contatore accessi free

19 febbraio 2011

...

Il Glomere ospita a Macerata la presentazione dell'ultimo lavoro di Pigliacampo Una madre sorda scrive alla figlia che studia a Roma. Un modo per coltivare un dialogo intimo che diventa il racconto di una storia: quella di Paola, giovane non-udente costretta a confrontarsi con una società che non è pronta ad accettare l'handicap.



...

Giovedì 24 febbraio il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita nell’ambito di Ricerche in corso , rassegna di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia Ricci/Forte, osannata dalla critica e amatissima dal pubblico, con lo spettacolo Macadamia nut brittle (inizio ore 21).


...

Venerdì nel Palazzo del Governo si è tenuto un incontro per la presentazione del Rapporto Immigrazione 2010 ( dati consolidati dall’Istat al 2009) sulla presenza straniera nel territorio della provincia di Macerata. Il lavoro, realizzato in Cd rom è stato distribuito a tutti i partecipanti.


...

Nella serata finale del Festival di Sanremo, sabato 19 febbraio 2011 alle ore 21,15, al Teatro Nicola Degli Angeli risuoneranno musica e parole di uno dei più grandi cantautori italiani, che a Sanremo ha partecipato 11 volte vincendo – record assoluto – ben quattro edizioni del Festival: stiamo parlando di Domenico Modugno, al quale il teatro monteluponese dedicherà un recital intitolato “Volare”, in onore della sua canzone più celebre.



...

Finanziato dall’Associazione nazionale Comuni d’Italia, sta per partire un progetto di formazione nel campo dei servizi sociali, promosso lo scorso anno dalla Provincia di Macerata e dai Comuni di Treia (ente capofila), Pollenza e Montecassiano.


...

Per consentire l’avvio dei lavori relativi al recupero e alla sistemazione funzionale del secondo stralcio di V.le Trento e Trieste, appaltati dal Comune di Tolentino è stato ritenuto necessario provvedere all’istituzione di un senso unico di marcia nel tratto in cui verranno eseguiti gli interventi autorizzati, corrispondente alla porzione compresa tra l’incrocio con Via Piave e l’incrocio con Via Tonezza, anche con lo scopo di consentire la loro realizzazione con il minor pregiudizio sulla circolazione stradale, garantendo nel contempo la sicurezza degli addetti ai lavori e degli utenti della strada.



...

Le musiche di Mozart, Beethoven e Clementi suonate con un pianoforte originale del 1813. E’ questa l'allettante “attrazione” del primo concerto di musica classica proposto da Cinzia Pennesi, direttore artistico della sezione di musica classica di TolentinoaCinquestelle, la multi-rassegna di musica jazz e classica, letteratura, teatro interattivo ed arte contemporanea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, che si sta svolgendo con un eccezionale successo di pubblico.


...

Da martedì prossimo, 22 febbraio, la Biblioteca Didattica dell'Università di Macerata in piazza Oberdan prolungherà il proprio orario, rimanendo aperta, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 8,30 fino alle 23.


...

Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche di nuovo in campo al Palasport Fontescodella di Macerata per la 7ª giornata di ritorno di Regular Season, che obbliga i ragazzi di Berruto a riscattare con una vittoria piena e convincente la sconfitta di mercoledì scorso a Castellana Grotte.



18 febbraio 2011

...

Giovedì mattina presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata è stato sottoscritto un importante Protocollo di intesa volto alla costituzione di un Comitato di Studio in materia di attività di vigilanza e ispezione sulle tematiche del lavoro, allo scopo di esaminare compiutamente le problematiche tecniche operative derivanti dalle novità legislative, amministrative e giurisprudenziali connesse all’attività di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza sociale al fine di analizzare e individuare possibili soluzioni omogenee e garantire una uniformità applicativa.


...

Erano circa le undici di mercoledì mattina quando 2 rapinatori, un romano e un campano, hanno tentato di rapinare la Gioielleria Cavalieri, nella zona industriale di Corridonia. Tralasciando il fatto, però, che il proprietario avrebbe potuto non lasciarsi intimidire da una pistola.


...

