contatore accessi free

28 febbraio 2011

...

Madonna del Monte continua a stupire e a stupirmi. Un piccolo angolo di campagna, circa 500 anime che non sa stare, almeno socialmente parlando, neanche un giorno con le mani in mano.


...

Amleto, la celebre tragedia shakespiriana, andrà in scena al teatro Lauro Rossi martedì e mercoledì (1 e 2 marzo), alle 21, per la regia di Valentina Rosati, nell’ambito della stagione di prosa 2010-2011 organizzata da Comune di Macerata e Amat.


...

Incarico di prestigio per il vicesindaco e assessore a Cultura e Turismo, Irene Manzi. Venerdì il consiglio d’amministrazione dello Sferisterio ha nominato la Manzi delegata del cda alla comunicazione e promozione.


...

A cena con il Sof è stato il titolo dell’incontro conviviale che si è tenuto giovedì scorso (24 febbraio) nell’Hotel ristorante Villa Quiete di Montecassiano. All’iniziativa hanno partecipato i sindaci del territorio provinciale ai quali sono state illustrate le opportunità per poter realizzare iniziative promozionali in sinergia con lo Sferisterio opera festival.



...

La Lube Banca Marche batte il Patrasso per la seconda volta in tre giorni, conquistando dinanzi ai propri tifosi la qualificazione alla finale della GM Capital Challenge Cup 2011, l’unico trofeo continentale che ancora manca nella già prestigiosissima bacheca europea dei biancorossi, vincitori finora di una Champions League e tre coppe Cev.


26 febbraio 2011

...

Il Sindaco Luciano Ruffini, come oramai vuole la tradizione, porterà il saluto e gli auguri della Città alla nuova “Nonnina Tolentinate” Milena Rascioni che sarà festeggiata domenica mattina nel corso della Santa Messa delle ore 10.30 che sarà celebrata alla Basilica di San Nicola e successivamente dai parenti e dagli amici con una grande festa.


...

Nel corso della seduta del Consiglio comunale il Sindaco Luciano Ruffini, il Presidente del Consiglio comunale Baldino Tiberi e l’Assessore delegato alla Polizia Municipale Luciano Gagliesi, alla presenza di Assessori e Consiglieri comunali e del Comandante della Polizia Muncipale Capitano Maria Cristina Ascolani, ha consegnato ufficialmente un encomio al Vicecomandante della Polizia Municipale Tenente David Rocchetti.



...

All’alba di domenica prossima, 27 febbraio, con l’apertura ufficiale della stagione di pesca 2011, entrano in vigore lungo diversi corsi d’acqua del territorio maceratese le nuova zone di ripopolamento ittico a vocazione riproduttiva istituite dalla Provincia di Macerata.



...

Si torna a parlare di cultura e valorizzazione dei beni culturali martedì 4 marzo, ore 17, all’Auditorium San Paolo. L’occasione sarà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio regionale Inarch-Ance, che vedrà la presenza dell’assessore regionale Pietro Marcolini, e il convegno sul tema del “Valore cultura come motore della Riqualificazione urbana”.


...

Al termine delle fasi regionali del Campionato di Società di corsa campestre saranno ben quattro le squadre dell’AVIS Macerata qualificate per il Campionato Italiano che si svolgerà domenica 27/03 a S. Giorgio su Legnano (MI), in occasione del tradizionale “Campaccio”.


...

Prosegue oggi (sabato 26 febbraio) con Pulcinella la commedia dell'arte a cura de Il teatro dei Picari, con il patrocinio di Comune di Macerata, Università degli studi di Macerata e Uilt Marche. L'iniziativa, al teatro Don Bosco alle 21,15, rientra nell'ambito del Festival nazionale sulla maschera.






...

Sarà un concerto per tutta la famiglia, quello che si terrà domenica prossima (27 febbraio), alle 17, al teatro Lauro Rossi, per la stagione 2011 della Form (Orchestra filarmonica marchigiana), promossa dal Comune di Macerata, con il patrocinio della Provincia.


...

