contatore accessi free

24 febbraio 2011

...

Gli studenti applaudono alla biblioteca serale La Biblioteca didattica dell'Università di Macerata ha ufficialmente inaugurato ieri l'apertura serale. L'ampia sala di lettura ospitata all'interno del Palazzo del Mutilato in piazza Oberdan ha accolto una cinquantina di studenti.




...

Una grande opera di riqualificazione ha coinvolto nei giorni scorsi il Parco Eleuteri, il più grande polmone verde cittadino, grazie al lavoro di ben 95 volontari appartenenti ad associazioni di Montelupone e di altri centri limitrofi che si sono ritrovati per una giornata di autoaddestramento.




...

E' consultabile online sul sito della Provincia  l’ultimo numero di “57 Comuni”, il periodico quadrimestrale dell’Amministrazione provinciale di Macerata.


...

E' un concerto per tutta la famiglia, quello in programma domenica prossima (27 febbraio), alle 17, al teatro Lauro Rossi, per la stagione 2011 della Form (Orchestra filarmonica marchigiana), promossa dal Comune di Macerata, con il patrocinio della Provincia.


...

Si è svolta mercoledì 23 febbraio 2011 a Urbino, la riunione della Conferenza Episcopale Marchigiana. I presuli hanno approfondito diversi temi all’Ordine del Giorno a partire dall’attuazione degli Orientamenti pastorali per il decennio sul tema “Educare alla vita buona del Vangelo”


...

La Giunta municipale di Tolentino ha approvato con una apposita delibera il progetto definitivo generale relativo ai lavori di ricostruzione del Teatro Nicola Vaccaj, presentato dal raggruppamento temporaneo di imprese Crucianelli Restedil Srl (capogruppo), Tono Impianti Sas e Termostudi Sas, aggiudicatario dell’appalto, ammontante ad un importo complessivo di 8 milioni di euro.


...

Il Comune di Tolentino e la Consulta dei Giovani, in collaborazione con i Comitati di Quartiere e di Contrada, la Pro Loco TCT la Consulta degli Immigrati promuovono un bando per la realizzazione di carri allegorici e gruppi mascherati in occasione del “Carnevale Tolentinate”.





...

Stop alla tassa sugli accessi ai terreni che penalizza in maniera immotivata le aziende agricole in tempo di crisi. E’ la richiesta avanzata da Coldiretti Macerata che ha scritto una lettera al Commissario straordinario della Provincia, Sandro Calvosa, per cercare di risolvere una situazione che si protrae ormai da due anni.


23 febbraio 2011

...

Il “DOVE COMINCIA IL SOLE TOUR”, dopo l'esordio di Senigallia, arriva il 9 marzo a Civitanova Marche. Il tour, prodotto e organizzato da Franco Cusolito per Cose di Musica, vedrà sul palco una formazione composita: Roby Facchinetti alle tastiere, Dodi Battaglia alla chitarra, Red Canzian al basso, a cui si aggiungono Steve Ferrone alla batteria, Danilo Ballo alle seconde tastiere e Ludovico Vagnone alla seconda chitarra.


...

E' il frutto della convenzione stipulata tra il Comune di Montecassiano e l'Accademia di Belle Arti di Macerata. Si chiama Restauro Conservativo il nuovo corso di laurea attivato nella città del Palio dei Terzieri, con sede nel Monastero delle Clarisse.


...

Il Cirano di Bergerac di Edmond Rostand messo in scena dalla Compagnia Teatri Possibili diretta da Corrado D’Elia andrà in scena venerdì 25 febbraio al Teatro Alfieri di Montemarciano (An) e sabato 26 al Teatro Comunale di Treia (Mc) per i cartelloni realizzati dai rispettivi Comuni con l’AMAT e con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Marche.


...

“Per una pubblica amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese: efficienza, innovazione, controllo”. E' questo il titolo dell'iniziativa organizzata dal Partito Democratico regionale insieme al Gruppo consiliare regionale del PD in programma giovedì 24 febbraio 2011 alle ore 17 presso l'Aula Verde dell'Abbadia di Fiastra.