Nella giornata d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011 dell’Università degli Studi di Macerata, Officina Universitaria esprime la propria contrarietà nei confronti delle scelte del Rettore che hanno gravemente offeso e sminuito le prerogative del massimo organo di rappresentanza studentesca, il Consiglio degli Studenti.



...

Con Madri e padri. Il congedo parentale per i papà e le mamme domani sera (venerdì 18 febbraio), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti prende il via il ciclo di incontri organizzato dall'assessorato comunale alle Pari opportunità sulla tematica dei diritti e della parità tra gli uomini e le donne .





...

I principali monumenti di Montelupone si spegneranno domani, venerdì 18 febbraio 2011, in occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, che coinvolgerà migliaia di enti pubblici, aziende e privati cittadini che vogliono dare un segnale forte nella promozione del risparmio energetico.


...

 E’ in frenata l’incremento demografico in provincia di Macerata. Per la prima volta in dieci anni, nel 2010 i “nuovi” maceratesi sono stati meno di mille. Al 31 dicembre scorso, infatti, nei 57 comuni della provincia il numero complessivo dei residenti è risultato 325.509, con un aumento di abitanti rispetto a dodici mesi prima di 995 unità.


...

Si esibiranno giovani Artisti Lirici, rumeni, ungheresi e bulgari, del corso di Alto Perfezionamento Vocale del Conservatorio di Cluj-Napoca ( Romania). Curatore del progetto il giovane Direttore d’Orchestra Maestro Cristian Sandu, appassionato studioso ed interprete del melodramma italiano.


17 febbraio 2011


...

La bisbetica domata di William Shakespeare interpretata da Vanessa Gravina e Edoardo Siravo con la regia di Armando Pugliese andrà in scena domenica 20 febbraio al Teatro Verdi nel cartellone realizzato da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

 Dopo il successo dei primi appuntamenti con l’opera lirica e con la comicità, la Stagione Teatrale 2011 del “Mestica” di Apiro –promossa dal Comune e dalla Fondazione “Lanari” per la direzione artistica di Gianni Gualdoni- alza il sipario sulla grande prosa: sabato 19 febbraio, con inizio alle 21, è infatti di scena un classico della drammaturgia internazionale, “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov.




...

Per illustrare nei dettagli il nuovo Piano Casa, recentemente approvato in Consiglio comunale, l’Assessorato all’Urbanistica promuove un incontro pubblico che si terrà giovedì 17 febbraio, alle ore 21.15 alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo.



...

Con un repertorio composto da musiche di Beethoven e Ravel appuntamento oggi (giovedì 17 febbraio) con il Trio Modigliani, acclamato ensemble cameristico capace di riscuotere consensi in tutto il mondo. Il concerto, che fa parte della stagione concertistica promossa dal Comune e curata dall'associazione musicale Appassionata, è in programma alle 21 al Teatro della Società filarmonico-drammatica.



...

Venerdì 18 febbraio il cartellone del Teatro Apollo di Mogliano realizzato da Comune e AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, propone la commedia Chat a due piazze di Ray Cooney (versione italiana di Luca Barcellona) messa in scena per la regia di Gianluca Guidi, con Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino e con la partecipazione straordinaria di Raffaele Pisu.


...

Allo scopo di evitare chiavi di lettura non corrispondenti alla realtà dei fatti, la Provincia di Macerata ha ritenuto utile - anche in relazione ad interventi apparsi sulla stampa in questi ultimi giorni -  chiarire i motivi che l’hanno indotta a richiedere alla Regione Marche un parere in merito all’assetto di competenze che si è venuto a determinare per effetto di ripetuti modifiche legislative adottate dalla stessa Regione in materia di autorizzazioni all’esercizio di discariche di rifiuti.


...

Un ordine del giorno targato sicurezza per i cittadini e promozione della legalità e della prevenzione, con le firme di esponenti sia della maggioranza che della minoranza, ieri in Consiglio comunale, ha preso il posto delle due mozioni sulle stesse tematiche presentate da alcuni consiglieri dell'opposizione ma anche dal rappresentante del Pd, Romeo Renis.