commedia Chat a due piazze di Ray Cooney (versione italiana di Luca Barcellona) messa in scena per la regia di Gianluca Guidi, con Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino e con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu.


...

Allo scopo di evitare chiavi di lettura non corrispondenti alla realtà dei fatti, la Provincia di Macerata ha ritenuto utile - anche in relazione ad interventi apparsi sulla stampa in questi ultimi giorni -  chiarire i motivi che l’hanno indotta a richiedere alla Regione Marche un parere in merito all’assetto di competenze che si è venuto a determinare per effetto di ripetuti modifiche legislative adottate dalla stessa Regione in materia di autorizzazioni all’esercizio di discariche di rifiuti.


...

Un ordine del giorno targato sicurezza per i cittadini e promozione della legalità e della prevenzione, con le firme di esponenti sia della maggioranza che della minoranza, ieri in Consiglio comunale, ha preso il posto delle due mozioni sulle stesse tematiche presentate da alcuni consiglieri dell'opposizione ma anche dal rappresentante del Pd, Romeo Renis.


...

Un nuovo straordinario traguardo per Montelupone: nel 2010 la raccolta differenziata in paese ha superato la fatidica soglia dell’80%, ponendo il Borgo al primo posto assoluto nella classifica dei comuni ricicloni della provincia e della regione.


...

Giovedì 17 febbraio alle ore 21.30 al cine-teatro ‘Don Bosco’ di Tolentino prende il via la rassegna cinematografica ‘Frammenti dalla Biennale’ con il film del regista francese Ozon ‘Potiche: la bella statuina’, con Girard Depardieu e Catherine Deneuve;


...

“Le celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia ci esortano a riflettere su un principio: nessuna politica può nascere nella logica della sommatoria di interessi particolari, ma solo su espressioni di sintesi e unità". Parole di Gian Mario Spacca, che mercoledì ha preso parte all'inaugurazione dell'Anno Accademico.


16 febbraio 2011


...

"Questo giorno rappresenta la fine solo dei rapporti istituzionali. Quando tornerò, lo farò come persona privata, e vi cercherò come persone private". Dopo 22 anni di docenza all'Università di Macerata, János Sándor Petöfi, una delle figure di maggior spicco nel campo della semiotica e della linguistica, ha salutato colleghi e studenti con la sua consueta umanità e apparente semplicità.


...

Le musiche di Mozart, Beethoven e Clementi suonate con un pianoforte originale del 1813. E’ questa l'allettante “attrazione” del primo concerto di musica classica proposto da Cinzia Pennesi, direttore artistico della sezione di musica classica di TolentinoaCinquestelle, la multi-rassegna di musica jazz e classica, letteratura, teatro interattivo ed arte contemporanea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, che si sta svolgendo con un eccezionale successo di pubblico.


...

"Dialogni allo specchio" è la nuova formula elaborata dal Comune di Macerata in collaborazione con il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati, lo sportello Informadonna e l'Amnil, per promuovere la cultura della parità dei sessi e del rispetto della donna.


...

Due persone su tre tra quelle che sono entrate nelle 3.200 farmacie italiane coinvolte hanno aderito all'iniziativa per un totale di 365.000 farmaci donati che saranno distribuiti ai 1.390 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a 420.000 persone indigenti.


...

Il 28 febbraio 2003, a pochi giorni di distanza dall'apertura di un'importante mostra nella sede veronese di Palazzo Forti, moriva a Macerata Wladimiro Tulli, pittore che giovanissimo aveva fatto parte del Gruppo futurista intitolato a Boccioni.


...

Anche quest’anno ritorna la manifestazione M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa da Caterpillar Radio 2 che invita tutti a spegnere le luci e i dispositivi elettrici non indispensabili e ad accendere il tricolore venerdì 18 febbraio 2011, dalle ore 18.00 alle ore 20.00.



...

Lube Banca Marche di nuovo in campo per il campionato a 72 ore dalla bella vittoria con la Marmi Lanza Verona. Domani (mercoledì 16 febbraio) alle 20.30 i biancorossi saranno di scena a Castellana Grtotte, per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season che mette in palio altri tre punti importantissimi per continuare la corsa ai piani più alti della graduatoria.


...

Con una attenzione particolare alle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia, il Comune di Macerata partecipa anche quest'anno a M'illumino di meno, la giornata di sensibilizzazione al risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio Rai 2 - Caterpillar, prevista per venerdì prossimo (18 febbraio).
Grazie all'adesione dell'Associazione commercianti del Centro storico i negozi resteranno aperti fino alle 20 e le luci ridotte dalle 18 in poi.