...

Dopo lo straordinario successo di Paolo Sereno arrivano per la sezione jazz di Tolentino@Cinquestelle, la rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino con la collaborazione artistica della Accademia della Libellula, gli Havona quartet, con il loro travolgente jazz-funk, venerdì 25 febbraio alle 21,30 nella Galleria Sangallo in piazza della Libertà.


...

Giocattoli, bigiotteria, cosmetici, profumi, presidi medici e materiale elettrico: oltre 6 mila articoli sono stati sequestrati ieri (martedì 22 febbraio) dalla Guardia di Finanza a un commerciante cinese che li aveva messi in vendita nel suo negozio di Macerata. 



...

Nel corso di alcuni controlli sul territorio in contrada Cavallino, fra Civitanova e Montecosaro, due gazzelle del Norm hanno notato un'Alfa che alla vista dei Carabinieri ha effettuato un'inversione di marcia e si è data alla fuga. I militari si sono messi quindi all'inseguimento dell'auto.




...

"Macerata è una città che legge, che ama i libri e la scrittura così come avviene nella scuola dove si fa un gran lavoro con i giovani che studiano e apprezzano la cultura. La consapevolezza che tutto ciò rappresenta un'esperienza fondamentale per la crescita di persone consapevoli e capaci di costruire un libero pensiero, ha spinto l'Amministrazione comunale a sostenere la proposta dell'associazione culturale conTESTO".


...

Cinquanta giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni residenti nei Comuni di Treia, Pollenza e Montecassiano inizieranno nei prossimi giorni un percorso formativo di un anno in tecniche di animazione sociale e per l’impiego nel volontariato all’interno delle case di riposo.



22 febbraio 2011

...

Sabato scorso alla presenza di Sun Guang, presidente dell’Associazione “Italia Cina – Cultura e Impresa”, è stata inaugurata a Palazzo Lazzarini la mostra “Costruire un’amicizia - Sulle orme di padre Matteo Ricci”.


...

Giovedì 24 febbraio, alle ore 17,00, presso l'Aula Verde di Abbadia di Fiastra, Tolentino (Mc), si discuterà di 'federalismo' in un incontro promosso dal Gruppo Consiliare PD della Regione Marche in collaborazione con il Partito Democratico delle Marche.


...

Fondo anticrisi atto secondo. Infatti, dopo il primo bando pubblico del 2010 per l'erogazione di contributi a sostegno delle persone colpite dalla crisi, il Comune di Macerata ne ha approvato un altro questa volta finalizzato alla ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro occasionale presso l'Ente stesso - nei settori dei servizi alla città, dalla manutenzione del verde pubblico ai settori culturali e sociali - e che verrà retribuito con buoni lavoro, i cosiddetti voucher fondo anticrisi.




...

Ha riscosso grande successo l'esibizione del Trio Modigliani, giovedì scorso (17 febbraio), al teatro della Filarmonica: evento promosso dal Comune di Macerata e curato dall'associazione musicale Appassionata, nell'ambito della stagione concertistica 2010 - 2011.


...

Macadamia Nut Brittle è il titolo dello spettacolo firmato Stefano Ricci e Gianni Forte che il teatro Lauro Rossi, ospiterà, giovedì prossimo (24 febbraio) alle ore 21, nell'ambito della rassegna Ricerche in corso.


...

Le primarie sono uno strumento di partecipazione democratica laddove ci siano regole precise per il loro svolgimento: la storia delle primarie in Italia ci racconta un 'esperienza diversa, dove minoranze organizzate e strategiche partecipazioni di fazioni opposte (volte al sostegno alle primarie del candidato più debole e quindi più auspicabile come avversario nelle elezioni), hanno di fatto inciso su questo strumento, da noi non normato, ribaltandone gli esiti. Per tacere poi di quanto accaduto a Napoli...