contatore accessi free

21 febbraio 2011


...

La scorsa estate ho trovato in un mercatino una lettera, per così dire storica, inviata il 2 aprile del 1928 dal Cardinale Gasparri al Podestà di Visso.


...

Nelle immagini allegate: i campioni italiani del salto triplo Simona La Mantia e Fabrizio Schembri (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL); la staffetta 4x200 dell’Avis Macerata, medaglia d’argento (foto di Maurizio Iesari); la staffetta 4x200 promesse della Sport Atletica Fermo, argento una settimana fa tra le under 23 (foto di Luca Leopardi).



...

“Appassionata” nella persona della Signora Lorella Bonotti in Cerasi ha voluto dedicare il concerto che si è tenuto giovedì 17 febbraio alle ore 21 nel Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata a due persone che tanto hanno sostenuto fin dalla sua nascita il sodalizio: il Presidente della Società Filarmonica Giovanni Battistelli e il responsabile della Biglietteria dei Teatri, Sig. Sergio del Gobbo, entrambi recentementi scomparsi tra il compianto di tutti.


...

Nei prossimi giorni entreranno in vigore nuovi provvedimenti relativi alla circolazione stradale in città. Il Comando di Polizia municipale ha emesso, infatti, per motivi di interesse pubblico e per la salvaguardia della mobilità, un'ordinanza che prevede quanto segue.


...

Macerata nel network italiano di città per la famiglia. Il progetto, lanciato congiuntamente dalle città di Bari, Roma, Parma e Varese, cui hanno aderito nel tempo oltre una cinquantina di altri Comuni, ha tra i suoi obiettivi quello di orientare le politiche comunali e le scelte amministrative a un sostegno effettivo della persona e delle famiglie, di studiare strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario, non solo del nucleo familiare ma anche delle associazioni all'interno del welfare locale, infine, di promuovere a livello locale e nazionale anche un fisco a misura di famiglia.


...

Niente sconti all’ex Medei, secondo anche di Berruto alla sua prima esperienza maceratese, nel 2005. Pur con qualche sofferenza la Lube Banca Marche batte Latina 3-1 ritrovando una vittoria che vale tantissimo per la classifica (il secondo posto torna a -3), grazie al tie break conquistato da Vibo a Cuneo. Si rivede Matteo Martino titolare a più di un mese dall’ultima volta (semifinale di Coppa Italia), nel sestetto di casa l’altra novità è invece la presenza al centro di Vadeleux per Stankovic, reduce da un virus intestinale.


...

Servizi sociali pesantemente penalizzati dai tagli di spesa del Governo. È l'allarme lanciato da Angelo Sciapichetti , consigliere regionale del Pd, in un'interrogazione presentata al presidente Spacca, a seguito della recente presentazione del Rapporto diocesano sulle povertà, organizzata dal Circolo Aldo Moro, che ha evidenziato dati preoccupanti anche nella provincia di Macerata.


19 febbraio 2011

...

Il Glomere ospita a Macerata la presentazione dell'ultimo lavoro di Pigliacampo Una madre sorda scrive alla figlia che studia a Roma. Un modo per coltivare un dialogo intimo che diventa il racconto di una storia: quella di Paola, giovane non-udente costretta a confrontarsi con una società che non è pronta ad accettare l'handicap.



...

Giovedì 24 febbraio il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita nell’ambito di Ricerche in corso , rassegna di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia Ricci/Forte, osannata dalla critica e amatissima dal pubblico, con lo spettacolo Macadamia nut brittle (inizio ore 21).


...

Venerdì nel Palazzo del Governo si è tenuto un incontro per la presentazione del Rapporto Immigrazione 2010 ( dati consolidati dall’Istat al 2009) sulla presenza straniera nel territorio della provincia di Macerata. Il lavoro, realizzato in Cd rom è stato distribuito a tutti i partecipanti.


...

Nella serata finale del Festival di Sanremo, sabato 19 febbraio 2011 alle ore 21,15, al Teatro Nicola Degli Angeli risuoneranno musica e parole di uno dei più grandi cantautori italiani, che a Sanremo ha partecipato 11 volte vincendo – record assoluto – ben quattro edizioni del Festival: stiamo parlando di Domenico Modugno, al quale il teatro monteluponese dedicherà un recital intitolato “Volare”, in onore della sua canzone più celebre.



...

Finanziato dall’Associazione nazionale Comuni d’Italia, sta per partire un progetto di formazione nel campo dei servizi sociali, promosso lo scorso anno dalla Provincia di Macerata e dai Comuni di Treia (ente capofila), Pollenza e Montecassiano.


...

