14 maggio 2011


...

Grande successo di Unimc al National Model United Nations (Nmun), il progetto dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che coinvolge Atenei di tutto il mondo in una settimana di lavori simulati presso il Palazzo dell'Assemblea Generale di New York.



...

 I risultati delle elezioni provinciali di Macerata saranno diffusi lunedì pomeriggio via internet dal sito web della Provincia. Un servizio che l’ente offre all’intera collettività, poiché chiunque, dal proprio computer di casa o d’ufficio, potrà seguire on-line l’andamento dello scrutinio, fino a conoscere i risultati finali.



...

Presso la Sala Protomoteca del Campidoglio, a Roma, mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17,45 si svolgerà la cerimonia di consegna per la XXVI Edizione del Premio “Marchigiano del’anno 2010”, durante la quale saranno premiati con il “Picus del Ver Sacrum” marchigiani distintisi per le attività sociali, culturali o imprenditoriali.


...

La Lube Banca Marche saluta Valerio Vermiglio. Il palleggiatore messinese si spoglia dei colori biancorossi per vivere un’esperienza all’estero, dopo quattro stagioni consecutive a Macerata nelle quali ha conquistato da protagonista due coppe Italia, una Supercoppa italiana ed una Challenge Cup.



13 maggio 2011





...

L'on. sen. Felice Belisario, capogruppo IdV al Senato ha inaugurato fiovedì pomeriggio la sede IdV di Corridonia in piazza del Popolo e incontrato Daniele Valenti, candidato IdV nei collegi di Corridonia e Mauro Blanchi, candidato nel collegio di Camerino.


...

La lunga attesa è finita e il mistero dell’arrivo a Macerata di Mariastella Gelmini si è sciolto giovedì mattina, quando il Ministro dell’Istruzione ha varcato la soglia di Palazzo Buonaccorsi evitando la folla di studenti di Macerata (Movimento Studenti e Officina Universitaria) e di Urbino (Assemblea Permanente di Urbino) che ha bloccato l’entrata del Palazzo con uno dei tanti striscioni "Macerata rifiuta la Gelmini! Diritto al reddito, diritto allo studio".



...

Per garantire il regolare svolgimento dei comizi elettorali di chiusura della campagna elettorale dei diversi candidati e per la predisposizione delle necessarie strutture e/o attrezzature è stata emessa una ordinanza che stabilisce che dalle ore 17.00 alle ore 24.00 del 13 maggio 2011 la circolazione è temporaneamente disciplinata come segue



...

Dopo le Ordinazioni Diaconali recentemente avvenute, la Diocesi di Macerata - Tolentino - Recanati - Cingoli - Treia si prepara a festeggiare un nuovo, felice evento. Sono tre infatti i Diaconi a cui sabato 14 maggio, alle ore 10.30 nella Cattedrale di San Giuliano a Macerata, il Vescovo S. E. monsignor Claudio Giuliodori conferirà il sacro ordine del Presbiterato.


...

Il candidato della destra Capponi continua con la sua propaganda ingannevole ad attribuirsi meriti non suoi. Che c’azzecca lui con il fatto che la Provincia di Macerata nel 2009, dopo quindici anni di centrosinistra e un avanzamento progressivo, ha raggiunto il quarto posto nella classifica della qualità del Sole 24 Ore?


...

L'on. sen. Felice Belisario, capogruppo IdV al Senato ha inaugurato ieri pomeriggio la sede IdV di Corridonia in piazza del Popolo e incontrato Daniele Valenti, candidato IdV nei collegi di Corridonia e Mauro Blanchi, candidato nel collegio di Camerino.


...

"Sono stato qui "virtualmente" nel giorno dell’informatizzazione del Palazzo di Giustizia e a Camerino faremo il nuovo carcere per cui abbiamo già firmato l’accordo, per la serie siamo persone serie". Ha esordto così Angelino Alfano venerdì sera a Macerata per chiudere la campagna elettorale del candidato presidente alla Provincia Franco Capponi, non nascondendo il suo affetto per  "una persona che per governare una volta deve vincere due volte”.


...

E' un appuntamento decisivo per le sorti del nostro territorio provinciale e per quello che politicamente potrà significare a livello nazionale: una vera alternativa al governo Berlusconi. Anche questo vuole significare l'unione di forze moderate cattoliche e di progressisti: autentici democratici insieme contro le destre. Sono al servizio della Provincia da 25 anni, sia in maggioranza sia in minoranza. La Provincia è la mia passione, la mia specializzazione: contate ancora sul mio impegno!


...

E’ notizia di queste ore che sono saliti a sette i pretendenti per la Nazareno Gabrielli di Tolentino. Mercoledì, secondo quanto è trapelato e quanto dichiarato dalle Agenzie di stampa, sette aziende si sono presentate all'incontro per rilevare gli asset dello storico marchio della pelletteria italiana, nato a Tolentino nel 1907 ed alle prese con una procedura fallimentare che va avanti dallo scorso anno.


...

Coinvolti anche i bar e i negozi del centro storico Piace alla città l'Unifestival, il festival degli studenti universitari che si terrà la prossima settimana da mercoledì fino alla notte bianca di venerdì, 18-20 maggio. Organizzato dagli stessi studenti, con il supporto tecnico, logistico e promozionale dell’Ateneo maceratese, l’evento ha ricevuto il patrocinio da Regione Marche, Provincia e Comune.




...

Per le eum, edizioni Università di Macerata, è diventato ormai un appuntamento immancabile quello con il Salone Internazionale del libro di Torino, che si terrà dal 12 al 16 nei locali del Lingotto: la casa editrice dell’Ateneo maceratese esporrà anche quest’anno le ultime novità sia nello stand della Regione Marche sia, per la prima volta, nello stand delle Upi - University Press Italiane.



...

Appena conclusa la sua quarta stagione consecutiva con la maglia della Lube Banca Marche, dopo una settimana di vacanza nella sua Spalato il capitano Igor Omrcen tornerà nuovamente in campo ripetendo l’esperienza estiva in Qatar già provata nel 2008 e nel 2009.



...

 Tra gli 11 accordi agroambientali approvati rientra anche quello promosso dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini con il supporto tecnico del WWF Italia. Gli altri accordi approvati sono distribuiti tra la provincia di pesaro e Urbino (6 i progetti approvati), la provincia di Ancona (2 i progetti approvati) e la provincia di Macerata (3 i progetti approvati).



12 maggio 2011

...

Tonino Quattrini, dirigente nazionale e coordinatore regionale del Fronte Verde,  torna sul fotovoltaico dopo le dichiarazioni di Pettinari e della Giorgi: “Tutti se ne accorgono adesso ma noi ne parliamo da un anno, domani firmerò per il ricorso al Tar contro l’impianto fotovoltaico di Sarrocciano che occuperà ben 12 ettari con pannelli alti circa 4 metri”, ha detto Quattrini durante la conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina al bar Venanzetti e alla quale hanno partecipato anche il presidente nazionale del Fronte Verde Vincenzo Galizia e Mario Battaglini, candidato nel collegio recanati III.


...

Difendiamo Boschetto Ricci² ³Ho temuto di incontrare il celeberrimo attore americano impegnato negli spot promozionali della nostra Regione alle prese con i versetti del poeta Recanatese qui nei pressi di contrada Boschetto Ricci a Sforzacosta, splendida cornice agricola di una Macerata che non esiste più.


...

E' convinzione del candidato alla presidenza della Provincia di Macerata che la politica debba fare spazio ai giovani. Tra questi vi è Simone Lambertucci, ora candidato alle prossime elezioni nella lista Lega per le Marche nel collegio di Recanati I, e considerato da Enzo Marangoni come suo miglior successore. Sarà dunque Lambertucci il nuovo consigliere comunale di Recanati per l¹area politica che fa riferimento a Marangoni.


...

Ad una settimana dalla proclamazione dei due vincitori da parte del pubblico di Radio 1 Rai, arriva il responso del Comitato Artistico di Garanzia che, composto da Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Maurizio Maggiani, Dacia Maraini, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce, ha decretato gli altri 6 vincitori.