Un ultimo sforzo per scrivere un’altra importante pagina della storia biancorossa. Domenica alle 18.00 la Lube Banca Marche scenderà in campo al Palasport Fontescodella di Macerata per affrontare i greci del EA Patron Lux di Patrasso, nella gara di ritorno della semifinale di GM Capital Challenge Cup 2011.


...

L’Amministrazione provinciale di Macerata ha stampato e distribuito gratuitamente un apposito opuscolo che contiene tutta la normativa sulla tutela della fauna ittica e la disciplina dell’attività di pesca.


...

Sarà una serata di musica e solidarietà, quella in programma per domani, sabato 26 febbraio 2011, presso il Teatro Nicola Degli Angeli: protagonista dell’evento la band dei “Senza Meta”, composta da sei giovani di Porto Sant’Elpidio che proporranno un tributo ufficiale ai Nomadi.



...

Al via il concorso per partecipare al Festival dell'Università Quattro giorni di spettacoli "universitari" organizzati dagli studenti Unimc Gli studenti dell'Università di Macerata organizzano il Festival dell'Università: quattro giorni - dall 11 al 14 maggio - dedicati a musica, teatro, scrittura e multimedialità portati in scena da gruppi e associazioni universitarie di tutta Italia.


25 febbraio 2011

...

L'ex direttore del Teatro Lauro Rossi di Macerata, Bruno Carletti è stato arrestato giovedì pomeriggio. L'ordine di carcerazione è arrivato dalla Corte d'Appello di Perugia che ha confermato la pena di 9 anni e 4 mesi. Carletti è stato condannato per il tentato omicidio della moglie.


...

Alfonso Cacchiarelli è il nuovo presidente della Società Filarmonico Drammatica di Macerata. Le elezioni sono state necessarie per la prematura scomparsa di Giovanni Battistelli, che è stato al timone del prestigioso sodalizio maceratese per circa 17 anni.




...

Sabato 26 febbraio 2011, alle ore 9.30 presso la Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino si svolgerà un Incontro pubblico sulla Legge Regionale 9 febbraio 2010 n. 5, promosso dall’Associazione Tolentino 815 in collaborazione con il Comune di Tolentino, ad un anno dall’approvazione.


...

In una provincia dove ben 140 ettari di terreno agricolo sono stati già occupati dai pannelli fotovoltaici (quasi la metà del totale regionale) il mega impianto di Sforzacosta rappresenterebbe un danno gravissimo dal punto di vista produttivo e turistico.


...

Gli Assessorati Immigrati e Ambiente, il Servizio di Mediazione Culturale, l’Informagiovani, in collaborazione con La Bottega del Libro organizzano la presentazione del libro “Ecoprofighi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani. Dove erano, come sono, quanti saranno i profughi ambientali e climatici”.


...

Riflettori accesi sulla giornata mondiale della commedia dell'arte da venerdì a sabato: per l'occasione, l'associazione culturale Il teatro dei Picari, con il patrocinio del Comune di Macerata, propone vari spettacoli al teatro Don Bosco, nell'ambito del Festival nazionale sulla maschera.



...

Nessuna forza politica e sociale che vuole chiudere definitivamente con il Berlusconismo, sia a livello nazionale che locale, può permettersi di perdere altro tempo. Per riconquistare la fiducia dei cittadini, il centro sinistra deve essere capace di proporre una vera alternativa politica, economica e sociale in grado di risolvere, nel più breve tempo possibile, gli enormi problemi che ogni famiglia si trova a dover affrontare ogni giorno.


...

Nell'ambito del progetto “Nati per leggere”, L’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino e la Biblioteca Filelfica promuovono un corso la cui partecipazione è gratuita e libera a tutti, che prevede due distinte lezioni per parlare de “Il ciclo vitale della famiglia: Il mistero della nascita, il mestiere di genitore - L'avventura di essere genitori vista con gli occhi dei figli”.


...

La Provincia di Macerata, i Comuni, i Consorzi di tutela e le associazioni aderenti al progetto “…assaggi di Raci” hanno definito il calendario 2011 delle varie manifestazioni di promozione delle produzioni agroalimentari e delle tipicità del territorio. Diciotto eventi che coprono tutti i mesi, da marzo a dicembre.