contatore accessi free

IN EVIDENZA

Bomba d'acqua a Tolentino: allagamenti, disagi e smottamenti (foto e video)

Ancora maltempo ancora disagi e allagamenti: questa volta è toccato a Tolentino.

11 marzo 2011

...

Si terrà venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 16, alla Sala Fusconi nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola, a Tolentino il convegno su “Tumore alla mammella: non giriamoci intorno” promosso in occasione della Festa della Donna, da Asur Marche 9 di Macerata - Unità Operativa Oncologica di Macerata, Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Tolentino, Associazione Oncologica Maceratese e Novartis.


...

Il mandato della Presidente della Pro Loco di Macerata, Anna Calcaterra, termina con un’iniziativa dallo spirito umanitario. In collaborazione con l’associazione Amici Per di Tolentino, la Pro Loco organizza una mostra di solidarietà presso la Galleria Antichi Forni, aperta dal 12 al 20 marzo, dal titolo "Gocce di colore per l'Africa".


...

Lo spettacolo delle Sibille “Yerma” va in scena in occasione delle iniziative promosse per la Festa della Donna L’Associazione Culturale “Le Sibille” porta nuovamente in scena, venerdì 11 marzo, alle ore 21.15, al CineTeatro Don Bosco di Tolentino, lo spettacolo “Yerma”, di Federico García Lorca, per la regia di Laura De Sanctis, con un cast in parte rinnovato e coreografie rivisitate.


...

 Sabato 12 marzo, una giornata densa appuntamenti. Ore 11,15: incontro di Mannarino con gli studenti, Aula Magna Comune di Recanati Ore 19.45: conferenza stampa, Aula Magna Comune di Recanati Ore 21.15: concerto dei 16 finalisti e di Mannarino al Teatro Persiani con diretta web su Radio 1 Rai I sedici finalisti di Musicultura con un padrino d’eccezione, Mannarino , che torna dalle parti di Musicultura dopo aver calcato lo stesso palcoscenico, tra i concorrenti e come ospite nell’edizione dello scorso anno.


...

Il Comune e la Provincia, con la collaborazione dei comuni di Recanati e Montelupone, uniti nei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che prendono ufficialmente il via martedì prossimo con l’inaugurazione nella biblioteca statale di Macerata della mostra Tracce di Risorgimento (dal 15 marzo al 16 aprile).


...

Omessa custodia di armi e porto abusivo di armi sono le accuse rivolte dal personale della Divisione Amministrativa della Questura di Macerata, rispettivamente, a padre e figlio. L'uomo di 46 anni residente a Macerata e il figlio di 19 anni pertanto stati denunciati in stato di libertà.


...

“L’Incontralibro” è la nuova iniziativa proposta dall’associazione “I Nuovi Amici” di Macerata, con il patrocinio del Comune, che sarà inaugurata il prossimo 13 marzo alle 17, nei locali dell’ex Marchigiana, che si trovano lungo le “scalette”, messi a disposizione dal Centro missionario diocesano.




...

Sono davvero gravissime anche a Montelupone le conseguenze del maltempo che nei giorni scorsi ha colpito pesantemente la nostra regione: i tecnici comunali hanno monitorato tutto il territorio, riscontrando numerose criticità su cui occorrono interventi importanti. La stima dei danni ammonta a 3 milioni di euro, con 100 mila euro di spese immediate da parte del Comune nella fase di emergenza, a cui si aggiungono 500 mila euro di danni ai privati e 400 mila euro per le attività produttive situate in particolare nella zona industriale, senza contare quelle agricole.


...

Il Commissario prefettizio della Provincia, Sandro Calvosa, ha insediato giovedì mattina un nuovo “tavolo” tecnico che è stato istituito dal CUM il “Comitato per l’Università nelle Marche (Camerino e Macerata)” a cui spetta l’attuazione dell’Accordo di programma a suo tempo sottoscritto dall’Amministrazione provinciale e dalle Università di Macerata e Camerino con il Ministero dell’Istruzione, per la qualificazione e razionalizzazione dell’offerta formativa universitaria. Si tratta di un Gruppo di lavoro per la promozione congiunta della “Ricerca” anche internazionale.






10 marzo 2011

...

Nuova conviviale per il Rotary club di Tolentino, presieduto da Gianluca Pesarini. Il 10 marzo, alle 20.30 al salone medioevale del convento di San Nicola, Massimo Di Muzio, dirigente farmacista Inrca, affronterà il tema “La sfida emergente del bioterrorismo: il pericolo NBCR, nucleare, biologico, chimico, radiologico”.


...

È tutto pronto a Montelupone per la festa di San Firmano: come ogni anno da tempo immemorabile, l’11 marzo è dedicato al Santo Patrono del Borgo e già da alcuni giorni si susseguono liturgie religiose e manifestazioni civili che proseguiranno fino a domenica 13 marzo.



...

Giungerà a Montelupone il prossimo sabato 19 marzo 2011 il tour 2011 dei Sursumcorda, gruppo di grande successo sorto nel 2000 tra Milano e Livorno con lo scopo di creare uno stile che nell’ambito della musica leggera contemporanea sia espressione del mondo della poesia, della cinematografia e dell’arte.


...

Il rilancio del Centro Storico, obiettivo di tutti i candidati alle scorse elezioni amministrative, è una sfida che inevitabilmente passa attraverso il presupposto di infrastrutture viarie efficienti che conducano ad aree di sosta adeguate alle esigenze dei cittadini.



...

Le trasformazioni socio-economiche nell’Italia contemporanea è il titolo dell’appuntamento di giovedi (10 marzo) alle 17 nella Biblioteca Mozzi-Borgetti. L’iniziativa rientra nel ciclo Incontri con la storia dell’Istituzione Macerata cultura e dell’Istituto per la storia del Risorgimento nell’ambito del programma celebrativo del 150° dell’Unità d’Italia.


...

Mattei. Petrolio e fango di e con Giorgio Felicetti conclude Ricerche in corso, rassegna di teatro e danza nelle sfaccettature più rappresentative della sensibilità contemporanea promossa da Comune di Macerata e Amat con il contributo di Regione Marche e ministero per i Beni e le Attività culturali. L’appuntamento è giovedì 10 alle 21.


...

In occasione della Festa della Donna, con la collaborazione del Comune di Tolentino, al Cine Teatro Nuovo Don Bosco giovedì 10 marzo alle ore 21.30 (ingresso libero), all’interno della rassegna cinematografica ‘Sentieri di cinema’, organizzata dal CGS ‘V. Bachelet’, sarà proiettato il film ‘We Want Sex’ del regista inglese Nigel Cole, che ha già diretto con successo il film ‘L’erba di Grace’. Si inizia alle ore 20.30 con un aperitivo a cura delle Cantine Saputi di Colmurano.


...

Gian Marco Tognazzi e Bruno Armando sono i protagonisti di Die Panne, ovvero la notte più bella mia vita dello scrittore e drammaturgo svizzero Friedrich Dürrenmatt, che torna in scena nelle Marche al Teatro Comunale di Treia sabato 12 marzo nella stagione realizzata da Comune e AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.


9 marzo 2011

...

Ha ottenuto grande successo l’ultima iniziativa targata Associazione culturale “I Ponti del Diavolo” di Tolentino. Tutto esaurito al ristorante Chiaroscuro di Belforte del Chienti per la nona edizione del veglione “Il Ponte del Diavolo in maschera”.


...

Macerata si appresta a celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e lo fa con una serie di iniziative storiche, documentarie, musicali e teatrali che hanno avuto il riconoscimento ufficiale da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’autorizzazione conseguente, ad utilizzare il logo nazionale delle celebrazioni.


...

La Sangiustese si gioca la carta del nuovo tecnico per provare ad agganciare i play-out. Il sodalizio guidato dal nuovo corso dirigenziale rappresentato dai portavoce Claudio Bordoni e Marco Pazzarelli ha affidato la guida tecnica della prima squadra a Franco Falcetta il quale prende il posto dell’esonerato Matteo Marcaccio.


...

In questi giorni molti cittadini stanno ricevendo a casa propria le informazioni ed i tagliandi relativi alle variazioni effettuate a cura dell’ufficio Elettorale del Comune di Tolentino che recentemente ha provveduto a fare le revisioni delle liste elettorali, come previsto dalla legge.


...

Un Teatro Nicola Degli Angeli davvero gremito ha accolto per la serata di premiazione degli sportivi dell’anno, organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con il Comune di Montelupone: tanti gli atleti che si sono succeduti sul palco e sono stati premiati non soltanto per i risultati agonistici, ma soprattutto per la promozione dei veri valori dello sport.



...

Una delegazione dell'Università di Lingue Straniere Yuexiu di Shaoxing, nella provincia del Zhejiang (Cina) ha visitato martedì mattina l’Università di Macerata e ha incontrato il rettore Luigi Lacchè per studiare possibili collaborazioni tra i due atenei.


...

Lube Banca Marche al via della settimana europea più importante della stagione. Mercoledì alle 20.30 i biancorossi ospitano al Fontescodella i turchi dell’Arkas di Izmir, per la gara di andata della finale di GM Capital Challenge Cup, l’unico trofeo continentale che ancora manca nella già prestigiosissima bacheca dei maceratesi.



...

Nuova serata della sezione jazz di Tolentino@Cinquestelle, venerdì 11 marzo alle 21,30 nella Galleria Sangallo in piazza della Libertà, con il quartetto del chitarrista Antonio Del Sordo e la sua trascinante musica gipsy, flamenca e jazz (ingresso libero).


...

Con una delibera di giunta, proposta dall’assessore Federica Curzi, l’Amministrazione comunale ha deciso di istituire con nuove modalità il Consiglio delle donne.