Per consentire l’avvio dei lavori relativi al recupero e alla sistemazione funzionale del secondo stralcio di V.le Trento e Trieste, appaltati dal Comune di Tolentino è stato ritenuto necessario provvedere all’istituzione di un senso unico di marcia nel tratto in cui verranno eseguiti gli interventi autorizzati, corrispondente alla porzione compresa tra l’incrocio con Via Piave e l’incrocio con Via Tonezza, anche con lo scopo di consentire la loro realizzazione con il minor pregiudizio sulla circolazione stradale, garantendo nel contempo la sicurezza degli addetti ai lavori e degli utenti della strada.



...

Le musiche di Mozart, Beethoven e Clementi suonate con un pianoforte originale del 1813. E’ questa l'allettante “attrazione” del primo concerto di musica classica proposto da Cinzia Pennesi, direttore artistico della sezione di musica classica di TolentinoaCinquestelle, la multi-rassegna di musica jazz e classica, letteratura, teatro interattivo ed arte contemporanea dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, che si sta svolgendo con un eccezionale successo di pubblico.


...

Da martedì prossimo, 22 febbraio, la Biblioteca Didattica dell'Università di Macerata in piazza Oberdan prolungherà il proprio orario, rimanendo aperta, nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 8,30 fino alle 23.


...

Domenica alle 18.00 Lube Banca Marche di nuovo in campo al Palasport Fontescodella di Macerata per la 7ª giornata di ritorno di Regular Season, che obbliga i ragazzi di Berruto a riscattare con una vittoria piena e convincente la sconfitta di mercoledì scorso a Castellana Grotte.



18 febbraio 2011

...

Giovedì mattina presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Macerata è stato sottoscritto un importante Protocollo di intesa volto alla costituzione di un Comitato di Studio in materia di attività di vigilanza e ispezione sulle tematiche del lavoro, allo scopo di esaminare compiutamente le problematiche tecniche operative derivanti dalle novità legislative, amministrative e giurisprudenziali connesse all’attività di vigilanza in materia di lavoro e di previdenza sociale al fine di analizzare e individuare possibili soluzioni omogenee e garantire una uniformità applicativa.


...

Erano circa le undici di mercoledì mattina quando 2 rapinatori, un romano e un campano, hanno tentato di rapinare la Gioielleria Cavalieri, nella zona industriale di Corridonia. Tralasciando il fatto, però, che il proprietario avrebbe potuto non lasciarsi intimidire da una pistola.


...

Nella giornata d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2010/2011 dell’Università degli Studi di Macerata, Officina Universitaria esprime la propria contrarietà nei confronti delle scelte del Rettore che hanno gravemente offeso e sminuito le prerogative del massimo organo di rappresentanza studentesca, il Consiglio degli Studenti.



...

Con Madri e padri. Il congedo parentale per i papà e le mamme domani sera (venerdì 18 febbraio), alle ore 18, nella sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti prende il via il ciclo di incontri organizzato dall'assessorato comunale alle Pari opportunità sulla tematica dei diritti e della parità tra gli uomini e le donne .





...

I principali monumenti di Montelupone si spegneranno domani, venerdì 18 febbraio 2011, in occasione della campagna nazionale “M’illumino di meno”, che coinvolgerà migliaia di enti pubblici, aziende e privati cittadini che vogliono dare un segnale forte nella promozione del risparmio energetico.


...

 E’ in frenata l’incremento demografico in provincia di Macerata. Per la prima volta in dieci anni, nel 2010 i “nuovi” maceratesi sono stati meno di mille. Al 31 dicembre scorso, infatti, nei 57 comuni della provincia il numero complessivo dei residenti è risultato 325.509, con un aumento di abitanti rispetto a dodici mesi prima di 995 unità.


...

Si esibiranno giovani Artisti Lirici, rumeni, ungheresi e bulgari, del corso di Alto Perfezionamento Vocale del Conservatorio di Cluj-Napoca ( Romania). Curatore del progetto il giovane Direttore d’Orchestra Maestro Cristian Sandu, appassionato studioso ed interprete del melodramma italiano.


17 febbraio 2011


...

La bisbetica domata di William Shakespeare interpretata da Vanessa Gravina e Edoardo Siravo con la regia di Armando Pugliese andrà in scena domenica 20 febbraio al Teatro Verdi nel cartellone realizzato da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

 Dopo il successo dei primi appuntamenti con l’opera lirica e con la comicità, la Stagione Teatrale 2011 del “Mestica” di Apiro –promossa dal Comune e dalla Fondazione “Lanari” per la direzione artistica di Gianni Gualdoni- alza il sipario sulla grande prosa: sabato 19 febbraio, con inizio alle 21, è infatti di scena un classico della drammaturgia internazionale, “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov.