contatore accessi free

23 febbraio 2011

...

Il “DOVE COMINCIA IL SOLE TOUR”, dopo l'esordio di Senigallia, arriva il 9 marzo a Civitanova Marche. Il tour, prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica, vedrà sul palco una formazione composita: Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra, Red Canzian al basso, a cui si aggiungono Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle seconde tastiere e Ludovico Vagnone alla seconda chitarra.


...

E' il frutto della convenzione stipulata tra il Comune di Montecassiano e l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Si chiama Restauro Conservativo il nuovo corso di laurea attivato nella città del Palio dei Terzieri, con sede nel Monastero delle Clarisse.


...

Il Cirano di Bergerac di Edmond Rostand messo in scena dalla Compagnia Teatri Possibili diretta da Corrado D’Elia andrà in scena venerdì 25 febbraio al Teatro Alfieri di Montemarciano (An) e sabato 26 al Teatro Comunale di Treia (Mc) per i cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni con l’AMAT e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche.


...

“Per una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese: efficienza, innovazione, controllo”. E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Partito Democratico regionale insieme al Gruppo consiliare regionale del PD in programma giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 17 presso l'Aula Verde dell'Abbadia di Fiastra.


...

Dopo lo straordinario successo di Paolo Sereno arrivano per la sezione jazz di Tolentino@Cinquestelle, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con la collaborazione artistica della Accademia della Libellula, gli Havona quartet, con il loro travolgente jazz-funk, venerdì 25 febbraio alle 21,30 nella Galleria Sangallo in piazza della Libertà.


...

Giocattoli, bigiotteria, cosmetici, profumi, presidi medici e materiale elettrico: oltre 6 mila articoli sono stati sequestrati ieri (martedì 22 febbraio) dalla Guardia di Finanza a un commerciante cinese che li aveva messi in vendita nel suo negozio di Macerata. 



...

Nel corso di alcuni controlli sul territorio in contrada Cavallino, fra Civitanova e Montecosaro, due gazzelle del Norm hanno notato un'Alfa che alla vista dei Carabinieri ha effettuato un'inversione di marcia e si è data alla fuga. I militari si sono messi quindi all'inseguimento dell'auto.




...

"Macerata è una città che legge, che ama i libri e la scrittura così come avviene nella scuola dove si fa un gran lavoro con i giovani che studiano e apprezzano la cultura. La consapevolezza che tutto ciò rappresenta un'esperienza fondamentale per la crescita di persone consapevoli e capaci di costruire un libero pensiero, ha spinto l'Amministrazione comunale a sostenere la proposta dell'associazione culturale conTESTO".


...

Cinquanta giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nei Comuni di Treia, Pollenza e Montecassiano inizieranno nei prossimi giorni un percorso formativo di un anno in tecniche di animazione sociale e per l’impiego nel volontariato all’interno delle case di riposo.



22 febbraio 2011

...

Sabato scorso alla presenza di Sun Guang, presidente dell’Associazione “Italia Cina – Cultura e Impresa”, è stata inaugurata a Palazzo Lazzarini la mostra “Costruire un’amicizia - Sulle orme di padre Matteo Ricci”.


...

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17,00, presso l'Aula Verde di Abbadia di Fiastra, Tolentino (Mc), si discuterà di 'federalismo' in un incontro promosso dal Gruppo Consiliare PD della Regione Marche in collaborazione con il Partito Democratico delle Marche.


...

Fondo anticrisi atto secondo. Infatti, dopo il primo bando pubblico del 2010 per l'erogazione di contributi a sostegno delle persone colpite dalla crisi, il Comune di Macerata ne ha approvato un altro questa volta finalizzato alla ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro occasionale presso l'Ente stesso - nei settori dei servizi alla città, dalla manutenzione del verde pubblico ai settori culturali e sociali - e che verrà retribuito con buoni lavoro, i cosiddetti voucher fondo anticrisi.




...

Ha riscosso grande successo l'esibizione del Trio Modigliani, giovedì scorso (17 febbraio), al teatro della Filarmonica: evento promosso dal Comune di Macerata e curato dall'associazione musicale Appassionata, nell'ambito della stagione concertistica 2010 - 2011.


...

Macadamia Nut Brittle è il titolo dello spettacolo firmato Stefano Ricci e Gianni Forte che il teatro Lauro Rossi, ospiterà, giovedì prossimo (24 febbraio) alle ore 21, nell'ambito della rassegna Ricerche in corso.


...

Le primarie sono uno strumento di partecipazione democratica laddove ci siano regole precise per il loro svolgimento: la storia delle primarie in Italia ci racconta un 'esperienza diversa, dove minoranze organizzate e strategiche partecipazioni di fazioni opposte (volte al sostegno alle primarie del candidato più debole e quindi più auspicabile come avversario nelle elezioni), hanno di fatto inciso su questo strumento, da noi non normato, ribaltandone gli esiti. Per tacere poi di quanto accaduto a Napoli...


21 febbraio 2011


...

La scorsa estate ho trovato in un mercatino una lettera, per così dire storica, inviata il 2 aprile del 1928 dal Cardinale Gasparri al Podestà di Visso.


...

Nelle immagini allegate: i campioni italiani del salto triplo Simona La Mantia e Fabrizio Schembri (foto di Giancarlo Colombo/FIDAL); la staffetta 4x200 dell’Avis Macerata, medaglia d’argento (foto di Maurizio Iesari); la staffetta 4x200 promesse della Sport Atletica Fermo, argento una settimana fa tra le under 23 (foto di Luca Leopardi).



...

“Appassionata” nella persona della Signora Lorella Bonotti in Cerasi ha voluto dedicare il concerto che si è tenuto giovedì 17 febbraio alle ore 21 nel Teatro della Società Filarmonico Drammatica di Macerata a due persone che tanto hanno sostenuto fin dalla sua nascita il sodalizio: il Presidente della Società Filarmonica Giovanni Battistelli e il responsabile della Biglietteria dei Teatri, Sig. Sergio del Gobbo, entrambi recentementi scomparsi tra il compianto di tutti.


...

Nei prossimi giorni entreranno in vigore nuovi provvedimenti relativi alla circolazione stradale in città. Il Comando di Polizia municipale ha emesso, infatti, per motivi di interesse pubblico e per la salvaguardia della mobilità, un'ordinanza che prevede quanto segue.


...

Macerata nel network italiano di città per la famiglia. Il progetto, lanciato congiuntamente dalle città di Bari, Roma, Parma e Varese, cui hanno aderito nel tempo oltre una cinquantina di altri Comuni, ha tra i suoi obiettivi quello di orientare le politiche comunali e le scelte amministrative a un sostegno effettivo della persona e delle famiglie, di studiare strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario, non solo del nucleo familiare ma anche delle associazioni all'interno del welfare locale, infine, di promuovere a livello locale e nazionale anche un fisco a misura di famiglia.


...

Niente sconti all’ex Medei, secondo anche di Berruto alla sua prima esperienza maceratese, nel 2005. Pur con qualche sofferenza la Lube Banca Marche batte Latina 3-1 ritrovando una vittoria che vale tantissimo per la classifica (il secondo posto torna a -3), grazie al tie break conquistato da Vibo a Cuneo. Si rivede Matteo Martino titolare a più di un mese dall’ultima volta (semifinale di Coppa Italia), nel sestetto di casa l’altra novità è invece la presenza al centro di Vadeleux per Stankovic, reduce da un virus intestinale.


...

Servizi sociali pesantemente penalizzati dai tagli di spesa del Governo. È l'allarme lanciato da Angelo Sciapichetti , consigliere regionale del Pd, in un'interrogazione presentata al presidente Spacca, a seguito della recente presentazione del Rapporto diocesano sulle povertà, organizzata dal Circolo Aldo Moro, che ha evidenziato dati preoccupanti anche nella provincia di Macerata.


19 febbraio 2011

...

Il Glomere ospita a Macerata la presentazione dell'ultimo lavoro di Pigliacampo Una madre sorda scrive alla figlia che studia a Roma. Un modo per coltivare un dialogo intimo che diventa il racconto di una storia: quella di Paola, giovane non-udente costretta a confrontarsi con una società che non è pronta ad accettare l'handicap.



...

Giovedì 24 febbraio il Teatro Lauro Rossi di Macerata ospita nell’ambito di Ricerche in corso , rassegna di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la compagnia Ricci/Forte, osannata dalla critica e amatissima dal pubblico, con lo spettacolo Macadamia nut brittle (inizio ore 21).


...

Venerdì nel Palazzo del Governo si è tenuto un incontro per la presentazione del Rapporto Immigrazione 2010 ( dati consolidati dall’Istat al 2009) sulla presenza straniera nel territorio della provincia di Macerata. Il lavoro, realizzato in Cd rom è stato distribuito a tutti i partecipanti.


...

Nella serata finale del Festival di Sanremo, sabato 19 febbraio 2011 alle ore 21,15, al Teatro Nicola Degli Angeli risuoneranno musica e parole di uno dei più grandi cantautori italiani, che a Sanremo ha partecipato 11 volte vincendo – record assoluto – ben quattro edizioni del Festival: stiamo parlando di Domenico Modugno, al quale il teatro monteluponese dedicherà un recital intitolato “Volare”, in onore della sua canzone più celebre.